Il neopromosso Buddusò di scena a Ollolai
Le gare del sabato: tutto il girone A in anticipo, l'Arzachena gioca a Tissi
Il programma del sabato in Prima categoria è molto ricco perché trainato dal fatto che tutto il girone A scende in campo per la 30ª giornata con altri sei anticipi nei restanti tre gironi dove spiccano le gare del neopromosso Buddusò (girone C) e della capolista Arzachena (girone D).
► GIR A PRIMA CATEGORIA (30ª giornata)
Tutti al sabato per la quintultima giornata, altro passaggio cruciale per lo sprint a tre nella corsa alla Promozione. Traballa la vetta dello Jerzu che osserva il turno di riposo e rischia il controsorpasso dell'Uta Calcio impegnato nel testa-coda contro l'Uragano che gli uomini di Saba non posso fallire per poi mantenere il vantaggio sino allo scontro diretto in casa con gli ogliastrini alla penultima giornata. In virtù di tale sfida è più che mai in gioco la Baunese che, però, per agganciare lo Jerzu dovrà far suo il derby a Cardedu contro un avversario in piena lotta per evitare la terzultima piazza che porta direttamente in Seconda. Il Città di Selargius si è staccato dal terzetto per via del turno di riposo e riparte in casa, dove è imbattuto, contro il sempre imprevedibile Vecchio Borgo. La squadra di Melis cercherà di difendere la quarta piazza dal ritorno del Sestu che gioca in casa del Quartu 2000 col tecnico Madau che farà rientro in quella che è stata la sua casa per diversi anni sia da giocatore che da tecnico. Tra Asseminese e Frassinetti è un derby (si gioca a Elmas) che vale molto per gli ospiti più concentrati a tenere lontana la retrocessione diretta (due punti sotto) che alla salvezza diretta (lontana sei punti) in quella posizione occupata da Settimo e Ulassai impegnate, la prima in casa contro la tranquilla e quinti pericolosa Azzurra, la seconda di scena a Tortolì contro un Castor, penultima, che lotta strenuamente per agguantare i playout. Per il La Palma di Spini, invece, c'è un vero e proprio match-ball per la salvezza nella sfida interna col San Vito, affamato di punti avendone solo uno di vantaggio sulla terzultima.
CARDEDU-BAUNESE arbitra Enrico Piras di Cagliari
CASTOR 1977-ULASSAI arbitra Roberto Demurtas di Tortolì
ASSEMINESE-FRASSINETTI ELMAS arbitra Francesco Putzu di Cagliari
LA PALMA M.U.-SAN VITO arbitra Matteo Tegas di Tortolì campo Ferrini ore 18.30
QUARTU 2000-SESTU arbitra Sebastian Ballore di Olbia
CITTĄ DI SELARGIUS-V.B, SANT'ELIA arbitra Gabriele Deledda di Olbia
SETTIMO 1967-AZZURRA arbitra Nicola Loi di Cagliari
UTA CALCIO 2020-URAGANO arbitra Riccardo Cuneo di Carbonia
► GIR B PRIMA CATEGORIA (30ª giornata)
Due anticipi e se nella gara tra Don Bosco Fortitudo e Freccia Mogoro si affrontano due squadre a centroclassifica, il Seulo - terzultimo in classifica e a -3 dai playout - va in campo contro il tranquillo Isili per strappare tre punti vitali nell'aggancio al Perdaxius che poi potrà rispondere l'indomani nella sfida interna contro l'Ussana.
DON BOSCO-FRECCIA MOGORO arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia
SEULO 2010-ISILI arbitra Stefano Arre di Olbia
► GIR C PRIMA CATEGORIA (30ª giornata)
Un solo anticipo ed è un testa-coda perché in campo ci va il Buddusò, per niente sazio dopo aver ottenuto l'aritmetica promozione come dimostra il 6-2 alla Paulese che è valsa la 20esima vittoria di fila, in casa dell'Ollolai, ultimo ma a quattro lunghezze dai playout. Per gli azzurri di Terrosu ci sono solo vittorie da cinque mesi a questa parte.
OLLOLAI-BUDDUSÒ arbitra Gabriele Milia di Cagliari
► GIR D PRIMA CATEGORIA (30ª giornata)
Punto di svolta per l'Arzachena che non vince da tre turni in cui ha conquistato due pareggi mantenendo i tre punti di vantaggio sul Castelsardo che ha incastrato il riposo tra i due pareggi fatt mentre è tornato in corsa il Campanedda che ha fatto en-plein di successi recuperando 7 punti agli smeraldini, di scena a Tissi in uno dei tra anticipi di giornata. La squadra di Acciaro trova la Folgore penultima ma ancora viva e per nulla rassegnata alla retrocessione. In casa giocano Sprint Ittiri e San Paolo Apostolo che cercano punti importanti contro le più tranquille Oschirese e San Giorgio per non farsi tirar giù nella lotta per evitare i playout.
FOLGORE TISSI-ARZACHENA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri
ITTIRI SPRINT-OSCHIRESE arbitra Eleonora Tola di Sassari
SAN PAOLO-SAN GIORGIO arbitra Giulia Bolognesi di Sassari