Salta al contenuto principale
Domenico Saba, attaccante, Usinese
Gir B: Ghilarza, Li Punti e Stintino in casa per cercare punti salvezza

Ozierese e Coghinas tra le 5 sfide in anticipo, ostacolo Thiesi per l'Alghero, da non perdere Usinese-Bonorva

Turno diviso in due giorni per il girone B di Promozione visto che la 23ª giornata prevede ben cinque anticipi al sabato, dovuti al fatto che mercoledì 18 si tornerà in campo per recuperare la 20ª giornata rinviata in blocco per maltempo.

Tra i match di sabato ci sono diversi incroci tra squadre in lotta playoff e quella che vogliono la salvezza. Promette spettacolo il match tra matricole: Campanedda e Ozierese hanno vinto gli ultimi campionati di Prima aggiudicandosi i gironi D e C. I logudoresi di Mura sono terzi e vogliono tornare al successo dopo il pari casalingo col Thiesi mentre i sassaresi di Cocco veleggiano sopra la zona pericolo (+7) ma cercano punti pesanti per stare più tranquilli in vista del match di mercoledì a Ghilarza. I guilcerini sono terzultimi e devono vincere in casa per accorciare la distanza dai playout ma l'Arzachena è in piena corsa per il quinto posto occupato dal Coghinas, di scena a Bono contro la penultima della classe sempre più lontana dai playout ora distanti dieci lunghezze. Gli anglonesi hanno preso l'ultima posizione per i playoff (ma occhio al distacco dalla seconda che annulla la semifinale) sottraendola al Luogosanto, staccato di due punti dopo i ko di misura contro Ozierese e Bonorva. Per i galluresi di Madeddu la sfida del Luigi Lacu non sarà semplice perché il Castelsardo di Nativi è imbattuto nel girone di ritorno e, con 11 punti in 5 gare, è sbucata fuori dalla zona calda con un +4 sui playout. Vanno a caccia della vittoria San Giorgio Perfugas e Bosa perché la matricola di Piga ha fatto un solo punto nel ritorno e i planargiesi di Carboni hanno appena preso respiro battendo in rimonta l'Atletico Bono che è valso il +3 sulla zona pericolo.

Le ultime quattro sfide si giocheranno alla domenica e c'è tanta attesa per il quasi derby dell'Alghero in casa del Thiesi. La corazzata di Giorico ha subito il primo mezzo stop in campionato dopo 21 vittorie di fila e il pareggio in rimonta contro lo Stintino fa capire il carattere dei giallorossi pronti ad andare a caccia del successo contro la matricola dell'ex giallorosso Rassu alquanto pericolosa dopo aver fermato l'Ozierese e vinto le ultime tre gare di fila al Salvatore Marongiu. Per la vicecapolista Bonorva c'è il big-match di giornata in casa dell'Usinese. La squadra di Pulina, con tanti ex in campo (uno su tutti il bomber Domenico Saba, nella foto), ha fatto anche meglio dell'Alghero dopo il giro di boa vincendo cinque gare su cinque e arriva alla sfida del Peppino Sau forte del +8 sui rossoblù di Scotto, vincenti una sola volta all'interno di un girone di ritorno costellato dagli infortuni di diversi uomini di punta, specie in attacco. La Macomerese ha ripreso vigore dopo le ultime due cinquine casalinghe ed è tornata in corsa per il quinto posto ma non sarà facile fare bottino pieno a Sassari contro un Li Punti messo in mezzo e con tre punti di vantaggio sulla retrocessione diretta e tre da recuperare sulla salvezza. In compagnia della squadra di Salis, a quota 21, c'è lo Stintino che, reduce dalla mezza impresa nell'aver fermato la capolista Alghero, non può fallire l'appuntamento casalingo contro il Tuttavista ultimo della classe ma non di certo allo sbando come dimostra il 2-2 col Li Punti.

 

Le gare del sabato:

ATLETICO BONO-COGHINAS arbitra Alberto Calamida di Cagliari (Marco Faggiani e Giuseppe Cadoni di Sassari) ore 16

CAMPANEDDA-OZIERESE arbitra Nicola Mele di Sassari (Mario Canu e Alexander Carzedda Deaconu di Olbia)

GHILARZA-ARZACHENA arbitra Alessio Nonna di Sassari (Pietro Pio Nadaiu di Nuoro e Dumitru Costin di Oristano) ore 16

LUOGOSANTO-CASTELSARDO arbitra Giovanni Ortu di Carbonia (Giuseppe Serra e Francesco Fontana di Olbia)

S.G. PERFUGAS-BOSA arbitra Elisa Arru di Sassari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Francesca Fiori di Sassari) ore 16

 

Le gare della domenica:

LI PUNTI-MACOMERESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Eleonora Tola di Sassari e Elia Cabiddu di Cagliari)

STINTINO-TUTTAVISTA arbitra Elena Iaria di Sassari (Mario Canu di Olbia e Antonio Buluggiu di Alghero)

THIESI-ALGHERO arbitra Valentina Cadoni di Cagliari (Alessandro Cola di Ozieri e Giacomo Solinas di Cagliari)

USINESE-BONORVA arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Alessio Dore e Daniele Carta di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
23ª giornata