Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Lotta per il secondo posto: l'Atletico Lotzorai stoppa il Villagrande, Villasimius corsaro con Concas, il Sarroch cala il poker

Serramanna inarrestabile, affonda il Barisardo con quattro reti e vola ad un passo dalla Promozione

Vittoria numero 22 per il Serramanna ammazza campionato che grazie al sontuoso 4 a 0 rifilato in casa al Barisardo vola ad un passo dal traguardo: i punti di vantaggio nei confronti delle dirette inseguitrici diventano 24, quando mancano 8 gare ancora da giocare. Il punteggio si sblocca alla mezz'ora, con la rete di Silva che vale per il vantaggio, poi nella ripresa il raddoppio di Meloni dagli undici metri. Campidanesi ancora a segno dagli undici metri con Atzeni, chiude tutto Coccodi nel finale. Tutto inutile per gli ospiti, penalizzati dalle tantissime assenze.
Si infiamma invece la lotta per il secondo posto che vale per l'accesso agli spareggi play-off: il Villagrande impatta per 2 a 2 in casa del Lotzorai e subisce l'aggancio di Sarroc e soprattutto del lanciatissimo Villasimius di Pandino. Gli uomini di mister Podda passano in vantaggio per primi con la rete del talentuoso Nicola Mereu, il raddoppio ad inizio ripresa firmato da Monni. Melis però rimette in corsa i suoi, con Lobina che trova il definitivo pari allo scadere.
Domenica positiva per il Sarroch, che tra le mura amiche ha la meglio sul Cannonau Jerzu con un rotondo 4 a 2: a passare per primi sono però gli ogliastrini con Orrù, ma Piludu impatta, di testa, poco dopo. Alla mezz'ora il copione si ripete: Piroddi porta in avanti ancora gli ospiti, ma Nicola Piroddi ad inizio ripresa ripristina gli equilibri. Tutto bloccato sino agli ultimi 5', quando sale in cattedra Cardia con una doppietta che regala i tre punti ai ragazzi di Lai.
Fa festa anche il Villasimius, secondo in classifica grazie all'exploit maturato in casa dell'Atletico Cagliari: tutto bloccato sino a metà ripresa, quando Gianluca Concas apre le danze sfruttando al massimo una disattenzione del pacchetto arretrato avversario. Lo stesso Concas trova il punto per il raddoppio allo scadere.
Domenica amara per la Virtus San Sperate, che cade sotto i colpi del Quartu 2000, che si impone con un sontuoso 5 a 1 finale: pronti via e Ferraro porta in vantaggio i suoi con una incornata letale, alla mezz'ora Isola trasforma in oro l'assist di Cocco. Ferraro si regala la personalissima doppietta, direttamente su punizione, a dieci dal riposo. Nella ripresa break dei campidanesi con Musanti ma è solo un fuoco di paglia: l'espulsione di Poddesu complica i piani a mister Fenza e soci, con Cocco che sigla il momentaneo 4 a 0. Poi ci pensa Tomasi a chiudere definitivamente la giornata nel migliore dei modi con un perentorio stacco di testa.
Punti salvezza pesantissimi per il Cus Cagliari che in casa ha la meglio con il sempre ostico Tertenia, 3 a 1 il finale: partenza con il brivido per gli universitari, che si salvano grazie al palo sull'affondo flash di Di Fiore, ma Tassi al quarto d'ora si regala una prodezza e firma il vantaggio.
A metà del primo tempo il raddoppio di Muscau, poi le due squadre rimangono in dieci uomini per le espulsioni rimediate da Aversano e Deplano. A cinque dal riposo, nuovo affondo di Elias, su bel suggerimento di Lallai. Nella ripresa il Cus difende bene il risultato, con gli ospiti che trovano il punto della bandiera soltanto allo scadere con Di Fiore.
L'Ilbono mantiene vivo il proprio sogno salvezza grazie alla vittoria interna strappata alla Gemini Pirri in una gara combattuta all'ultimo sangue, con il punteggio finale di 3 a 2: partono meglio gli ospiti, in gol con il calcio di rigore trasformato da Cabiddu, immediata la replica dei locali con la rete di Atezei, poi il sorpasso messo a segno da Carboni, dopo una clamorosa traversa colpita da Mameli che troverà il gol ad inizio ripresa, su iniziativa di Pistis. A quindici dal termine Prefumo rimette in pista i suoi ma non basta.
Il Cardedu si abbatte senza pietà sull'Uragano Pirri e continua a viaggiare forte verso le zone tranquille della classifica; discorso diverso invece per i rosso-neri di Chessa, sempre ancorati all'ultimo posto. Vantaggio firmato da Andrea Cabras, nella ripresa Manuel Cabras pesca il jolly direttamente su calcio piazzato, poi Langiu trova il tris sempre su punizione. Il rosso rimediato da Santone manda definitivamente fuori pista gli ospiti, che nel finale trovano il punto della consolazione grazie ad un rocambolesco autogol.
Si chiude invece in parità il confronto salvezza anticipato tra Capoterra e Atletico Settimo: il 2 a 2 finale porta le firme di Liccardi e Viola, per i locali, a segno nei primi 20', ma Matta e Cotza nella ripresa acciuffano gli avversari capitalizzando la superiorità numerica dopo l'espulsione rimediata da Tourè.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A