Salta al contenuto principale
Michele Pulina, attaccante, Sorso 1930
Punto-salvezza per P.Torres e Tempio, il Lauras farà i play-out in casa

Porto Rotondo da applausi, stende l'Ozierese ed è secondo; scatto del Sorso con Pulina e Cacace: play-off assicurati; Dorgalese e Macomerese chiudono in bellezza, pari per lo Stintino

Lo Stintino, con il titolo già in tasca, si concede il lusso di rallentare la propria corsa: la sfida contro il Tempio si chiude con un pareggio che permette ai padroni di casa di strappare la salvezza diretta evitando gli spareggi play-off. Chi sorride sono Porto Rotondo, vittorioso per 3 a 2 sull'Ozierese, una vera e propria prova di maturità per gli uomini allenati da mister Marini che superano a pieni voti l'ultimo ostacolo e si guadagnano il diritto di giocare tra le mura amiche il primo turno dei play-off; chi ne approfitta è sicuramente il Sorso di mister Nieddu che beffano i canarini sul filo di lana grazie al 3 a 1 interno rifilato agli ospiti del Castelsardo e centra un obbiettivo che sino a qualche settimana fa sembrava impossibile. In chiave salvezza fa festa il Porto Torres, che strappa un punto d'oro sul campo dell'Usinese; il Lauras di mister Spadavecchia aggancia il quartultimo posto grazie alla vittoria interna sul Fonni ma non basta; per mantenere la categoria servirà vincere la gara secca, in casa, contro i bianco-rossi di Sanna.

La capolista, lo dicevamo, rallenta la propria marcia nel match in trasferta contro il Tempio che nonostante i tanti guai a livello societario che ne hanno tormentato la stagione riesce comunque ad evitare il peggio, non era affatto scontato, e sfrutta al meglio il vantaggio accumulato nella prima parte di stagione, quando le motivazioni erano ben diverse. La prima occasione del match è per gli ospiti, che si presentano dalle parti di Brundu con Spezziga, ma a passare per primi sono i locali, a segno con Chessa; la replica di Serra è veemente, ma l'attaccante non gode di particolare fortuna. Ad inizio ripresa, lo stesso Serra sigla il punto del pari con una bella conclusione dal limite.
Finale di stagione di altissimo livello per il Porto Rotondo che si aggiudica lo scontro diretto contro l'Ozierese per 3 a 2; il passo falso più amaro per Cantara e soci che vedono sfumare l'obbiettivo sul più bello, a pochi centimetri dal traguardo.
Le due squadre danno vita ad una partita entusiasmante, rispettando in pieno le tante aspettative maturate alla vigilia: la posta in palio è altissima, con i padroni di casa che partono subito con un approccio battagliero: al 3' Fresi colpisce una clamorosa traversa su assist di Mascia; ci prova poi Murgia, ma senza particolare fortuna. L'Ozierese non sta a guardare: Galleu saggia i riflessi di Melis, che si fa trovare comunque pronto. Al 15', il punteggio si sblocca: errore di Cossu, con Degortes che ne approfitta per depositare in fondo al sacco la palla del vantaggio.
L'Ozierese reagisce ancora con Galleu che innesca Alberto Apeddu, bravo Melis ad evitare il peggio ai suoi salvandosi d'istinto. Alla mezz'ora, ancora protagonista la premiata ditta Galleu - Apeddu con il secondo che manca la deviazione vincente per una questione di centimetri.
Nella ripresa, Alberto Apeddu si presenta dalle parti di Melis ma non calcia con la giusta convinzione. Nel momento migliore per gli ospiti, Cola lascia i suoi in dieci uomini; il Porto Rotondo ne approfitta, con personalità, e cala il raddoppio con Fresi che riceve da Frisciata e trova lo spazio per battere a rete.
L'Ozierese sembra al tappeto, ma Marceddu riapre il discorso al 20'. L'Ozierese ci crede e spinge a caccia del pareggio che arriva alla mezz'ora con Manchia, su sponda di Salvatore Apedddu.
La paura in casa Porto Rotondo dura però appena cinque minuti, con Daniele Rassu che capitalizza al meglio il grande lavoro di Degortes, autore dell'assist che vale per una stagione. Le emozioni però non sono ancora finite, perchè Alessandro Rassu regala agli ospiti un calcio di rigore per fallo su Alberto Apeddu, ma Melis sventa il penalty battuto da Salvatore Apeddu.

Chi piazza il colpo grosso è il Sorso di Nieddu, che centra l'accesso ai play-off grazie al 3 a 1 rifilato al Castelsardo; un traguardo importante, raggiunto con un'ultima parte di stagione praticamente perfetta. Il Castelsardo invece è atteso ora dalla trasferta di Lauras: in palio la salvezza.
Partita dura e combattuta per tutti i 90' anche grazie all'ottima prestazione messa in campo dagli ospiti, con mister Sanna che affronterà la sfida decisiva con un gruppo decisamente in forma.
Tra i migliori, spicca la prova di Dibba, vera e propria spina nel fianco per la retroguardia di casa; è proprio Dibba al 5' a confezionare il primo brivido per Frau che si salva d'istinto e poi chiude all'ultimo con i pugni sul tentativo di Carta. Il Sorso reagisce con la punizione di Pulina, sulla quale Esposito è praticamente perfetto, con il numero uno di casa che si rifugia in angolo.
Al 17' il Castelsardo ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio: Carta ruba palla alla difesa avversaria e pesca la testa di Manconi che tutto solo non inquadra clamorosamente il bersaglio grosso. Archiviato lo spavento, il Sorso aumenta i giri del proprio motore: Pulina scambia con Altea, tiro angolatissimo dell'attaccante di casa con Esposito che risponde con l'ennesimo miracolo.
Il gol è nell'aria, e arriva alla mezz'ora: Occulto lancia lungo per Pulina che controlla e salta magistralmente Esposito prima di depositare in fondo al sacco per il vantaggio dei locali.
La reazione del Castelsardo è veemente: Manconi chiama in causa Frau con una staffilata dalla distanza, poi ci prova Carta, ma il suo colpo di testa si perde di poco sul fondo.
L'ultima azione della prima frazione, siamo al 35', parte dai piedi di Pulina che colpisce un clamoroso palo con una bella rasoiata dal limite.
La ripresa si apre subito con il pareggio degli ospiti: angolo battuto da Abozzi e Marteddu insacca, appostato sul palo più lontano.
Il Sorso vuole la vittoria, ma Saba e Cacace sbattono sul muro eretto da un prodigioso Esposito. Alla mezz'ora, il Sorso torna nuovamente in avanti: Pulina pesca direttamente da calcio d'angolo Bagniolo che vola in cielo e incorna la sfera per il 2 a 1.
Con il vantaggio in tasca, al Sorso non resta altro che blindare i tre punti: ci prova Saba, ma ancora Esposito è decisivo con un'uscita al limite del disperato. Chiude tutto l'euro gol di Pulina che si invola verso la porta difesa da Esposito, si libera di due avversari prima di scaraventare la sfera all'incrocio. (nella foto di Francesco Canu/Sorso Calcio 1930 l'esultanza di Pulina e compagni)
Si chiude con una vittoria la bella stagione della Dorgalese, che batte per 2 a 0, nell'anticipo di sabato, il già retrocesso Siniscola: vantaggio siglato da Cadau, su assist di Orrù; il copione si ripete, puntuale, nel finale di tempo: ancora Orrù protagonista, con la palla che vale per il raddoppio firmato sempre da Cadau che batte il portiere avversario con un bolide di rara potenza.
La Macomerese saluta il proprio pubblico con una sontuosa cinquina rifilata agli universitari del Cus: Pia illude gli ospiti siglando il vantaggio al 10', ma Ruiu ripristina gli equilibri con uno sfortunatissimo autogol. Poco prima del riposo Patteri manda in avanti i suoi, capitalizzando la bella idea di Di Angelo, poi in gol al 60'. Chiudono altri due gol dello scatenatissimo Patteri.
Punto dolcissimo per il Porto Torres, che grazie al pari strappato in casa dell'Usinese e ad una migliore classifica avulsa conquista la salvezza senza dover passare dalla lotteria degli spareggi:un traguardo meritato per i ragazzi allenati da mister Porquddu, che al 38' si portano in avanti con la prodezza di Pischedda. Nella ripresa, Ireko trova il raddoppio ma i locali stanno bene e acciuffano il pari con Milia e Simula allo scadere.
Settima vittoria stagionale, che vale per la consolazione del penultimo posto, per il Luogosanto di muster Raineri che già matematicamente retrocesso saluta la Promozione nel migliore del modi con il 3 a 1 rifilato al Bonorva: partono meglio gli ospiti, in vantaggio con Fadda, ma Loriga, Madeddu e Secchi ribaltano la situazione.
Il Lauras fa il massimo, come chiesto dal suo allenatore, batte il Fonni per 5 a 3 ma dovrà ancora sudare nello spareggio play-out contro il Castelsardo: la vittoria di ieri permette ai ragazzi allenati da mister Spadavecchia di conquistare il diritto di giocare il match in casa, un vantaggio non da poco. Alla mezz'ora Fantasia porta in avanti gli ospiti, ma Scotto impatta due minuti più tardi. Sanna completa il sorpasso nel finale di frazione, poi nella ripresa Pisano porta a tre le reti in favore dei suoi, ma Nonne si mette in spalla il Fonni e rimette tutto in discussione. Serve la doppietta messa a segno dallo strepitoso Corongiu per permettere al Lauras di blindare i tre punti. Di Canu il terzo gol degli ospiti.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B