Salta al contenuto principale
Francesco Mannoni, centrocampista, Torres
Palo di Sarritze e il portiere umbro tiene aperta la gara di ritorno

La Torres vince il primo tempo per la serie D, Bianco piega il Cannara ma quante occasioni sciupate dai rossoblù

La prima metà dell'opera è stata fatta, ora va solo completata. La Torres vince il primo tempo per la serie D, al Vanni Sanna ci vuole una rete di Francesco Bianco per battere gli umbri del Cannara nella finale di andata dei playoff nazionali di Eccellenza. Un risultato sicuramente buono ma che non rende i giusti meriti alla squadra di Tortora capace di colpire un palo con Sarritzu e sfiorare - anche clamorosamente - diverse palle-gol con il portiere Battistelli più volte decisivo. Impeccabile, come sempre, la difesa sassarese che non ha conccesso nulla agli avanti avversari facendo trascorrere un pomeriggio tranquillo a Tore Pinna alla 342ª partita con la maglia rossoblù eguagliando il record di presenze di Paolo Morosi. Il portiere-capitano si è gustato la serie di cori e applausi sotto la curva nord non nascondendo la propria commozione.

 

La gara. Il popolo rossoblù vuole la serie D e scende in massa al Vanni Sanna, oltre tremila spettatori è un qualcosa di raro da vedere in Eccellenza. E pone il problema per la sfida di ritorno: il presidente Sechi ha chiesto al club umbro di trovare una sede adeguata per ospitare il prevedibile arrivo di qualche centinaio di tifosi sassaresi, lo stadio "Casone" ha una capienza di non più di 500 posti e la società rossoblù chiede lo spostamento a Foligno, nemmeno 15 chilometri da Cannara. 

Tortora ha optato per il centrocampo "grande" (Scioni, Mannoni e Piga ) e il sacrificato in attacco è stato Chelo, poi entrato dopo 10' nella ripresa insieme con Bianco e i due hanno confezionale il gol-partita appena 6' dopo. Dopo 18' Sarritzu pesca Spinola che si accentra per sparare col destro sul primo palo, Battistelli respinge sui piedi di Sarritzu che, defilato, coglie il legno. Passano 2' e Sarritzu, su sponda di Dipuf, si presenta solo davanti a Battistelli che sventa. Clamorosa la palla-gol al 26' nata da un lungo rilancio di Tore Pinna, sulla respinta della difesa si avventa Sarritzu che si libera per il sinistro, diagonale smorzato sul quale si avventa Scioni che spara alto di piatto da pochi passi. Alla mezz'ora il gol annullato a Spinola per un fuorigioco millimetrico: verticalizzazione di Mannoni per l'argentino che si avvita e di testa supera Battistelli. Bandierina sollevata del primo assistente. 

Nella ripresa si vede per primo il Cannara con il destro al volo di Raccichini alto sulla traversa. La mossa di Tortora è decisiva: fuori Diouf e Piga per Bianco e Chelo con Sarritzu che passa a destra. La Torres passa subito in vantaggio: azione in linea Sarritzu-Scioni-Mannoni, palla morbida in area per Chelo che stoppa e conclude in diagonale, Battistelli ci arriva ancora una volta e respinge ma nulla può sul destro di Bianco. Il Cannara si vede al 23' con la discesa di Anselmi e il cross basso per il destro di Di Giuseppe di prima intenzione, Pinna para in due tempi. La Torres prova ad approfittare degli ampi spazi, al 26' sfiora il raddoppio con Sarritzu il cui tiro viene deviato in angolo, al 33' ancora il mancino quartese semina il panico a destra e poi una palla a centro area per Chelo, fermato al momento del tiro, stesso discorso per Scioni arrivato a rimorchio ed infine il tiro di Spinola viene deviato in angolo. Incredibile l'occasione al 38' per Sarritzu nata dal lungo rilancio di Pinna, l'attaccante controlla in area e si respingere il tiro a botta sicura da Battistelli, al 42' Uleri si butta su una lunga palla e calcia al volo col sinistro ma Battistelli è insuperabile e tiene aperto ogni discorso. La Torres sembra superiore agli avversari ma l'1-0 non lascia dormire sogni tranquilli. Manca il secondo tempo della finale per festeggiare il ritorno in serie D.

 

TORRES: Pinna, Casu, Spanu, Scioni, Minutolo, Merenda, Sarritzu, Piga (10' st Chelo), Diouf (10' st Bianco), Mannoni, Spinola (38' st Uleri). Allenatore: Pino Tortora.

CANNARA: Battistelli, Baglioni (38' st Cascianelli), Ricci, Menchinella, Gerarchini, Mattia (44' st Lolli), Anselmi (28' st Lepri), Bernardini, Fondi, Raccichini, Di Giuseppe (28' st Fastellini). Allenatore Francesco Farsi.

ARBITRO: Agostoni di Milano.

RETI: 15' st Bianco.

NOTE: Ammoniti Scioni e Gerarchini. Angoli 7-5. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 3.500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Playoff