Salta al contenuto principale
tamba gialeto serramanna
Gialeto nel segno di Tamba, tris per la Fermassenti, solo un pari per la Don Bosco Fortitudo

L'Antiochense mette i bastoni tra le ruote al Narcao, il Capoterra cala il poker contro la Freccia Mogoro, il Pula spicca il volo con Viani e Monni

Solo una sfida rinviata a causa dell'emergenza Covid, si tratta del match tra Gioventù Sportiva Sanlurese e Isili; tutte le altre squadre invece regolarmente in campo per dar vita alla quinta giornata, l'ultima prima del lungo stop imposto dal governo, che durerà almeno sino al prossimo 24 novembre.

L'Atletico Narcao raccoglie soltanto un punticino nella sfida casalinga contro l'Antiochense ma rimane comunque sia al comando della classifica, a quota 13: partita molto dura e nervosa, con le due compagini che non riescono ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità a causa della troppa tensione in campo. Il risultato si sblocca al 36', quando Lenzu trasforma un calcio di rigore, con Di Meglio che intuisce la traiettoria del tiro ma non riesce ad intervenire. Il Narcao reagisce immediatamente ma anche a causa delle tante energie spese nel recupero infrasettimanale contro l'Aletico Villaperuccio, le occasioni da gol latitano. Ad inizio ripresa, Antonio Carboni sfiora il pari, di testa, sugli sviluppi di un corner, ma Cauli si salva con una deviazione prodigiosa e l'aiuto della traversa. Al 55' gli ospiti rimangono in 10 uomini, espulso Scibilia, con i padroni di casa che a quel punto si buttano in avanti a caccia del pari, con il gol che arriva a dieci dal termine e porta la firma di Daniel Manca.

Sul secondo gradino del podio troviamo il Capoterra, che si aggiudica l'attesissimo big-mtch di giornata contro la Freccia Mogoro, per 4 a 1. Dopo il guizzo di Atzeni per gli ospiti, che apre le ostilità, al 10' arriva il vantaggio dei bianco-rossi di casa con Liccardi che beffa Fadda con un siluro dalla distanza. Il Capoterra continua a spingere, con Cardia che sfiora il raddoppio, ma la palla rimbalza sulla traversa. Ad inizio ripresa, pari dei mogoresi con il penalty trasformato da Atzeni. Ci pensano però i nuovi entrati Pinna e Pisanu, su grande assist di Boero, a riportare in vantaggio il Capoterra. Con gli ospiti sbilanciati in avanti, nel finale arriva anche il quarto gol, messo ancora a segno da Pinna.
Giornata da incorniciare anche per il Pula di mister Taglialatela, che batte a domicilio, per 2 a 0, la San Marco Cabras. La partita entra subito nel vivo, con i padroni di casa che ci provano con Orrù e Mastinu. Alla mezz'ora però, il break del Pula, con la rete siglata da Viani, che risulta il più lesto e il più furbo di tutti in area di rigore avversaria. Nella ripresa, dopo un'ora di gioco, il raddoppio di Monni, con una bellissima conclusione di prima intenzione, spiana definitivamente la strada agli ospiti verso il terzo successo stagionale.
Al quarto posto, i serramannesi della Gialeto, che si prendono altri tre punti pesantissimi nel confronto interno contro l'Oristanese, con il punteggio finale di 4 a 1. Gara praticamente perfetta per la compagine allenata da mister Ruggiero, che può puntare su un Tamba scatenatissimo: la rapidissima punta dopo due minuti si conquista un calcio di rigore, trasformato da Coccodi. Il pari dell'Oristanese, al 20', con Boassa che intercetta la sfera, dopo una sfortunatissima ribattuta, proprio in prossimità della linea di porta, ma per il direttore di gara il gol è regolare. I padroni di casa non si perdono d'animo e continuano ad attaccare a testa bassa con Tamba, Nonnis e Alessio Argiolas, ma il punteggio non cambia. Il 2 a 1 arriva al 25', grazie al bel tocco di fino del solito Tamba, poi è il turno di Nonnis, che dagli undici metri mette a segno un calcio di rigore concesso per un fallo su Tamba. Nella ripresa arriva il secondo gol di Nonnis, che si libera benissimo al tiro e fulmina Panichi con una rasoiata di sinistro.

Partita praticamente perfetta per la Fermassenti di mister Aldo Manca, che tra le mura amiche supera con un netto 3 a 0 la Libertas Barumini: vantaggio in avvio siglato da Di Meglio, poi arriva una grossa occasione anche per Cosa, fermato però dalla traversa. Nella ripresa la Libertas tiene bene il campo, ma al 70' Secci sigla il raddoppio al termine di una bellissima percussione. Nel finale, arriva il punto firmato da Matteu, di testa.
Primi sorrisi, dopo un avvio di stagione decisamente problematico, per il Santa Giusta di Lutzu, che non lascia scampo al Villaperuccio, battuto con un secco 4 a 1 finale: il punteggio si sblocca già dopo appena 10', con Mereu che trasforma un calcio di rigore per un fallo subito da Satta. Gli ospiti però pareggiano proprio allo scadere della prima frazione, con Foglia, dagli undici metri per un calcio di rigore conquistato da Trogu. Bisogna aspettare il 75' per il nuovo sorpasso del Santa Giusta griffato da Pistis, che riporta in avanti i suoi. Passano dieci minuti e Manias cala il tris. Allo scadere, Tanca ribadisce in rete la palla del 4 a 1.
La Virtus Villamar fa il pieno di punti e di entusiasmo nella trasferta campidanese contro la Virtus San Sperate: Podda firma il vantaggio degli ospiti al 20', poi ad inizio ripresa il raddoppio messo a segno da Uras. Ci pensa Ghiani, dopo un'ora di gioco, a mettere il risultato definitivamente al sicuro.
Pari e patta, con il punteggio di 1 a 1, tra la Don Bosco e la Francesco Bellu: i locali partono con il piede giusto e si affacciano in avanti grazie alle iniziative di Muscas e Piras, ma a trovare il gol del vantaggio sono invece gli ospiti, con Serpi che approfitta al massimo di una sbavatura di Galliano. Al 24', però, la Don Bosco impatta grazie al calcio di rigore trasformato da Sanna. Ospiti pericolosissimo allo scadere della prima frazione, con il tiro a botta sicura di Selis, murato in extremis da Uccheddu. Nella ripresa le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, ma il punteggio non cambierà più.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Prima Categoria
Girone B