Salta al contenuto principale
Alessio Curcio, attaccante, Arzachena
Curcio replica a Morosini su rigore, decide una fiammata di Romero

Arzachena impreciso e sfortunato, a Piacenza perde di misura e viene superato in classifica

Sconfitta e sorpasso. Peggio di così non poteva andare all’Arzachena sconfitta 2-1 al “Garilli” dal Piacenza che non ha certo sfornato una gara memorabile ma è riuscita a punire gli smeraldini troppo imprecisi nelle conclusioni a rete. Una sconfitta evitabile che mette in luce quanto la serie C non perdoni al minimo errore, i ragazzi di Giorico per quanto mostrato potevano portare a casa un punto.


La gara. Franzini dà fiducia a Nobile al fianco di Romero già a segno anche con l’Arezzo e Scaccabarozzi viene portato sulla trequarti. Giorico fa esordire La Rosa viste le non perfette condizioni di Arboleda e lascia Bertoldi alle spalle di Curcio e Sanna. La gara si sblocca dopo appena 10’ Piroli va in contatto con Morosini che cade in area e guadagna il calcio di rigore che lo stesso centrocampista trasforma. Al 15’ Della Latta serve Nobile, tiro deviato in angolo. L'Arzachena ci mette del tempo a riorganizzarsi, alla mezzora Curcio su punizione dai 25 metri e con la complicità di una deviazione in barriera costringe Fumagalli al colpo di reni per mandare la palla sopra la traversa. Prima del riposo il colpo di testa di Masciangelo parato da Ruzittu e il pareggio dell'Arzachena: Casini serve in profondità Curcio che viene agganciato da Pergreffi, l'arbitro Fontani assegna il calcio di rigore che lo stesso attaccante ex Nuorese traduce in rete. 

In avvio di ripresa è sempre l'Arzachena a spingere ma all’11’ Romero trova Nobile nell’area piccola pronto alla battuta a rete, Ruzittu fa il miracolo e salva il pareggio. Al 17′ Giorico schiera l'ariete Vano per Bertoldi arretrando Curcio, passano 2' e c'è una clamorosa chance per passare in vantaggio: Curcio innesca Sanna che entra in area e calcia in diagonale, la palla sfiora il palo più lontano. L'Arzachena insegue la vittoria ma becca il gol-partita: al 23′ in contropiede Romero castiga Ruzittu con un perfetto rasoterra. Gli smeraldini non ci stanno e spingono in maniera forsennata. Vano fa vedere i sorci verdi ai difensori emiliani, al 33′ Curcio trova in area la testa di Sbardella e sfiora il palo a portiere battuto. Al 39′ he è la volta di Sanna abile nel trovare un varco in area e calciare a botta sicura, Fumagalli è battuto ma salva Pergreffi mandando in angolo. Il Piacenza è alle corde. Al 41′ il cross del neo-entrato Lisai è preciso per la testa di Vano che però manda fuori di poco. Nel recupero ultimo tentativo quando al 48′ capitan Bonacquisti non trova la porta sull'incornata. Sconfitta immeritata contro un avversario alla portata dei ragazzi di Giorico.

 

PIACENZA: Fumagalli, Bertoncini, Pergreffi, Scaccabarozzi, Silva, Masciangelo, Di Cecco, Della Latta, Romero, Morosini, Nobile (35’ st Segre). A disp. Lanzano, Mora, Pederzoli, Ferri, Bini, Carollo, Masullo, Castellana, Zecca. All. Franzini

ARZACHENA: Ruzittu, La Rosa, Peana, Bonacquisti, Piroli, Sbardella, Bertoldi (17’ st Vano), Nuvoli, Curcio, Casini (34’ st Lisai), Sanna. A disp. Cancelli, Arboleda, Maestrelli,, Aiana, Russu, Taufer. All. Giorico

ARBITRO: Fontani di Siena

RETI: 10′ pt Morosini (rig) 47’ pt Curcio (rig), 23’ st Romero

NOTE: Ammoniti: Casini, Pergreffi, La Rosa. Angoli: 2-5. Recupero: 2’ + 4’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
5 Andata