Salta al contenuto principale
Fabio Boi, difensore, Tonara
I galluresi ko in casa e raggiunti dai nurresi

Ultimi verdetti: per la terza retrocessa è spareggio Porto Rotondo-Stintino, chi vince farà il playout in casa del Tonara

Ultimi verdetti per la stagione regolare dell'Eccellenza e nemmeno definitivi ancora perché ci vorrà uno spareggio per decretare la terza retrocessa. Dopo la vittoria aritimetica del campionato del Muravera, si dovrà decidere chi potrà seguire i sarrabesi in serie D tra Sorso e Nuorese che hanno chiuso al secondo e terzo posto e disputeranno la finale playoff regionale per poi accedere agli spareggi nazionali con le altre seconde delle Eccellenza italiana. In coda, invece, prima il San Teodoro e poi il Tortolì avevano fatto ritorno in Promozione, la terza retrocessa diretta verrà fuori da uno spareggio tra lo Stintino, che ha vinto 2-1 a Bosa in rimonta, e il Porto Rotondo, che ha perso con lo stesso punteggio in casa contro l'Atletico Uri, e sono appaiate a quota 31. Essendoci in ballo un titolo sportivo non valgono gli scontri diretti (entrambi in parità ma coi galluresi premiati dalla differenza reti generali) e si procede alla sfida secca in campo neutro molto probabilmente il prossimo 28 aprile. In caso di parità nei 90' si disputeranno due tempi supplementari da 15' e, in caso di ulteriore pareggio, verranno battuti i calci di rigore. Un'eventualità che accadde già nella stagione 2015-16 quando giocarono Selargius e Castelsardo, coi primi che prevalsero 9-8 ai rigori (leggi qui). Chi perderà lo spareggio retrocederà in Promozione insieme con galluresi e ogliastrini, la vincente accede ai playout contro il Tonara il 5 maggio.

 

Per la quarta squadra che sarà costretta ad abbandonare la serie A del calcio regionale si dovrà dunque attendere l'esito del playout tra il Tonara, che ha chiuso con una vittoria per 3-2 contro la Ferrini, e appunto la vincente dello spareggio Stintino-Porto Rotondo. Il playout si disputerà in gara unica sul campo della squadra barbaricina, perché meglio posizionata in classifica (13ª) avendo chiuso con 3 punti in più delle due rivali. Per la gara al Su Nuratze non si arriverà ai calci di rigore perché, se al termine dei 90' il risultato sarà di parità, verranno disputati due tempi supplementari di 15', persistendo ancora la parità retrocederà la squadra peggio piazzata al termine del campionato. Il Tonara giocò in casa il playout proprio nella stagione 2015-16 appena citata quando ospitò il Selargius battendolo 3-2 (leggi qui)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
34ª giornata