“Vogliamo essere la matricola terribile”
Udassi difende il secondo posto della Gymnasium: «Niente è per caso; ci stiamo guadagnando i risultati sul campo»
La sconfitta rimediata all'esordio in campionato avrebbe potuto compromettere, in negativo, il campionato della Gymnasium; al contrario invece, i ragazzi allenati da mister Udassi sono riusciti ad archiviare nel migliore dei molti il primo ko stagionale e a trovare la determinazione e la grinta per ottenere tre vittorie di fila, che valgono al momento il secondo posto in classifica alle spalle del Tissi.
I motivi per essere fiduciosi per il futuro, sono molteplici.
Mister Udassi, domenica avete superato il La Corte di misura, in trasferta. Un successo che fa bene al morale e alla classifica e che vi consente di affrontare al meglio i prossimi impegni.
«Sono sicuramente soddisfatto del risultato, anche se domenica non abbiamo indubbiamente espresso un grandissimo calcio; però sotto l'aspetto della determinazione e della grinta la squadra ha risposto molto, molto positivamente.
Ha sofferto perchè comunque il La Corte è un'ottima squadra che ci ha messo in grossa difficoltà, bisogna dare merito agli avversari, ma bisogna dare merito anche ai miei giocatori che son riusciti a tenere duro nei momenti delicati della gara, soprattutto nel primo tempo.
Nella ripresa siamo venuti fuori alla distanza e siamo stati bravi a sfruttare l'occasione che ci è capitata, su una palla inattiva, riuscendo a portare a casa i tre punti.
A mio avviso non abbiamo rubato nulla, ecco.»
I numeri raccontano di una squadra decisamente in salute: sei le reti all'attivo, contro le quattro incassate. Ha idea di dove si possa migliorare?
«Si può migliorare sempre pensando alla totalità del gruppo; si può migliorare sempre, sia nelle gare che in settimana.
Questo è un gruppo che è abituato a lavorare con grande impegno, dall'anno scorso; ci stiamo portando dietro un bagaglio di esperienza importante dalla Seconda Categoria e continuiamo a migliorare perchè ho la fortuna di gestire un gruppo fantastico che cerca di crescere continuamente, di settimana in settimana, che ha grande voglia di lavorare.»
Nelle ultime tre partite state tenendo il ritmo delle prime della classe; la vostra è sicuramente un'ottima partenza; non c'è un po' di rammarico per il ko all'esordio?
«Non c'è nessun rammarico in questo senso, perchè la squadra in quella gara ha giocato a viso aperto su un campo difficile come quello di Ploaghe, contro una squadra che probabilmente è la più accreditata per la vittoria finale.
Non c'è rammarico perchè i ragazzi hanno dato l'anima e probabilmente avrebbero meritato qualcosina in più nel risultato.
In realtà penso che ci stiamo meritando tutto quello che abbiamo guadagnato sino a questo momento; sulla carta ci saremmo dovuti trovare un po' in difficoltà in questo inizio di campionato perchè in queste 4 gare ne abbiamo giocato ben tre in trasferta, non lo dimentichiamo.
I ragazzi hanno risposto positivamente; niente è per caso, i risultati ce li stiamo guadagnando sul campo, con grande determinazione, sudore e impegno.
Ripeto: ci stiamo guadagnando tutto sul campo; sono convinto poi che nell'arco di una stagione fortuna e sfortuna si equivalgano.
Non miriamo assolutamente a vincere il campionato; la nostra squadra ha determinate caratteristiche e cerca di affrontare ogni gara con la giusta concentrazione, e vuole soltanto giocarsela con chiunque in qualsiasi campo; cercando di offrire un buon calcio.
In questo primo scorcio di stagione ci stiamo riuscendo, ma non abbiamo l'assillo di raggiungere un particolare risultato, e questo ci aiuta: il campionato se lo giocheranno altre squadre sicuramente più attrezzate di noi, come il Ploaghe, o il Sorso, che hanno gli organici più importanti e annoverano tra le proprie fila giocatori di categoria superiore.
La Gymnasium può comunque ritagliarsi uno spazio importante in questo campionato: vogliamo essere la matricola terribile che da fastidio un po' a tutti, cercando di divertirsi e divertire.»
Come vi state preparando alla delicata sfida contro il Luogosanto?
«Ci aspettiamo una partita difficile come ogni domenica: questo è un girone molto impegnativo, livellato verso l'alto, tra le altre cose.
Non c'è nessuna squadra che parte battuta in partenza.
Il Luogosanto è una squadra di categoria, ha tra le sue fila giocatori importanti come Sposito, Malu, Addis e qualche altro che comunque possono risolvere la gara in qualsiasi momento.
La Gymnasium la affronterà con la voglia e la determinazione giusta, cercando di imporre il gioco, con il solito impegno, cercando di lavorare bene in settimana per arrivare pronta al match; mi aspetto delle risposte da questo punto di vista, come mi sono arrivate in queste prime giornate.»