Salta al contenuto principale
arzachena fotosquadra
Gir D: Castelsardo ripreso nel finale, pari in rimonta per il Valledoria, Ortu si mette in spalla il Siligo

L'Arzachena batte anche il Badesi: Gargiulo e Rutigliano ancora a segno; Monte Alma di misura sull'Olmedo, tris in esterna del Ploaghe

L'Arzachena centra la terza vittoria in altrettante gare e si conferma come una delle squadre più in forma in questo avvio di stagione, con il primo posto in solitaria in tasca e una condizione che cresce di giornata in giornata. I ragazzi allenati da mister Acciaro regolano il Badesi di Deliperi con un secco 2 a 0 finale: vantaggio firmato da Gargiulo al 26' della prima frazione, con gli ospiti che restano comunque in partita sino agli ultimi minuti, sebbene in dieci uomini, e sfiorano il pari con Spezzigu, sino a quando Rutigliano completa il quadro e chiude definitivamente la contesa.
Successo, di misura, con il punteggio di 3 a 2, per il Monte Alma, che in casa ha la meglio sull'Olmedo, con gli ospiti che però partono con il piede giusto e a cavallo della mezz'ora trovano ben due reti con Zerauschek e Carboni; il punteggio rimane congelato sino agli ultimi 15', quando i padroni di casa cambiano letteralmente marcia: Falchi rimette in corsa i suoi, poi arriva il gol di Zallu e Pintus, a cinque dal termine, trova la zampata che vale per il definitivo sorpasso e una rimonta da applausi.
Tris in esterna anche per il Ploaghe, che batte a domicilio l'Oschirese con un netto 3 a 1 finale: botta e risposta tra Sechi, in gol per gli ospiti al 42', e Kozeli, che impatta poco prima del riposo. Nella ripresa però arriva il nuovo allungo griffato da Palmisano, e poi il gol di Sechi, doppietta per lui, che arrotonda definitivamente il punteggio.
Il Castelsardo torna a casa con un punticino in tasca dalla trasferta contro il Palau: ospiti in vantaggio per primi, dopo appena 12', con la rete siglata da Bazzoni che semina il panico nella retroguardia avversaria e poi scarica il suo destro, con la palla che termina all'angolino. Poi ci pensa Moroni a proteggere il risultato con alcuni interventi assolutamente provvidenziali. All'ultimo minuto, Casula fa centro ed evita la beffa ai suoi.
Si chiude in parità, ma con quattro reti in tutto, anche il match tra il Valledoria e il San Giorgio di Perfugas, giocato di fronte alla cornice di pubblico delle migliori occasioni: i ragazzi allenati da mister Cossu sono costretti ad inseguire per ben due volte gli avversari, a segno con Giagheddu, dagli undici metri, al 25', e poi con Rozkiewich, al 73'; il gol che vale per il momentaneo 1 a 1 porta la firma di Seu, a segno a metà ripresa sempre dagli undici metri, poi a dieci dal termine ci pensa Chiaramonti a rimettere tutto in equilibrio e ad evitare la beffa ai rosso-blu di casa.
Primi tre punti e primi sorrisi per il Siligo, che si aggiudica il match contro il San Paolo Apostolo con un secco 2 a 0 finale: avvio devastante da parte dei padroni di casa, con Ortu che manda nel panico la difesa avversaria, costretta alle maniere dure per evitare il peggio, con gli ospiti che rimangono in dieci uomini. Marceddu ci prova sul calcio di punizione seguente, ma Piretta chiude la propria porta con un intervento da urlo. Nonostante l'inferiorità numerica la San Paolo copre ottimamente il campo e replica colpo su colpo, sfiorando il gol con Cadeddu, ma Sassu fa buona guardia e si salva anche grazie all'aiuto della traversa, in occasione di un colpo di testa di Secchi. Nella ripresa sale in cattedra Gabriele Ortu che con una doppietta risolve il confronto, con due rapide azioni in contropiede.
Si chiude a reti bianche anche il confronto tra Ittiri Sprint e Berchidda: il punto soddisfa maggiorente gli ospiti, che tornano a casa da imbattuti dopo una delle trasferte più delicate del girone. Per i padroni di casa si tratta del secondo pari in questo avvio di campionato.
Prima vittoria anche per la Folgore di Tissi, che si impone di misura, con il risultato di 3 a 2, ai danni del Porto Cervo: ospiti in gol per primi, al 35', con Scanu, ma nella ripresa Faedda impatta dagli undici metri. Padroni di casa in avanti grazie alla zampata di Nuvoli, di Rodriguez il gol che rimette tutto in equilibrio. In pieno tempo di recupero Stenta stacca il pass per il paradiso, trovando il gol da tre punti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone D