Salta al contenuto principale
Marco Cabeccia, difensore, Latte Dolce
All'andata due pari, per galluresi e sulcitani l'obbligo di vincere

Coppa Italia, si decidono le finaliste: Budoni-Latte Dolce e Tharros-Carbonia

L'Eccellenza tocca l'apice nel suo cammino della Coppa Italia perché domani pomeriggio si decidono le finaliste della manifestazione regionale. Tharros o Carbonia da una parte e Budoni o Latte Dolce dall'altra si daranno battaglia per l'accesso all'atto conclusivo in cui verrà assegnato il trofeo tricolore e concederà alla vincitrice di tentare la via per la serie D con quattro turni nella fase nazionale. Come sempre la Coppa Italia apre la stagione degli incontri ufficiali e serve come rodaggio per il campionato, poi spesso diventa anche un intralcio nei turni infrasettimanali ma, una volta giunti in semifinale, fa gola a tutti arrivare fino in fondo. 

Pronostici molto incerti perché si riparte da due pareggi, ma diversi nel punteggio: la Tharros è leggermente favorita sul Carbonia perché intanto gioca in casa e poi può permettersi di pareggiare fino al 2-2 mentre i sulcitani sono costretti a vincere per passare il turno dopo lo scoppiettante 3-3 di due settimane fa in cui la squadra di Mingioni aveva sbloccato il match con Porcheddu su calcio di rigore, salvo subire il ritorno degli oristanesi con Tetteh e Calaresu a ribaltare il punteggio, ma il baby Muscas (2005) ha ripreso due volte la squadra di Murru, cioè anche dopo che Atzori aveva riportato avanti i biancorossi. 

Nell'altra sfida, invece, se permanesse lo 0-0 del fischio d'inizio si andrebbe direttamente ai calci di rigore, un pareggio con gol premierebbe il Latte Dolce in virtù delle marcature fatte in trasferta, il che porta il Budoni a dover solo vincere per avere la certezza di approdare in finale. Sassaresi e galluresi si stanno anche contendendo anche la prima posizione in campionato, ora condivisa con 34 punti dopo 15 gare disputate e dopo che una volta la squadra di Cerbone e poi quella di Giorico hanno tentato una prima fuga.  

 

Di seguito le designazioni arbitrali delle gare di ritorno delle semifinali di Coppa Italia

BUDONI-LATTEDOLCE arbitra Federico Isu di Cagliari (Francesco Serusi di Oristano e Nicolò Pili di Cagliari)

THARROS-CARBONIA arbitra Samuele Giudice di Sassari (Mario Puggioni di Sassari e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia