Salta al contenuto principale
Cristiano Danna in extremis regala la vittoria allo Stintino
Pattada ko e secondo posto in classifica

Cristiano Danna in extremis regala la vittoria allo Stintino

STINTINO - Lo Stintino calcio supera il Pattada e si aggiudica il big match della nona giornata del campionato di prima categoria girone D. Il confronto che vedeva opposte le due vice capolista, nonché le due difese meno perforate del girone, è stato deciso da una prodezza balistica di Cristiano Danna in piena zona cesarini.

 

FORMAZIONI - Assenti Danilo Piredda, Fabrizio Modica ed Emanuele Riu tutti per infortunio, Frau conferma il 4-2-1-3 vincente di Luogosanto schierando Saiglia in porta, Casu, Arrigo, Davide Piredda e Pittalis in difesa, Valia e Mameli i due mediani collocati davanti alla difesa, Muglia trequartista alle spalle del tridente d’attacco composto da Oneddu a sinistra, Puliga a destra e Danna al centro. I rientranti China e Santandrea partono dalla panchina. Orfano dello squalificato Enrico Arcadu, mister Gianmario Manca articola un 4-3-1-2 che vede Deiana in porta, Spanu, Sotgiu, Idili e Masala in difesa, Sanna, Caneo e Porcu a centrocampo, Deiosso mezzapunta alle spalle dei due attaccanti Ninaldeddu e Volpe.

 Cristiano Danna, autore del gol decisivo

PRIMO TEMPO - Malgrado un forte vento di levante, le due contendenti partono col piglio giusto, non risparmiandosi e giocando ogni pallone con grande intensità. La prima gol è di marca ospite e giunge al 6’ quando Saiglia chiude lo specchio della propria porta a un ispirato Deiosso. Sul capovolgimento di fronte, Oneddu mette a centro area una palla invitante che chiedeva soltanto di essere spinta in fondo al sacco, ma nessun compagno in maglia biancoceleste si fa trovare pronto per la deviazione vincente. Per vedere la prima conclusione locale nello specchio della porta biancoverde bisogna attendere il 17’: un destro di Muglia da fuori area indirizzato sotto la traversa è deviato in angolo da una grande parata di Deiana. Dieci minuti più tardi l’estremo difensore ospite si rende ancora protagonista uscendo tempestivamente dalla propria porta per anticipare Oneddu lanciato a rete.

 

SECONDO TEMPO - La contesa prosegue sui binari dell’equilibrio, anche se sono i padroni di casa a creare qualcosa in più. Al 49’ Oneddu spara alto all’altezza dell’area piccola. Al 66’ il Pattada si rende pericoloso con una bella punizione di Sotgiu respinta in angolo da un reattivo Saiglia. Al 72’ sul lato opposto del campo, palla filtrante di Puliga per Danna che all’interno dell’area di rigore conclude tra le braccia di Deiana. Al 80’ Puliga batte un angolo, Davide Piredda anticipa tutti e colpisce di testa a colpo sicuro ma un giocatore avversario salva sulla linea di porta a Deiana battuto. L’incontro sembra incanalarsi sullo zero a zero fino a un minuto dal termine quando Danna riceve palla da Puliga e insacca nella porta di Deiana il gol vittoria biancoceleste con un tiro al volo in controbalzo da posizione molto defilata. Il terzo sigillo in campionato dell’ex giocatore di Fertilia e La Corte proietta la squadra del patron Angelo Schiaffino a un solo punto dalla vetta, complice anche lo stop della capolista Tergu bloccata sul pari in trasferta dal Berchidda.

 

Andrea Benenati

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
9 Andata
Girone D