Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Colpo grosso del Seui: sorpasso e play-out in casa

Villacidrese e Senorbì chiudono appaiate in vetta: lo spareggio decreterà il vincitore

Non sono bastate trenta partite per decretare chi, tra Villacidrese e Senorbì, conquisterà la Promozione direttamente, aggiudicandosi dunque la vittoria del torneo: anche l'ultimo atto, andato in scena ieri, si è svolto all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che chiudono appaiate in vetta a quota 67.
Il Senorbì soffre forse più del previsto, di fronte al proprio pubblico, contro un ostico e combattivo Sadali, ma passa grazie alle reti di Alessandro Lonis, vantaggio su rigore, Viola, Pinna, Enis, doppietta, e Carlo Lonis che chiude definitivamente i giochi di testa; il Sadali risponde con Alessandro e Andrea Pilia, Raab e Dettori.
Bellissima la gara tra Villacidrese e Libertas Barumini, con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni.
Pronti via, e l'undici di Costa si rende subito pericoloso con Vaccargiu che al terzo minuto chama in casa Ardau che vola e manda in angolo. Al 9', sono i padroni di casa a passare in vantaggiu: Becciu si invola nella sinistra e di diagonale trafigge Pisano per l'1 a 0. Al 13', altra occasione per il Barumini: punizione di Becciu, Pisano respinge, Piredda si avventa sulla palla ma ancora una volta l'estremo difensore dice no.
Al 18' Muscas viene atterrato al liiter dell'area, per il direttore di gara è rigore: Murgia dal dischetto non trasforma. Al 23' Vaccargiu, grazie ad un bel fraseggio con Muscas, pareggia con un tiro dal limite dell'area che non lascia scampo ad Ardau.
Al 35', Becciu fa tutto da solo ma il suo tiro è debole e facile preda per Pisano. Al 42', Muscas sfiora il vantaggio con un tiro da dentro l'area che mette alla prova i riflessi di Ardau.
Nel secondo tempo, la capolista aumenta la sua spinta sulle corsie laterali: grande giocata di Muscas sulla destra, traversone millimetrico per Vaccargiu che di piatto non sbaglia per il 2 a 1. La replica del Barumini è affidata a Piredda, Pisano para in due tempi.
Al 68', proteste veementi per gli ospiti, con Muscas che scattato sul filo del fuori gioco, viene steso da Ardau in uscita disperata fuori area, per l'arbitro però è tutto regolare, graziando incredibilmente l'estremo difensore di casa.
Al 73', con il Barumini ridotto in nove uomi, arriva il terzo gol ad opera di Porcedda, che con una magistrale punizione dal limite manda la sfera sul sette.
Partita finita? Nemmeno per sogno, perchè Becciu regala un pallone d'oro a Serpi che di fronte alla porta non sbaglia e rimette in corsa i suoi. L'ultimo pericolo per la capolista arriva al 93', con il solito Becciu che sfiora l'incrocio con un tiro a giro, a Pisano battuto.

 

Il Carloforte chiude in bellezza, 2 a 0, il confronto con il Gonnosfanadiga e tiene stretto il terzo posto: vittoria targata Carboni – Cimmino.
Il Real Villanovatulo seppellisce di reti il malcapitato Escalaplano, con il confronto che termina con un larghissimo 7 a 1 in favore dei locali: sugli scudi, Roberto Demuro, autore di tre reti; doppietta per Michele Demuro, reti di Corda e D. Demuro.
Per gli ospiti, che si sono presentati alla sfida in formazione pesantemente rimaneggiata, gol della bandiera messo a segno da Leoni.
L'Andromeda onora il campionato sino all'ultimo, battendo a domicilio, per 2 a 1, l'Iglesias, costretta a giocare lo spareggio play-out in trasferta, in casa del Seui: la doppietta di Lacu premia gli ospiti, di Oddo la rete della bandiera dei padroni di casa.

 

Vittoria esterna con il medesimo punteggio anche per la Fermassenti, che passa con il Sant'Antioco: vittoria targata Carrus – Elias; di Littarru il momentaneo pareggio.
Il Seui batte con un secco 3 a 1 l'Halley Assemini e conquista il diritto di disputare in casa lo spareggio salvezza: Lai apre le danze per i suoi, raddoppio di Cocco. Ad inizio ripresa, Manis rimette in corsa i suoi, ma Moi spegne sul nascere le velleità di rimonta degli ospiti.
Il Tratalias si abbatte senza pietà sul povero Gonnesa e liquida la pratica con un comodo 7 a 1: tripletta per Fenu, poi Chia, Mileddu e Pinna per ben due volte: di urru la rete del momentaneo pari degli ospiti.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone B