Salta al contenuto principale
tonareseabbasanta
L'Orani riparte nel segno di Fadda, vittorie in trasferta per Bultei e Macomer

Botto del Samugheo in casa del Torpè, tripletta per Sardu; l'Abbasanta di Calvia ne fa cinque alla Tonarese, tra le grandi c'è anche il Borore

Tre rinvii nella seconda giornata per quanto riguarda il Girone C: saltano, a causa dell'emergenza Covid, le sfide tra Mena Sardo e Atletico Bono, tra Ollolai e Corrasi e quella tra Ruinas e la Dorgalese.

Le sei gare giocate regolarmente, invece, proiettano, tra le altre, il Samugheo, assieme ad Abbasanta e al sorprendente Borore, in vetta alla classifica.
I ragazzi allenati da Cadeddu battono con un sontuoso 4 a 2 il Torpè in uno dei confronti più attesi della domenica. Il punteggio si sblocca dopo appena 3' di gioco, con Sardu che trova il gol con una bella conclusione di sinistro su idea di Sannia. Il Torpè però non ci sta e reagisce, guadagnando metri: ci pensa il numero nove Sanna, con una bella girata da dentro l'area di rigore, a rimettere tutto in equilibrio. Le due squadre si affrontano a viso aperto, dando vita ad un bello spettacolo: alla mezz'ora ancora Sardu protagonista con un bel tiro a giro dalla sinistra. Il 3 a 1 porta la firma di Deligia che poco prima del riposo sfonda ancora sul settore sinistro e allunga per i suoi. Nella ripresa Siazzu rimette in corsa i suoi, ma la punizione trasformata da Cuboni vale per il definitivo 4 a 2.

Trasferta da incorniciare per l'Abbasanta, che passa con un sontuoso 5 a 1 in casa della Tonarese: pronti via e dopo tre minuti Calvia mette in discesa la domenica per i suoi trasformando un caolcio di rigore. Due minuti più tardi, Porcu è devastante nella corsia di sinistra e serve un assist al bacio per il raddoppio firmato ancora da Calvia. Al 12' l'Abbasanta cala il tris: bella combinazione tra Calvia e Porcu, cross al centro per Medde che non sbaglia Al quarto d'ora break per i locali, con Dessì, di testa, sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa Sanna si procura e trasforma un calcio di rigore, poi c'è spazio solo per la terza rete di Calvia, che scambia bene con Basciu e supera Dessìcon un tocco morbido.
Seconda vittoria stagionale anche per il Borore di mster Cristian Tola, che ha la meglio, con un secco 2 a 0 all'inglese, ai danni del Benetutti: vantaggio dei padroni di casa grazie al calcio di rigore trasformato da Pintore; raddoppio di Santoru, direttamente su punizione. Gli ospti reclamano per alcune decisioni arbitrali: quattro le espulsioni durante i 90'.

Primo successo nel campionato di Prima Categoria per la matricola Orani, che fa festa grazie al netto e sontuoso 5 a 1 rifilato all'Ovodda e si riscatta immediatamente dal passo falso di otto giorni fa. A passare per primi però sono proprio gli ospiti, in gol con Goddi, che di testa capitalizza il bel lavoro di Edoardo Sedda, autore dell'assist vincente. Il pari dell'Orani si materializza appena tre minuti più tardi, con Forno che parte da centrocampo, si libera di due marcatori diretti e poi fulmina Sanna con una staffilata dai venticinque metri. Al 38' inizia lo show personalissimo di Fadda, che segna la prima rete su invito di Sechi. Nella ripresa ancora Fadda protagonista con altri due gol: uno su calcio di rigore, e l'ultimo al volo, di primissima intenzione su assist di Brau dalla destra. In mezzo, c'è gloria pure per Marratzu, su assistenza di Soddu.
Domenica positiva anche per il Bultei, che si impone di misura, per 2 a 1, sul Silanus. Doppio vantaggio degli ospiti nei primi 15' della gara con le reti di Cusino e Falchi; di Eddy Tola, direttamente dagli undici metri, il gol per i locali, che rientrano così in corsa e sfiorano addirittura il pari con una punizione di Gianpaolo Siri. Il Silanus esce comunque dal campo a testa alta.
Prima vittoria in campionato, al secondo tentativo, per il Macomer, che riesce nell'impresa di aggiudicarsi i tre punti in un campo caldo come quello dell'Aritzo. Sfida di altissimo livello tra due delle compagini più in forma del girone: passano per primi gli ospiti, con Demartis che di testa trasforma in gol il corner battuto da Uras. L'aritzo peròreagisce immediatamente con Casula, ancora a segno, che batte inesorabilmente Sanna. Il portiere dei giallo-rossi si riscatta poco dopo, con un doppio intervento su Casula e Sansone. Scampato il pericolo, il Macomer riprende le redini del gioco e passa con Arbau, con un eurogol dai trenta metri. Ancora Arbau a segno, poco dopo, questa volta su calcio di rigore per fallo subito da Arca. La partita sembra chiusa, ma Sansone, in mischia, e ancora Casula, con una fantastica semi rovesciata, nel finale di primo tempo rimettono tutto clamorosamente in equilibrio. Nella ripresa il nuovo vantaggio ospite, con Arbau che trasforma l'ennesimo calcio di rigore, per fallo subito da Cappai. L'Aritzo abbassa l'intensità della propria manovra, con Sanna e soci che riescono così a condurre in porto la vittoria.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Prima Categoria
Girone C