Salta al contenuto principale
atletico masainas fotosquadra
Gir B: Don Bosco e Isili tra le grandi, Perdaxius salvo allo scadere, prima gioia per il Seulo

Cortoghiana da dieci e lode, il Samugheo rifila cinque sberle a domicilio alla Freccia Mogoro, Atletico Masainas spietato

Il Cortoghiana supera a pieni voti anche il banco di prova rappresentato dalla trasferta in casa della matricola terribile Senorbì e si conferma, a punteggio pieno, in vetta alla classifica. I padroni di casa partono con l'atteggiamento giusto e dopo pochi secondi di gioco sfiorano il gol del vantaggio con il calcio di punizione battuto da Brignone, ma gli ospiti sfondano alla prima vera occasione, con Demontis che ribadisce in rete la corta respinta del portiere avversario Mereu sulla conclusione di Fenu. Il pari di Lonis arriva dopo un minuto, ma il nuovo vantaggio del Cortoghiana si materializza sessanta secondi più tardi, con Fabio Biccheddu bravo a trovare la via del gol con una bella deviazione di testa. Al 15' il Cortoghiana piazza una serissima ipoteca sul match, con il terzo gol siglato da Melis, ben innescato sulla corsia di destra da un bello spunto di Demontis. Al 35' arriva anche il quarto gol per i ragazzi di Piras, con Scardanzan. Nella ripresa il Cortoghiana deve solo amministrare il vantaggio: Billai dice no a Lonis, che ci prova con un calcio piazzato; sull'altro fronte occasioni per Bove, il migliore dei suoi, Melis, Marreddu e Ardau.
Al secondo posto, a quota 7, a due lunghezze dal vertice, troviamo il Samugheo, che fa la voce grossa grazie al sontuoso 5 a 0 piazzato in trasferta ai danni della Freccia Parte Montis: ospiti in gol al 21' con il siluro di Arru che termina la sua corsa al sette. Per il Modoro piove sul bagnato con l'espulsione rimediata da Cau. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio di Pistis, poi Demurtas trova il tris con una bella e precisa conclusione dal limite. A dieci dal termine, Frongia sigla la quarta rete per i suoi, poi ci pensa Pisano a mettere il punto alla contesa.

Giornata da incorniciare anche per l'Atletico Masainas, che si aggiudica il delicatissimo confronto in casa della Libertas Barumini, con il risultato finale di 5 a 2: gli ospiti partono forte e si proiettano subito in avanti grazie alle iniziative di Cosa; il primo gol arriva però solo al 22', quando Achenza corregge bene di testa un suggerimento di Milia. Sergi impatta in favore della Libertas al 33', ma ad inizio ripresa il Masainas si riporta in vantaggio con la giocata di furbizia di Milia. La Libertas non molla e rimane in gioco grazie al gol siglato da Ghiani, che si incunea tra le maglie della difesa avversaria con un bell'inserimento. A dieci dal termine Achenza, doppietta per lui, riporta in avanti i suoi; all'85' Pinna trasforma un calcio di punizione, poi Pistis, allo scadere, arrotonda ulteriormente il punteggio.
Semaforo verde anche per la Don Bosco di Guspini, che stende, di fronte al proprio pubblico, il malcapitato Ussana con un netto 3 a 0 finale: la sfida entra subito nel vivo sin dai primissimi minuti, con diversi capovolgimenti di fronte. Padroni di casa ad un soffio dal gol al 36' della prima frazione, quando Pilloni colpisce una clamorosa traversa, direttamente su calcio di punizione. Ad inizio ripresa l'autogol, sfortunatissimo, di Contini, mette le cose in discesa per i locali, che poi dilagano nel finale con le reti siglate da Corda, all'81', e Cancedda all'89'.
Seconda vittoria stagionale per l'Isili, che continua a correre fortissimo dopo le ottime cose messe in mostra nel turno precedente, e si prende il bottino pieno in palio nel big-match contro il Sadali: padroni di casa in gol per primi con Mancosu, al minuto 21', a segno dagli undici metri. Il gol sveglia i rosso-blu che rimettono tutto in equilibrio con la rete di Demuro alla mezz'ora, con un calcio di punizione dal limite, poi ancora Demuro protagonista con il gol del sorpasso e con la perla che vale per la sua personalissima tripletta.
Pari e patta, con il punteggio finale di 2 a 2, nel match tra Segariu e Perdaxius: gli ospiti scendono in campo con il piede pigiato sull'acceleratore e chiamano agli straordinari Pusceddu, assolutamente provvidenziale sulla stoccata a botta sicura di Fidanza e Congiu; il Perdaxius può sempre contare su un Curreli in stato di grazia che al 20', su invito di Manca, sforna un tocco morbido da applausi che finisce in fondo al sacco. Per i padroni di casa, però, arriva la pronta replica di Alberghina, con un bel destro dal limite. Ad inizio ripresa Colacino, ben servito da Alberghina, trova il gol del sorpasso, ma in pieno tempo di recupero Congiu beffa i bianco-rossi firmando il gol che rimette tutto definitivamente in equilibrio.
Successo di misura, in trasferta, per il Seulo, che batte la Fermassenti con il risultato finale di 4 a 3: bastano appena 10' a Ghiani per portare in vantaggio i suoi, pari firmato da Meloni. Il botta e risposta prosegue sino alla fine della prima frazione, con Boi che sigla il nuovo allungo degli ospiti, poi il punto del 2 a 2 griffato da Collu e il 2 a 3 degli ospiti con Jacopo Boi. Bomber Salvatore Boi chiude virtualmente la contesa a metà della ripresa, quando trova il punto che vale per il poker, poi c'è gloria per Cosa, a segno dagli undici metri. La Fermassenti prova ad evitare il ko sino all'ultimo secondo di gioco, ma senza fortuna.
Si chiude in parità, con un gol per parte, il confronto tra il Decimoputzu e l'Antiochense: gol-lampo di Usai, a segno al 3', ma i ragazzi di Mennella hanno la colpa di non riuscire a chiudere il match. Ad inizio ripresa Gabriele Sabiu trova la zampata che vale per un punticino importante.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B