Salta al contenuto principale
alghero festa
Gir E: Il Valledoria cala il poker e rimane in scia, Badesi-super: anche il Siligo finisce al tappeto

L'Ittiri Sprint si aggiudica il testa-coda contro il Trinità: Manconi e Galante a segno; l'Alghero risponde con cinque reti al Castelsardo

Salta soltanto una sfida per quanto riguarda il Girone E, quella tra Ploaghe e Monte Alma, mentre si giocano regolarmente le restante sei gare, a partire da quella della capolista Ittiri Sprint, che tiene il passo dell'Alghero grazie al secco 2 a 0 rifilato a domicilio al Trinità. La compagine guidata da mister Fabio Cossu continua ad attraversare un momento magico: vantaggio firmato da Manconi al 34' della prima frazione; poi nel finale il gol del solito Galante che chiude definitivamente la contesa.
Al primo posto, come già detto, a quota 35, anche l'Alghero, che fa la voce grossa, in casa, contro il Castelsardo, travolto con il punteggio finale di 5 a 0. Partono bene gli ospiti, che si costruiscono una bella occasione non concretizzata a dovere da Falchi; la replica dei padroni di casa è veemente, con il gol del vantaggio piazzato da Livesi, al 23'; ad inizio ripresa subito il raddoppio, siglato da  Mula; poi lo stesso Mula ancora protagonista, ma in versione assist-man per il colpo di testa di Giovanni Pinna. Allo scadere Urgias trova un gol, di testa, su assist di Mereu; chiude tutto il gol del giovanissimo Nino Marras, sugli sviluppi di un corner.
Il Valledoria riesce a tenere il passo del trenino di testa grazie al bellissimo successo, con il punteggio finale di 4 a 1, rimediato in casa del sempre ostico Campanedda: bastano appena 12' a Mereu per sfornare il gol del vantaggio, poi il raddoppio di Carbini, al 25' e due minuti più tardi Seu cala il tris. Di Serra, a metà ripresa, il break dei locali, ma Melis ripristina il divario poco dopo.
Colpo esterno per il Badesi di mister Simone Deliperi, che passa in casa del forte Siligo di misura, con il punteggio finale di 2 a 1: colpo grosso degli ospiti, che trovano la vittoria contro una squadra che, tra le mura amiche, non perdeva da circa tre mesi. La gara si sblocca dopo un quarto d'ora, con Murru che ribadisce in rete la corta respinta di Sassu, sul precedente tentativo di Serra. Nella ripresa arriva la reazione del Siligo, che sfiora la rete per ben due volte con Marceddu e Sarr, ma Ventuleddu chiude la porta con due autentiche prodezze. L'1 a 1 arriva comunque al 62', quando Uwadiae capitalizza al massimo l'ottimo lavoro fatto con Pilo. Il gol che decide l'incontro arriva nel finale, quando Serra trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di Marceddu su Cagnoni. Il Siligo chiude il match in attacco, ma il Badesi difende il vantaggio con le unghie e con i denti. Il Badesi sale così a quota 25 punti e scavalca i diretti concorrenti.

Colpo esterno anche per l'Olmedo, che porta via al Sorso il bottino intero grazie all'1 a 0 maturato nell'arco dei 90': decide la rete di Spanu, ad inizio della ripresa.
Terzo successo consecutivo per il Cus Sassari, che batte il Treselighes per 3 a 1 aggancia a quota 13 il Sorso al terz'ultimo posto della classifica: vantaggio di Puggioni e risultato che rimane invariato sino al riposo. La ripresa si rivela frizzante ed equilibrata, con i ragazzi del neo tecnico Danna che si buttano in avanti a caccia del pari, ma a colpire nuovamente sono i rosso-blu, con il calcio di punizione trasformato da Pastore, al secondo gol consecutivo in due partite. Il Treselighes però rientra in partita grazie al gol di Canessa, che poi sfiora addirittura il pari, ma la retroguardia ospite si salva. Nel finale, ci pensa Davide Virdis a bruciare la difesa avversaria sul filo del fuori gioco e poi ad avere la meglio su Marcomini con un bellissimo tiro a giro.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone E