Orrù risponde a Suella, il 2-1 al 90'
Villasimius, vittoria in rimonta e sorpasso in vetta sul'Atletico Cagliari: decide il rigore di Marco Boi
Vittoria e sorpasso in vetta per il Villasimius che batte in rimonta l'Atletico Cagliari. Il big-match della 12ª giornata è stato deciso dal rigore che Marco Boi si è procurato (e generosamente concesso dall'arbitro Salis) e ha trasformato al 90'. I canarini di Piccarreta avevano impattato con Luca Orrù, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la rete nel primo tempo di Suella.
La gara. Padroni di casa con il nuovo acquisto Festa davanti in coppia con Boi, Sabay, Suraji, Onano e Casu a centrocampo, il portiere Arrus protetto dai difensori Orrù, Todde, Massessi e Cincotti. Cagliaritani con Piroddi tra i pali, Berlucchi, Atzeni, Piras e Nepitella in difesa, Sanyang, Aresu e Mancosu a centrocampo, Picciau in appoggio agli attaccanti Suella e Amorati. Villasimius pericoloso al 3' sull'incursione in area di Suraji, palla all'indietro per Festa che col sinistro manda alto da buona posizione. Canarini vicini al vantaggio al 7': sulla punizione di Onano, schiacciata di testa di Massessi ma Piroddi vola e respinge sul primo rimbalzo. La risposta dell'Atletico al 13' sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Picciau, palla ad Atzeni che in rovesciata indirizza la palla all'angolino ma Arrus vola e devia. Gara viva e con giocate di categoria superiore, come quella tra Boi e Festa al 20', palla di ritorno per il bomber di Tertenia che mira l'angolo col destro ma Piroddi in tuffo manda in angolo. Al 23' Festa di testa, su angolo di Onano, schiaccia troppo centrale e Piroddi blocca bene. L'Atletico manovra bene e in sicurezza, Aresu gestisce palla e Picciau rifinisce. Il Villasimius un po' fatica a trovare le misure ma va ancora al tiro con Boi, al 32', da dentro l'area con Piroddi sempre pronto. In chiusura di tempo passa l'Atletico: perfetta punizione laterale di Picciau, girata di testa di Suella con palla all'angolino e imprendibile per Arrus.
Nella ripresa parte forte il Villasimius con il tiro dal limite di Festa e l'imbucata tentata da Casu per lo stesso Festa con palla troppo verso Piroddi che blocca. Onano dispensa palloni a tutti e mette in area avversari palloni pericolosi. All'8' Orrù va al tiro col destro, forte e secco ma Piroddi para in tuffo. Dall'altra parte Sanyang sfonda a sinistra, entra in area e poi cade a pochi passi da Arrus, inutili le proteste dei cagliaritani. All'11' il pareggio è cosa fatta. sull'angolo di Onano, svetta Orrù che insacca all'angolino. Il Villasimius ci crede, Boi viene chiuso da Piras dentro l'area e poi Piroddi anticipa al limite dell'area Festa lanciato a rete. Al 15' Onano pesca bene il classe 2000 Casu in area, l'ex Carbonia controlla bene e calcia in diagonale allargando troppo la traiettoria. Cresce Suraji, in mezzo al campo è più ordinato, Onano è ovunque. Festa invece vuole mettere il marchio all'esordio e cerca la giocata risolutiva in area ma non trova lo spazio per la battuta a rete. L'Atletico un po' in affanno ma capace ancora di pungere: al 29' punizione di Picciau con girata in area di Amorati, la palla sembra incocciare il braccio di un difensore in maglia gialla ma sono inutili le proteste perché l'arbitro Salis lascia correre. Mister Saba manda in campo Darboe e Secci. Il Villasimius vuole i tre punti e spinge ancora. Al 41' Boi controlla bene in area ma viene chiuso in angolo, sugli sviluppi del quale indirizza a lato un colpo di testa. Anche la percussione di Festa si impantana in area chiuso da Atzeni. Al 45' l'episodio che decide il match, Boi in area viene affiancato da Piras, l'attaccante crolla appena sente addosso il braccio del capitano e l'arbitro Salis indica il dischetto tra le proteste dei cagliaritani. Dagli undici metri Boi spiazza Piroddi e regala la vetta al Villasimius. L'Atletico Cagliari non esce affatto ridimensionato e darà filo da torcere a tutti per la corsa al primato.
VILLASIMIUS: Arrus, Orrù, Massessi, Cincotti, Todde, Suraji, Casu (45' st M. Cireddu), Onano, Sabay, Boi, Festa (47' st Floris). A disp. Salis, Usai, Bravo, Melis, F. Cireddu, Lampus. All. Andrea Piccarreta.
ATLETICO CAGLIARI: Piroddi, Berlucchi, Nepitella, Atzeni, Aresu, Piras, Sanyang, Suella (38' st Secci), Amorati, Picciau, Mancosu (32' st Darboe). A disp. Ollano, Portoghese, Uras, Cuccu, Pintor, Del Sordo, Capra. All. Carlo Saba
ARBITRO: Federico Salis di Cagliari
RETI: 41' pt Suella, 11' st Orrù, 45' st Boi (rig)
NOTE: Ammoniti: Casu, Berlucchi, Onano, Nepitella, Todde, Piras. Recupero: 2' + 5. Spettatori: 80 circa.