Salta al contenuto principale
Francesco Mannoni, centrocampista, Torres
Due occasioni vere, Pinna e Manis super-parate su Vignati e Mannoni

Samassi e Torres non si fanno male, duello-playoff rimandato agli scontri "indiretti"

Una pareggio troppo ragionato, di quelli che rimandano la sfida agli scontri "indiretti" delle ultime sette giornate. Il Samassi doveva vincere per superare la Torres e rientrare in zona playoff ma non doveva perdere per non scendere a -5 dai sassaresi che, giocando in trasferta e contro un avversario pericoloso, avevano come obiettivo primario conservare il quinto posto. Il pareggio a reti inviolate è la logica conseguenza di un match equilibrato, tra due squadre comunque forti e protette da super portieri. Tore Pinna, alla faccia dei 42 anni, sventa da campione sul colpo di testa di Vignati. Marco Manis, alla faccia dell'amicizia con Mannoni (hanno giocato insieme all'Argentina Arma), toglie dall'angolino la palla indirizzata da calcio piazzato. Di fatto, le uniche limpide occasioni peraltro giunte nella ripresa quando la stanchezza e qualche cambio ha smosso un match incanalato nei binari del "meglio due feriti che un morto". La squadra di Tortora può ora scalare qualche altra posizione, i mediocampidanesi pagano per il momento il ko di Sorso ma possono ancora entrare nei playoff. Citazione di merito per l'arbitro Francesco Mulargia di Cagliari: preciso e puntuale negli interventi, perfetto nella gestione del match usando fermezza quando ci voleva (poche volte) e il dialogo col sorriso per spegnere sul nascere ogni scintilla.

 

Formazioni. Busanca deve fare i conti con i reduci delle influenze (Illario e Brignone sono out, Frongia recuperato in extremis) e sceglie una squadra adatta al palleggio a terra con Placentino in attacco insieme con Nurchi, a centrocampo Aru, Sogus, Angheleddu e Dessena, in difesa Vignati e Frongia con ai lati i due Massa, in porta c'è Manis. Tortora può contare sulla rosa al completo e sceglie un centrocampo "senior" con Mannoni tra Scioni e Piga sacrificando Sarritzu nell'attacco composto da Diouf, Chelo e Spinola, in difesa davanti a Pinna ci sono con Casu, Minutolo, Merenda e Spanu. 

 

Primo tempo. Fasi iniziali di studio, come due pugili che toccano la sagoma del rispettivo avversario mantenendo sempre la guardia alta. Qualche fiammata che parte dai piedi di Spinola o Dessena, qualche spunto sul breve di Diouf e Placentino e qualche scatto di Chelo o Nurchi ma le difese sono attente e a centrocampo è un muro contro muro. Due punizioni dalla trequarti di Mannoni sono respinte dalla difesa mediocampidanese. In tribuna, invece, ci si scalda al 12' per un bel cross da sinistra di Dessena con Placentino che cerca l'impatto con la testa a pochi metri da Pinna togliendo l'opportunità a Nurchi di essere forse più pericoloso. Al 15' Nurchi cerca un varco in area ma Minutolo ci mette il fisico e l'esperienza e spegne il pericolo. La Torres cresce a guadagna metri sfruttando la libertà di manovra concessa a Mannoni, il Samassi concede il giro palla e poi tenta la ripartenza veloce. Al 29' Chelo trova un varco in area per la battuta a rete, Frongia smorza e Manis non si fa sorprendere. Due squadre belle a vedersi ma emozioni zero. Al 39' Mannoni da oltre 25 metri tenta la botta su calcio piazzato, Manis è in posizione e blocca. Il duello si ripete 2' dopo ma l'esito è identico. Al 44' Placentino prova la conclusione al volo dal limite ma viene murato da Spanu. Arriva il duplice fischio.

 

Secondo tempo. Si riparte con gli stessi effettivi e il tran tran dei primi 45' sembra non cambiare nemmeno col riposo dell'intervallo. Busanca smuove le acque quando al 6' inserisce il brasiliano Passoni per Aru, l'attacco acquista peso e sull'esterno c'è vivacità con lo spostamento di Placentino. Al 12' un'uscita sbagliata in anticipo di Merenda apre il corridoio a Nurchi che calcia in diagonale ma fuori misura sull'arrivo di Minutolo. Al 15' i padroni di casa potrebbero passare: angolo perfetto di Angheleddu poco più avanti del dischetto del rigore, Vignati sfugge alla marcatura di Merenda e incorna di prepotenza, Tore Pinna ci mette esperienza, senso della posizione e riflessi per alzare la palla sopra la traversa. Il Samassi percepisce una inerzia a suo favore e spinge. Al 19' Nurchi sfonda centralmente e allarga a Dessena che perde il controllo appena dentro l'area favorendo la chiusura di Miinutolo e Scioni. Tortora chiede maggior attenzioni ai suoi e manda a scaldare Sarritzu. Al 23' il primo e unico cartellino dell'incontro: a Vignati per il tackle a centrocampo su Scioni. Unico errore veniale di una gara perfetta dell'arbitro Mulargia, perché l'intervento non era falloso e stronca una ripartenza di Nurchi potenzialmente pericolosa (la Torres era in uscita). Busanca cambia ancora, fuori Placentino per Balloi (24') con spostamento a destra di Dessena. La risposta di Tortora è Sarritzu per Chelo (30') subito dopo che Mannoni manda oltre la traversa la punizione dai venti metri. Brividi in casa Torres, al 31', quando Sogus - con una improvvisa staffilata mancina dal limite dell'area - manda la palla a fil di palo muovendo la rete esterna, per una frazione di secondo dà l'illusione del gol. Sarritzu ci mette brio e sposta gli equilibri, al 33', sul cross da sinistra di Spinola si libera per il tiro ma Frongia è bravissimo a deviare in angolo. Il difensore ex Ghilarza è bravissimo 1' dopo anche nell'uno contro uno con Diouf. Balloi non spezza il fiato e non riesce ad essere pericoloso in fase d'attacco e pronto in ripiegamento, Busanca non rischia e lo sostituisce con Sani. Chiude in affanno il Samassi. Al 40' Spinola lavora una palla sulla linea di fondo e crossa per Minutolo, colpo di testa facile preda di Manis. Al 46' Sarritzu taglia il campo palla piede e viene messo giù al limite dell'area, posizione ghiotta per Mannoni che calcia bene a giro, la palla è indirizzata all'angolino ma Manis in tuffo la schiaffeggia sul rimbalzo, una parata tecnicamente difficile. Sugli sviluppi dell'angolo, la difesa biancoceleste respinge, Scioni è appostato al limite e stoppa col petto e poi scarica al volo con l'esterno destro, Manis blocca la palla in presa con una facilità disarmante. Arriva il triplice fischio, strette di mani in campo e il duello rinviato.

 

SAMASSI: Manis, Riccardo Massa, Alberto Massa, Sogus, Vignati, Frongia, Dessena, Aru (6' st Passoni), Placentino (24' st Balloi, 39' st Sani), Angheleddu, Nurchi. A disp. Atzeni, Argiolas, Valluzzi, Felleca. All. Paolo Busanca.

TORRES: Pinna, Casu, Spanu, Scioni, Minutolo, Merenda, Diouf, Piga, Chelo (30' st Sarritzu), Mannoni, Spinola. A disp. Sechi, Chessa, Bianco, Depalmas, Virdis, Superchi. All. Giuseppe Tortora.

ARBITRO: Francesco Mulargia di Cagliari.

NOTE: Ammoniti: Vignati. Angoli: 4-3. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Ritorno