Bonacquisti subito ko e Aiana espulso nella ripresa
All'Arzachena non basta la volontà, il Pisa colpisce a freddo gli smeraldini e porta a casa la vittoria
L'Arzachena perde di misura nel turno infrasettimanale della settima giornata di andata. Gli smeraldini di Giorico sono stati costretti ad affrontare la gara col Pisa in salita dopo esser stati colpiti a freddo con Giannone al 2', ma le difficoltà di uscire imbattuti dall'infuocata Arena Garibaldi (circa 7mila spettatori) sono aumentate col trascorrere dei minuti perché a metà primo tempo Bonacquisti è uscito per infortunio e il suo sostituto Aiana è stato espulso al 16' della ripresa. Nell'ultima mezzora, nonostante l'orgoglio messo in campo da Curcio e compagni, è stato impossibile agguantare una squadra quadrata e in salute come quella di Carmine Gautieri. I biancoverdi staranno ancora fuori dalla Sardegna perché domenica ci sarà la seconda trasferta di fila in quel di Gavorrano.
La gara. Il Pisa colpisce a freddo, al 2' eurogol di Giannone che con una conclusione al volo di sinistro trafigge Ruzittu. I nerazzurri spingono sulle ali dell'entusiasmo e al 6' Birindelli dalla fascia cerca Negro costringe Ruzittu a smanacciare la palla. Superato lo choc, l'Arzachena entra in partita e al 12' Curcio si mette in evidenza con un forte sinistro a fuori area ma Petkovic c'è. Il collega smeraldino al 18 è costretto ad uscire fuori area per anticipare lo scatto di Negro sul lungo lancio di Lisuzzo. Al 20' Bonacquisti ha la peggio in uno scontro di gioco con De Vitis, il capitano - match-winner nella sfida col Monza - prova a stare in campo ma dopo qualche minuto deve cedere il posto ad Aiana. Al 27' si fanno vedere i biancoverdi con il tiro da fuori area di Bertoldi, palla deviata in angolo da Lisuzzo. Prima del riposo l'Arzachena sfiora il pareggio, al 37' l'intraprendente Curcio si libera per il tiro col sinistro parato in due tempi da Petkovic prima che Vano potesse insaccare in tap-in.
La ripresa non inizia nei migliori dei modi per l'Arzachena perché Peana rischia grosso con un'entrataccia su Giannone e rimedia il giallo, Aiana invece somma due cartellini gialli in 8' e al 16' viene espulso. Il Pisa cerca approfittare della superiorità numerica con Masucci, al 23' il neo-entrato riceve il cross da sinistra di Mannini e spara a botta sicura trovando sulla sua strada un grande Ruzittu. La squadra di Giorico non si dà per vinta, al 29' tentativo di Bertoldi ma Petkovic è attento, passa 1' e Curcio si libera per il tiro da fuori senza inquadrare lo specchio di porta. I nerazzurri cercano di congelare il match, mister Gautieri regala uno scampolo di gara al maddalenino Izzillo che dal 39' può giocare il suo personalissimo derby "gallurese". Al 43' non arriva all'impatto con la palla per un pelo sull'imbucata di Masucci. Nel finale il Pisa controlla agevolmente il tentativo disperato degli smeraldini di uscire imbattuti dall'Arena Garibaldi e porta a casa la quarta vittoria di fila.
PISA: Petkovic, Birindelli (28' st Di Quinzio), Ingrosso (1' st Carillo), Lisuzzo, Filippini, De Vitis (39' st Izzillo), Gucher, Maltese, Giannone (21' st Eusepi), Negro (21' st Masucci), Mannini. A disp. Voltolini, Sabotic, Cuppone, Peralta, Cernigoi, Zammarini, Favale. All. Carmine Gautieri
ARZACHENA: Ruzittu, Arboleda, Piroli, La Rosa, Peana, Nuvoli, Casini, Bonacquisti (26' pt Aiana), Bertoldi, Curcio, Vano. A disp. Cancelli, Maestrelli, Sanna, Sbardella, Taufer, Lisai, Russu. All. Mauro Giorico
ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola
RETI: 2' pt Giannone
NOTE: Espulso al 16' st Aiana per doppia ammonizione. Ammoniti: Peana. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 7000 circa.