Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Il tecnico: Non faremo gli errori dell'anno scorso

Broi è sicuro: «Il Gonnesa può andare in Promozione»

Questa volta la sosta per le feste natalizie porta bene al Gonnesa che ricomincia subito a viaggiare alla rincorsa di Orrolese e Sant’Antioco. Il mister Silvano Broi elogia i suoi ragazzi per la vittoria sull’Assemini 80, gara preparata nei minimi particolari insieme a quella di domenica a Cortoghiana, il primo dei 2 derby ravvicinati, ma soprattutto per essere ripartiti con il piede giusto per non emulare la stagione precedente dove hanno subito un drastico calo nel girone di ritorno. Lo scorso anno i minerari hanno concluso il campionato al secondo posto disputando il miglior campionato di sempre realizzando 68 punti e partecipando ai play-off  Promozione, uscendo al primo turno contro il Capoterra.

Mister Broi ad Assemini avete gestito le redini dell’incontro sin dal primo minuto sfiorando più volte la segnatura, nonostante l’assalto finale degli ospiti siete riusciti a portare a casa un risultato preziosissimo.

«Si sono veramente molto soddisfatto per la prova dei miei ragazzi, hanno affrontato la gara con la giusta mentalità e con la cattiveria agonistica che avevo chiesto. Erano molto motivati e vogliosi di ripartire con il piede giusto, di solito dalle feste rientriamo sempre sottotono ma stavolta non è stato così.  Dobbiamo cercare di essere più cinici sotto porta e sfruttare al meglio le occasioni che ci vengono concesse. Siamo stati bravi a non concedere praticamente niente, ma soprattutto lo siamo stati sul piano della corsa»

La sconfitta di Orroli e il pareggio con il Pabillonis in casa faceva pensare ad un Gonnesa in calo proprio come successe lo scorso anno, in questo periodo

«Devo dire la verità che pure a tutti noi sono tornati in mente i punti buttati la scorsa stagione, dopo aver chiuso il girone d’andata conquistando 40 punti sui 45 disponibili ci siamo smarriti  e siamo arrivati agli spareggi cotti. Infatti in settimana, oltre che sulla condizione, abbiamo lavorato molto su questo aspetto emotivamente forte per tutti i ragazzi, e tutti noi siamo veramente felici di aver cominciato l’anno nel migliore dei modi»

Il passo falso dell’Orrolese vi ha fatto avvicinare a – 2, ma il Sant’Antioco resta sempre lontano di 9 punti. Qual è l’obbiettivo della vostra squadra?

«Il nostro obbiettivo non può che essere la Promozione, tenteremo di raggiungerla in tutte le maniere possibili. Ora come ho già detto ai ragazzi prima della gara noi non possiamo più sbagliare, dobbiamo sfruttare le nostre qualità per vincere ogni domenica, ad iniziare dalla gara con il Cortoghiana e sperare in un passo falso delle altre due concorrenti»

Mister ci spiega la scelta di schierare la squadra con lo spregiudicatissimo 4-2-3-1, e lo spostamento di alcune pedine fondamentali come Corona e Demontis?

«È un modulo che ho usato solo una volta quest’anno, ed è andata benissimo regalandoci una bellissima vittoria in casa della capolista Sant'Antioco. Il cambiamento di modulo è dovuto anche all’assenza di Santus e con il rientro di Riep dopo tre settimane di stop ho potuto riproporlo. Corona sa adattarsi benissimo in qualsiasi ruolo di centrocampo e lo stesso vale per Demontis in attacco. Lo stesso Demontis a destra e Becciu a sinistra mi davano sicurezza in entrambe le fasi di gioco, Riep libero di svariare  è stato perfetto in rifinitura per l’unica punta Mura»

Ora vi aspetta un inizio del girone di ritorno abbastanza tosto con i 2 derby di zona, con Cortoghiana e Portoscuso

«Si saranno due battaglie dure come sempre, soprattutto perché sono entrambe a ridosso della zona play-out, ma sono sicuro che se affrontiamo le gare al meglio e sfruttiamo tutto il nostro potenziale, possiamo continuare la nostra rincorsa. Come ho già detto prima non possiamo nasconderci dobbiamo puntare al massimo»

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone B
Intervista