La manifestazione tricolore è una via importante per la serie D
Coppa Italia, la Nuorese al debutto nella fase nazionale: al Frogheri arriva il Team Nuova Florida
La Nuorese è pronta a fare il debutto nella fase eliminatoria della Coppa Italia Dilettanti che mette a confronto le 19 vincitrici regionali suddivise in tre triangolari e cinque accoppiamenti, uno dei quali vede i barbaricini affrontare i laziali del Team Nuova Florida. La gara di andata è in programma domani pomeriggio al Frogheri di Nuoro (fischio d'inizio ore 14.30, arbitra Antonio Romanelli di Lanciano), mercoledì 6 marzo è previsto il ritorno al Centro Sportivo “Marco Mazzucchi” di Ardea, comune della città metropolitana di Roma Capitale. La squadra di Fabio Fraschetti ha trionfato per la prima volta nella lunga storia del club barbaricino battendo 1-0 in finale il Muravera. (la cronaca testuale della finale a Monastir) (il film della finale e le interviste).
La formula. La manifestazione tricolore, giunta alla 53ª edizione, vedrà in tutto quattro turni. Passerà ai quarti di finale la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti, in caso di parità viene premiata quella che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di persistente parità, saranno battuti direttamente i rigori. La finale è prevista in gara unica al Centro di Formazione Federale “Bozzi” di Firenze, la vincitrice della Coppa Italia verrà promossa in serie D. Qualora la squadra vincente avesse già acquisito il diritto alla partecipazione alla Serie D 2019/20, per aver vinto il proprio campionato di Eccellenza, tale titolo sarà riservato all'altra finalista. Se anche questa, per meriti sportivi, avesse già acquisito tale diritto, l'ammissione in Serie D sarebbe riservata alla vincente di apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale o alla semifinalista soccombente, qualora l'antagonista abbia anch'essa acquisito, per proprio conto, il diritto al salto di categoria. Alle gare della Coppa Italia Dilettanti le società hanno l’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse, almeno due calciatori di cui 1 nato dall’1.1.1999 in poi ed 1 nato dall’1.1.2000 in poi. Di conseguenza, il calciatore classe '98 che in Sardegna viene considerato uno dei tre fuoriquota da utilizzare obbligatoriamente dal 1' per questa manifestazione viene equiparato ad un "senior".
L'avversaria. Il Team Nuova Florida ha conquistato il diritto a partecipare alla fase nazionale battendo il Cynthia 6-5 ai calci di rigori nella finale del Lazio (leggi qui) dopo aver vinto sei gare e pareggiato due nei quattro turni che hanno composto la competizione regionale. In campionato gli ardeatini sono al secondo posto nel girone A dell'Eccellenza laziale ad un punto dalla Valle del Tevere che, nell'ultima giornata, ha osservato il proprio turno di riposo e perciò vanta una gara in meno giocata. Lo scontro diretto del 17 febbraio scorso è terminato 1-1 con rete di Daniele Piro, uno degli elementi di maggior spicco della squadra insieme con l'altro attaccante Christian Massella. Entrambi vantano un lungo curriculum di serie D e Serie C, e spesso sono stati avversari della Nuorese nella Lnd con le maglie di Ostiamare e Monterosi il primo e Anzio, Ostiamare e Sff Atletico il secondo.
Il programma. Chi dovesse superare il primo turno troverà nei quarti di finale la vincente tra l'Amiternina, penultima in classifica nell'Eccellenza abruzzese con 24 punti in 27 giornate e 7 lunghezze di ritardo dalla salvezza diretta, e Tre Pini Matese, ottava in classifica nell'Eccellenza molisana con 29 punti in 21 giornate e 8 lunghezze di ritardo dal quinto posto. Per conoscere tutte le partecipanti leggi qui.
Girone A: Finale-Canelli, arbitra Simone D’Incecco di Perugia. Riposa: Varese
Girone B: Dro Alto Garda-Caldiero Terme, arbitra Simone Moretti di Valdarno. Riposa San Luigi
Girone C: Bagnolese-Montignoso, arbitra Paolo Grieco di Ascoli
Girone D: Tolentino-Foligno, arbitra Gabriele Totaro di Lecce
Girone E: Nuorese-Team Nuova Florida, arbitra Antonio Romanelli di Lanciano
Girone F: Amiternina-Tre Pini Matese arbitra Piero Marangone di Udine
Girone G: Audax Cervinara-Grumentum Val D’Agri, arbitra Nicolò Dorillo di Torino. Riposa Casarano
Girone H: Corigliano-Canicattì arbitra Fabio Iannuzzi di Firenze