Salta al contenuto principale
Luca Floris, attaccante, Monastir
Ossese e Monastir ai quarti col pari, Carbonia che paura

Coppa Italia, rimonte riuscite per Budoni e Latte Dolce, avanti anche Taloro e Villacidrese

Il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza si allunga in due giorni per effetto del posticipo Tharros-Ghilarza che, per accordo fra le società, verrà giocata giovedì 1 settembre alle ore 18. Le altre sette sfide rimaste alla programmazione originaria, mercoledì 31 agosto, e inzieranno alle 17.30. Tutte le qualificazioni erano ancora molto incerte, specie nei due triangolari dove il pareggio l'aveva fatta da padrona nelle prime due giornate.

Il Taloro vince 2-1 in rimonta in casa della Nuorese e accede ai quarti di finale. Nel primo tempo sognano i verdazzurri con il gol di Dem (già a segno in campionato col Li Punti) ma, nella ripresa, vengono fuori i gavoesi col pareggio di Pusceddu. L'1-1 avrebbe richiesto il sorteggio per decidere la qualificata insieme col Lanusei ma una punizione di Castro ha fatto pendere la bilancia a favore dei rossoblù di Fadda. Discorso simile stava accadendo nel match tra Ferrini Monastir perché lo 0-0 avrebbe mandato ai quarti il Sant'Elena (maggiore numero di reti segnate in trasferta rispetto al Monastir) ma il gol di Pilloni prima del riposo ha tolto i quartesi di mezzo. A quel punti ai cagliaritani serviva solo vincere per andare avanti e pareggiano con un bel colpo di testa di Cogoni ma, poco dopo, Magno risolve una mischia e rimette avanti la squadra di Madau. Nel recupero D'Agostino firma il pari e regala un piccolo assedio ai ragazzi di Pinna che non trovano il guizzo qualificazione.

Negli abbinamenti, invece, c'era incertezza nel derby del Mediocampidano Arbus-Villacidrese perché si partiva dall'unico 0-0 dell'andata ma il gol nella ripresa di Muscas ha dato la qualificazione alla squadra di Mannu. E se l'Ossese ha fatto fruttare la vittoria in casa del Bosa e continua il cammino con un pareggio (Canu ha risposto a Ledda), al Li Punti non è riuscito nell'obiettivo di difendere sul proprio campo la vittoria nel derby sassarese perché il Latte Dolce in mezzora ha ribaltato il ko dell'andata con le reti brasiliane di Padovani e Kaio Piassi ma, ad inizio ripresa, un bel gol di Olmetto apre lo spettro dei rigori poi fugato dalla punizione di Saba, intorno al 90' il gol di Asara dà qualche speranza alla squadra di Salis ma al triplice fischio festeggiano i ragazzi di Giorico.

Il Carbonia passa un incubo nel primo tempo quando l'Iglesias effettua la clamorosa "remuntada" pareggiando il 3-0 dell'andata con le reti di Suella, Monteiro e Marci, nella ripresa reagisce la squadra di Mingioni e col gol di Porcheddu guadagna i quarti di finali. La rimonta riesce al Budoni che pareggia il ko per 2-0 di Calangianus coi gol di Santoro e Scioni solo che la qualificazione si decide ai rigori con l'errore determinante di Spano, al secondo penalty dei giallorossi, che aveva deciso con una doppietta la sfida del Signora Chiara.

Gli abbinamenti ai quarti di finale della parte alta del tabellone sono Budoni-Taloro e Latte Dolce-Ossese, nella parte bassa del tabellone la Villacidrese attende di conoscere l'avversaria tra Tharros e Ghilarza mentre il Monastir incontra il Carbonia.

 

RISULTATI DEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE 

BUDONI-CALANGIANUS (and 0-2) 2-0 [Santoro (B), Scioni (B)] 5-4 ai calci di rigore

NUORESE-TALORO (riposa Lanusei) 1-2 [Dem (N), Pusceddu (T), Castro (T)] finale 

 

LI PUNTI-LATTEDOLCE (and 2-1) 2-3 [Padovani (LD), Kaio Piassi (LD), Olmetto (LP), Saba (LD), Asara (LP)] finale 

OSSESE-BOSA (and 1-0) 1-1 [Ledda (B), Canu (O)] finale 

 

THARROS-GHILARZA (and 5-4) positicipa all'1 settembre ore 18

ARBUS-VILLACIDRESE (and 0-0) 0-1 [Muscas (V)] finale 

 

FERRINI-MONASTIR (riposa Sant'Elena) 2-2 [Pilloni (M), Cogoni (F), Magno (M), D’Agostino (F)] finale 

IGLESIAS-CARBONIA (and 0-3) 3-1 [Marci (I), Suella (I), Monteiro (I), Porcheddu (C)] finale 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023