Salta al contenuto principale
Patrick Ferreira, attaccante, Valledoria
Bomber e attaccanti estrosi scendono in Prima

I grandi ritorni: Ferreira, Palmas e Altea di nuovo al Valledoria, Castelsardo e Sorso

Con il salto in Promozione di 5 compagini (Calcio Pirri, Gialeto, Ovodda, Tuttavista e Alghero) e la retrocessione in Seconda di 20 squadre, le aventi diritto rimaste sono 45 squadre (9 per ciascuno dei cinque gironi) a cui vanno aggiunte le 12 retrocesse dalla Promozione (La Palma M.U., Andromeda, Asseminese, Cortoghiana, Tonara, Paulese, Bittese, Atletico Bono, Ozierese, Buddusò, Thiesi, Oschirese) e le 6 promosse dalla Seconda (Settimo 1967, Uta 2020, Ussana, Macomer, Fanum Orosei e San Giorgio Perfugas) per un totale di 63 compagini già presenti ai nastri di partenza per la stagione 2023-24. Di conseguenza è possibile tornare subito a 4 gironi da 16 squadre con lo spazio di un solo ripescaggio tra le sei seconde classificate (San Vito, Perdaxius, Senorbì, Ollolai, Dorgalese e Folgore Tissi).

 

ATLETICO MASAINAS

Rinforzi di spessore per il club sulcitano che arricchisce la rosa prelevando dalla Verde Isola (Promozione) l'attaccante esterno Momo Cosa (1995), a segno 16 volte complessivamente pur saltando gran parte del girone di ritorno mentre l'anno precedente ha vinto il campionato di Prima segnando 19 gol ed in carriera è stato all'Iglesias e Arbus dopo diversi anni di Carbonia, e il difensore Paolo Uccheddu (1987) reduce dal biennio coi carlofortini dopo aver fatto due mesi al Guspini nella ripartenza a otto in Eccellenza, prima ancora Iglesias, Arbus, Samassi, Monastir e Carbonia. Un altro ex biancoblù è Daniele Bove (1986) negli ultimi anni con Antiochense e Atletico Villaperuccio in Prima dopo una lunga militanza al Carbonia.

 

VALLEDORIA

Gli anglonesi ripartono con entusiasmo dopo esser stati nei vertici del girone E di Prima salutando dapprima il tecnico Paolo Congiu e poi consegnando la panchina a Fabio Cossu, ex calciatore dei rossoblù per 4 campionati e mezzo lo scorso anno protagonista alla guida dello Sprint Ittiri dopo aver allenato anche il Cus Sassari.

Il colpo del mercato è stato riportare in rossoblù Patrick Ferreira, grande protagonista della salvezza del Coghinas con 24 gol stagionali dopo i 32 per il salto in Promozione. Con gli anglonesi è stato a più riprese sempre in Eccellenza nel biennio 2010-2012, nel 2013-14 dopo la parentesi Porto Corallo-Progetto Sant'Elia e in un altro biennio 2015-2017 segnando una novantina di gol in campionato ma superando anche quota 100 con la Coppa Italia. Negli ultimi anni è stato con Stintino, Calangianus e Tempio prima del tirennio al Coghinas. 

Dal club biancoverde arrivano i difensori Marco Pirino, centrale classe 1991 (si tratta di un ritorno ma prima ancora aveva militato con Usinese e Tempio) e Fabio Manconi (1993) anche lui ex Cus Sassari e Olmedo, i centrocampisti Marco Fresi (1990) anche lui è stato al Cus Sassari oltre che Lauras e Bonorva, e Matteo Piras (1998), prima di Ittiri ancora lui con gli universitari. Si aggiungono all’acquisto di Luca Mulas, classe 1992, di rientro in rossoblù dopo due bei campionati con il Coghinas (Prima e Promozione) ed in passato ex Stintino e Castelsardo oltre che aver fatto il fuoriquota alla Torres. Tra i fuoriquota ecco il centrocampista Emanuele Garau (2005), proveniente dal Latte Dolce, il difensore Mario Deperu (2006) cresciuto nel settore giovanile dell'Ampurias Valledoria e lo scorso anno al Coghinas.. 

Prime importanti conferme come il bomber e capitano Roberto Seu, lo scorso anno a segno 16 volte e il vicecapitano Mauro Carbini. Restano anche il portiere Samuele Murru, i centrocampisti Marco Piras, Michele Pala, Alessandro Serra, Mattia Chiaramonti, Iacopo PosadinuSimone Mereu (2004) e i difensori Musa JattaAlessandro Brozzu (2003).

