Salta al contenuto principale
Al Carbonia basta il primo tempo per passare a Elmas
L'Atletico Elmas sconfitto in Coppa Italia: 2 a 0

Al Carbonia basta il primo tempo per passare a Elmas

Due reti nel primo tempo, e il Carbonia chiude la gara di coppa Italia contro l’Atletico Elmas. Graziano Mannu, al quarto anno consecutivo sulla panchina del Carbonia, può contare su due settimane di lavoro in più rispetto all’Atletico di Paolo Busanca. Bastano 7 minuti dal fischio d’inizio e Foglia si presenta davanti a Grosso, e riuscito a superarlo mette il pallone in basso a destra. Il Carbonia dopo il gol ci crede e spinge, costringendo la difesa dell’Atletico a spendere molto.

La squadra di Busanca fatica  a trovare l’intesa, mentre agli avversari vengono segnalati tre fuorigioco. Al 24 occasione per Martin Virgili, l’anno scorso con la maglia dell’Atletico: la sua punizione finisce sopra la traversa. Tre minuti dopo un’altra occasione per Foglia che su trova a tu per tu contro Grosso e spreca con un tiro debole. Ma il gol è nell’aria e al 30 l’arbitro fischia un rigore per fallo su Marini, che trasforma dal dischetto.

Martin Cristian Virgili, ex dell'Atletico ElmasVirgili continua a scandire i tempi del centrocampo con continuità, smistando e suggerendo. In chiusura di primo tempo Grosso ribatte al 37 su Marini e successivamente su Foglia e ancora su quest’ultimo a tre minuti dal fischio finale, parando il tiro del numero undici granata.

Nel secondo tempo, complice il caldo si corre meno. Due corner per il Carbonia a ridosso del 10 minuto e Busanca effettua i tre cambi in successione: prima dentro Lilliu e Musanti per Mancosu e Sulis, poi Boi per Soro. Con giocatori freschi in difesa e, soprattutto con Boi l’Atletico si vede di più, riuscendo a riorganizzarsi e costruire qualche occasione. Anche Mannu effettua un cambio, dentro Caschili per Foglia e l’attaccante ha la sua prima occasione al 22. Nell’azione successiva Boi cade in area ma l’arbitro gli fa cenno di rialzarsi. Neanche due minuti dopo, Sartorio dopo una discesa palla al piede lascia partire un rasoterra debole che Grosso trattiene. Al 27 è ancora Boi a entrare in area col pallone e accerchiato dalla difesa del Carbonia tenta di liberarsi perdendo la palla invece di servire Impera o Sartorio.  

Sartorio cerca di superare Giordani con un crossLa ripresa volge più a favore dell’Atletico ma il Carbonia con il nuovo acquisto Domenico Giordani, in difesa, è solido e non perde la testa sulle incursioni di Boi da sinistra. Il Carbonia non spinge più ma il ritmo cala sino al fischio finale.

Per Busanca un altro test in una gara ufficiale per mettere a punto l’organico dell’Atletico Elmas: si deve trovare l’amalgama giusta. Per Mannu una gara positiva: chiuso il primo tempo nel migliore dei modi i suoi ragazzi  sono riusciti ad amministrare benissimo il vantaggio nella seconda parte della gara.

Atletico Elmas: Grosso, Mattana, Mancosu (55’ st Lilliu), Sulis (55’ st Musanti), Sorce, Mancusi, Impera, Raccis, Ligas, Soro (62’ st Boi), Sartorio.  Allenatore: Paolo Busanca.

Carbonia: Bove, Farci, Boi, Giordani, Mendez, Giandon, Foddi, Virgili, Elias, Marini, Foglia (70’ Caschili). Allenatore: Graziano Mannu.

Reti: 7’ pt Foglia, 31’ pt Marini (r)

 

A breve le video interviste ai protagonisti del match e il reportage fotografico

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
Coppa Italia Eccellenza