Salta al contenuto principale
Eccellenza
Le due capolista in casa di Castelsardo e Taloro

Per Latte Dolce e San Teodoro trasferte a rischio, l'Atletico cerca il riscatto, Ferrini e Calangianus pronte a difendere il posto playoff

Quattro giorni dopo l'Eccellenza scende di nuovo in campo. In pochi giorni le squadre hanno messo da parte esaltazione per le vittorie o malumori per le sconfitte. Nuovo giro e nuova corsa per una seconda giornata nella quale potrebbero non finire le sorprese viste il giorno della Befana. Le due capolista Latte Dolce e San Teodoro sono chiamate a confermarsi in vetta in trasferte "particolari". La squadra di Paba va a Castelsardo contro un avversario che non ha giocato mercoledì e che recupera diversi uomini importanti e punta a fare una grossa prestazione come un anno fa quando vinse 3-2. I sassaresi però sanno di affrontare il mese decisivo per tentare un allungo in modo da poter gestire l'eventuale vantaggio. Deve innanzitutto sperare che i galluresi di Tatti incontrino un Taloro in vena di prodezze. Ai viola manca il capitano e bomber Ibba, decisivo contro il Monastir, e trovano i gavoesi galvanizzati dal pareggio di Tergu e pronti a sfatare il tabù Mariastiai dove la vittoria manca ormai dll'11 ottobre scorso quando fu battuto il Selargius. I teodorini, però, sono poco propensi al pareggio e molto avvezzi alla vittoria, ben 9 nelle ultime 11 giornate. Ci si aspetta anche una gran risposta dall'Atletico Uri, sconfitto a Valledoria e con della ruggine eccessiva dopo la sosta natalizia. La squadra di Muroni ha giocatori di qualità e di carattere, vogliosi di riprendersi la leadership detenuta per diversi mesi e compromessa nelle ultime 4 giornate quando sono arrivate 3 sconfitte che hanno portato a cedere il testimone alle altre due regine. L'esame giusto arriva col Tergu, squadra di rango e notevolmente rinforzata a dicembre, intenzionata a conquistare un posto nei playoff che va fatto guardando anche la differenza di punti con la seconda in classifica (con più di 8 otto lo spareggio viene annullato).

Il Ghilarza cerca la cinquina di vittorie, ha iniziato l'anno nuovo così come l'aveva finito, cioè con una vittoria di misura che conferma l'enorme solidità difensiva - elevata all'ennesima potenza con l'arrivo di Frongia - ma messa alla dura prova sia dal Taloro prima di Natale che, soprattutto, mercoledi dalla Ferrini. Il Tonara è un cliente capace di tutto, specie se può schierare i gran palleggiatori come Peppe Atzori e Cristian Sanna che, uniti a Fabio Cocco, possono essere incontenibili con l'assistenza in attacco di Calaresu e Manca. I giallorossi di Mannu non vogliono sbagliare il secondo dei tre passi prima della finalissima di Coppa Italia del 20 gennaio. Nella corsa playoff vogliono dire la propria sicuramente la Ferrini e il Calangianus, entrambe reduci da sconfitte e alla ricerca di una vittoria contro due pericolanti. I cagliaritani giocano in casa di un Monastir decimato dalle squalifiche (Zanda, Porcu e Damiano) e dagli infortuni (Cossu e Garau), l'anno scorso era il duello per vincere il girone A della Promozione, la matricola di Giordano ha anch'essa problemi di formazione (out certi Diana, Bonu, Dessì) ma sta decisamente meglio coi punti ed è avvantaggiata dalle certezze che ha coi cambi. I galluresi di Sassu vogliono interrompere la striscia di 4 sconfitte di fila ma al Signora Chiara arriva un Valledoria galvanizzato dalla vittoria contro la capolista Uri che può aver rappresentato la svolta stagionale per i ragazzi di Ventricini. Derby interessante sul campo di Sant'Elia dove il La Palma e Selargius cercano la vittoria per obiettivi diversi. La squadra di Antinori per tornare ad agguantare il quinto posto, quella di Piras per cancellare il ko casalingo col Tortolì. I cagliaritani hanno ottenuto un buon punto a Tonara che ha assorbito il 5-0 pre-natalizio col Latte Dolce, i granata sono ripiombati in zona playout dopo lo strappi dato a dicembre. Il Tortolì non scende in campo e incassa i tre punti contro il Porto Corallo che affronterà la settimana decisiva per capire se si avvierà al ritiro definitivo oppure se il presidente Massessi riuscirà a convincere i giocatori a chiudere la stagione senza arrivare alla quattro rinunce che farebbero perdere il titolo al club villputzese.

 

Il programma della 17ª giornata:

Atletico Uri (34)-Tergu Plubium (26)

Calangianus (26)-Valledoria (17)

Castelsardo (24)-Latte Dolce (37)

Ghilarza (28)-Tonara (20)

La Palma M.U. (24)-Selargius (16)

Monastir Kosmoto (16)-Ferrini Cagliari (26)

Taloro Gavoi (13)-San Teodoro (37)

Tortolì (18)-Porto Corallo (-1)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Ritorno