Salta al contenuto principale
calcio pirri
Il Gerrei prende a pallate l'Atletico Lotzorai, pari spettacolo tra Frassinetti e Quartu 2000

La rimonta del Sadali vale per il primo posto, il Barisardo non lascia scampo al Nurri, la Baunese si prende i tre punti in casa dell'Ulassai

Come temuto da più parti, è arrivato lo stop ai campionati, almeno sino al 24 novembre. La quinta giornata, per fortuna, ha offerto tantissimi colpi di scena, con sette gare disputate regolarmente e solo due quelle saltate per rinvio a causa dell'emergenza Covid: stiamo parlando del match tra il Città di Selargius e il Seui Arcuerì, e tra il Sestu e il Vecchio Borgo Sant'Elia.

Il Sadali sfrutta al massimo il turno di riposo forzato da parte dei selargini e aggancia la vetta grazie ai tre punti, davvero pesantissimi, strappati tra le mura amiche contro il Cus Cagliari, battuto di misura, per 2 a 1. Partita ricca di occasioni da gol e capovolgimenti di fronte, con le due compagini che si affrontano a viso aperto. A passare per primi in vantaggio sono i cagliaritani, a segno con Stocchino, che batte Piga con una conclusione dalla distanza. A dieci dal riposo, Jonathan Pilia rimette tutto in equilibrio. Risultato congelato sino agli ultimi minuti della ripresa, quando Danilo Pilia piazza il punto del sorpasso definitivo.

Al secondo posto, continua la marcia della corazzata Barisardo, che si riscatta immediatamente dopo il ko di otto giorni fa, asfaltando, con un larghissimo 4 a 0, il malcapitato Nurri, che fa il suo esordio in stagione con oltre trenta giorni di ritardo rispetto alle rivali. La partita dei locali si complica terribilmente sin dalle prime battute, con l'espulsione rimediata dal numero uno Atzeni, e Ferri costretto a lasciare l'attacco per sistemarsi tra i pali. Vantaggio degli ospiti già al 13' con Nieddu, alla mezz'ora il raddoppio di Leite. Nella ripresa il Nurri cerca di rientrare in partita, ma il Barisardo non concede nulla e accelera ulteriormente con le giocate di Murru e Serra, che di fatto mettono il punto alla contesa.
Secondo ko per l'Ulassai, che in casa cede il passo alla lanciatissima Baunese, che si impone con un netto 3 a 1 finale. Gli ospiti impiegano appena 10' a portarsi in vantaggio con Muggianu; al 35' il raddoppio firmato da Carta, a segno dagli undici metri. Ad inizio ripresa, l'Ulassai spezza l'assedio e rimette in discussione il confronto, grazie al punto realizzato, dal dischetto, da Nicolò Cannas. A cinque dal termine, però, Collu mette al sicuro il bottino, segnando la quarta rete.
Il Gerrei conferma di attraversare un buon momento di forma grazie al tennistico 6 a 3 maturato in casa nel confronto con l'Atletico Lotzorai: i ragazzi allenati da Piccarreta partono a razzo con la doppietta di Secci e in mezzo, il gol di Enis, per i primi 25' giocati davvero ad altissimi livello. Poco prima del riposo, arriva la quarta rete ad opera di Semeraro. Nella ripresa Onano aumenta il divario, ma gli ospiti hanno un sussulto di orgoglio e trovano la via del gol per ben tre volte con lo scatenatissimo Vincis, a segno in pieno tempo di recupero, ma non basta. Di Mascia il punto che completa il quadro per i locali.
Si chiude invece in parità, con il punteggio di 1 a 1, il mach tra Cannonau Jerzu e Tertenia: i bianco-verdi passano in vantaggio per primi con la rete di Piras, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Lorrai. Nella ripresa Boi va vicinissimo al gol del raddoppio, ma la sua conclusione morbida termina la sua corsa sbattendo sulla traversa. Il Tertenia si affaccia in avanti con la meravigliosa punizione di Demurtas, ma Ganadu ci mette una pezza. Nel finale, i padroni di casa buttano alle ortiche i tre punti, con l'espulsione rimediata da Boi, doppio giallo per lui, e con il fallo di mano di Mameli in area di rigore che spiana definitivamente la strada per il pari siglato dagli undici metri da Demurtas. Nei secondi conclusivi, ancora tante emozioni: Mameli conquista un calcio di rigore per i padroni di casa, ma Nicolò Lorrai perde il duello con Pischedda.
Primi tre punti pieni per il Calcio Pirri, che sbanca Villagrande di misura, per 1 a 0; buon primo tempo per i locali, che si vedono annullare un gol per fuorigioco. Gli ospiti crescono con il passare dei minuti, ma nella ripresa son sempre gli ogliastrini a spingere forte con Pistis, ma il suo colpo di testa viene murato proprio sulla linea di porta. Il Calcio Pirri trova la chiave che sblocca il match su una rapidissima azione di contropiede, con Darboe che supera Seonis con una giocata carica di veleno.
Termina in parità, ma con il punteggio di 2 a 2, il confronto tra Frassinetti Elmas e Quartu 2000. La prima frazione si chiude con il parziale di 0 a 0, ma lo spettacolo in campo non è assolutamente mancato: Passerò è costretto ad intervenire sui tentativi di Corza e Sitzia; sull'altro fronte Pintus fa tremare il palo della porta difesa da Nied, poi il portiere di casa è ancora protagonista sullo scatenato Denotti, sue le occasioni più ghiotte nel finale di primo tempo. La ripresa si apre con un calcio di rigore concesso per un fallo di Pusceddu su Spiga: dal dischetto Spada non sbaglia. La reazione del Quartu arriva con il diagonale di Sitzia che colpisce in pieno il palo, poi Passerò ancora decisivo sulla punizione di Sitzia. Alla mezz'ora, la Frassinetti raddoppia con la zampata di Giglio. Il Quartu però reagisce da grandissima squadra, con Spissu che trasforma in oro colato il bell'assist di Sitzia. Il pari arriva a pochi minuti dal triplice fischio, con Sitzia ben innescato da Spissu che firma il definitivo 2 a 2. A tempo ormai scaduto, Sitzia sfiora il colpo grosso su punizione, ma Spiga evita la beffa ai suoi con un salvataggio portentoso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Prima Categoria
Girone A