Giordano: «Col Monastir una vittoria meritata»
La Ferrini rompe il ghiaccio coi gemelli del gol Festa-Seck
La Ferrini si è sbloccata. Dopo le sconfitte contro Sant'Antioco e Tortolì e il pareggio in casa del Quartu 2000, la squadra di Franco Giordano si è imposta in scioltezza contro la Kosmoto Monastir, matricola temibile finora imbattuta. I cagliaritani hanno avuto la strada spianata per via di un inizio gara imponente che ha sorpreso la disattenta difesa avversaria con due gol in 17' degli attaccanti Seck e Festa. Nella ripresa gli ospiti guidati da Riccardo Spini hanno provato a riaprire il match ma più di uno sterile possesso palla non sono andati, solo a 5' dal termine Becciu ha avuto una palla per riaprire il match dopo aver però rischiato di subire il terzo gol in una ripartenza di Festa, sempre devastante quando trova campo aperto. «Aver segnato due gol nel primo quarto d'ora di gara ci ha reso il compito più facile - dice il tecnico Franco Giordano - non abbiamo quasi mai sofferto. Il Monastir è una buona squadra con elementi che hanno giocato in categoria superiore ma siamo riusciti a non renderli pericolosi. La vittoria è meritata». L'ex allenatore del Progetto Sant'Elia crede nella risalita della Ferrini: «La squadra finora non è mai mancata sul piano del gioco, i risultati nelle gare precedenti non hanno rispecchiato i valori in campo ma se abbiamo perso o pareggiato vuol dire che manchiamo ancora in qualche particolare».
L'unica nota negativa in questo primo successo dei blucerchiati è l'espulsione di Cristian Dessì, uomo ovunque dei cagliaritani che, mentre passavano i titoli di coda della partita si è guadagnato un cartellino rosso per fallo di reazione. Il centrocampista salterà dunque l'importante gara col Pula, match nel quale mancherà anche Virgili il quale dovrà scontare la terza e ultima giornata di squalifica rimediata contro il Tortolì. «Due assenze pesanti - dice Giordano - Cristian e Martin sono i nostri giocatori di maggior esperienza e tasso tecnico ma non per questo partiremo già battuti». Il gioco dei cagliaritani passa dai piedi dell'ex Progetto Sant'Elia e dell'argentino ex Atletico Elmas, la loro assenza sarà comunque l'occasione per vedere all'opera altri giocatori che finora hanno avuto meno spazio, come Andrea Caddeo. L'ex Sant'Elena e Sanluri ha qualità sufficienti per colmare il vuoto sulla mediana mentre sulla trequarti la fantasia sarà assicurata dai piedi di Ignazio Picciau, confidando poi in Umberto Festa e Alla Seck, i gemelli del gol dei blucerchiati (entrambi a quota due), che stanno confermando il loro feeling con la porta. «Festa può giocare tranquillamente in categorie superiori, Seck è migliorato tantissimo in questi mesi», chiude Giordano.
Il tabellino della gara di domenica
FERRINI CAGLIARI: Daddi, Giuliani (29' st Fiori) Pinna, Santoru, Diana, Ledda, Picciau, Bonu, Festa (39' st Caddeo), Cristian Dessì, Seck (29' st Mainas). A disp. Romoli, Saddi, Usai, Alessandro Dessì. All. Franco Giordano.
MONASTIR KOSMOTO: Zanda, Cossu, Brigas, Mascia (5' st Becciu), Piga, Cardia, Caddeo (30' st Perra), Lai, Serra, Fanni, Peddis. A disp. Lampis, Manca, Usai, Daniele Poddesu, Federico Poddesu. All. Riccardo Spini.
ARBITRO: Bognolo di Olbia.
RETI: 2' pt Seck, 17' pt Festa.