 

CASTELSARDO

Dopo aver ottenuto la salvezza ai playout nel doppio confronto col Cus Sassari, i castellanesi hanno voltato pagina affidandosi ad Antonio Borrotzu, tra i più prolifici bomber del calcio sardo che ha appeso due anni fa le scarpette al chiodo dopo aver contribuito alla salvezza del Li Punti in Eccellenza ed è reduce dall'esperienza di vice allenatore di Cosimo Salis nelle le fila dei sassaresi. Per la sua prima volta da tecnico di una prima squadra, il 45enne originario di Orani vede confermato lo staff fecnico dei rossoblù come il preparatore dei portieri Bobo Gaspa e il preparatore atletico Claudio Gazzano. Da ex bomber ad bomber il passo è breve e, così, torna a casa Paolo Palmas dieci anni dopo il campionato vinto in Promozione e quello in Eccellenza in cui mise a segno 36 gol. Poi il passaggio al Tergu Plubium (altri 15 gol) prima dei sei anni in serie D al Latte Dolce (con 33 gol nei primi 4 campionati). L'anno scorso la scelta di andare in Promozione prima a Tempio e poi alla Lanteri (12 gol complessivi). Ora cercherà di fare il profeta in patria. Come compagno di reparto ritrova Fabrizio Falchi (1985), insieme a Tergu, che rientra nella lista dei confermati insieme con l'altro attaccante Alessandro Uleri (6 gol lo scorso anno), il portiere Nanni Moroni, i difensori Gianmario Cimmino, Gavino Zara, Francesco Fiori, Marco Ravot, Alessandro Tugulu, centrocampisti Mario Abozzi (capitano), Marco Antonio Tugulu, Paolo Strinna.

Sul fronte acquisti, i rossoblù hanno preso gli attaccanti Gabriele Bazzoni, protagonista nella salvezza del Coghinas e prima ancora a Porto Torres (8 gol) ma ha anche vinto la Promozione con l'Ilva (7 reti) nel 2019-20 dopo aver giocato con Calangianus, Lauras e Bonorva mentre da fuoriquota è stato protagonista con Nuorese, Lanusei e Tergu (compagno di squadra di Palmas e Falchi) ed Emanuele Pazzola (2001), cresciuto nel Sorso e protagonista con Usinese e Sennori in Promozione; i centrocampisti Fabrizio Franca, classe 1998, ad inizio carriera in Eccellenza e serie D con Latte Dolce, Lanusei e San Teodoro mentre negli ultimi anni con Valledoria, Trinità, Lanteri e Calangianus, e Christian Pastore, classe 2001 e dotato tecnicamente, proveniente dal Cus Sassari; i difensori Elzo Sarr (1993), alto 191 centimetri, lo scorso anno al Siligo ma in precedenza con Ottava, Pozzomaggiore, Codrongianos e Bonorva in Promozione, e Luca Hans Erittu (1997) alto 190 centimetri, lo scorso anno alla Folgore Tissi ma cresciuto nelle giovanili del Cagliari e con trascorsi in serie D con Budoni ed Eccellenza con Atletico Uri vestendo poi le maglie di Cus Sassari, Bonorva, Ploaghe e Tempio. 

 

SORSO

Il grande colpo del club del presidente Manunta è stato quello di riportare a casa l'ex enfant prodige Federico Altea dopo un anno di inattività per essersi infortunato gravemente nelle prime gare con l'Ossese in Eccellenza. Tra il 2017 e il 2019 si era messo in evidenza con la maglia biancoceleste disputando due ottimi campionati in Eccellenza (10 gol complessivi) col mister Scotto per poi sfiorare la doppia cifra col Li Punti ed essere chiamato due anni fa in serie D al Latte Dolce (guidato da Scotto) ma anche lì frenato dagli infortuni. Ora cerca il rilancio a casa.  

Sono nel frattempo partite le prime conferme: i difensori Andrea Bagnolo (capitano) e Gigi Santucciu, il centrocampista Christian Fois e l'attaccante Gabriele Cubeddu.

 

POLISPORTIVA SESTU

Gran colpo del club del presidente Andrea Leporati che affida il ruolo di responsabile della prima squadra ad Antonio Madau, lo scorso anno in Eccellenza alla guida del Monastir ma, prima ancora, con Tharros, Sigma, La Palma e Quartu 2000 in Promozione. I biancoblù hanno così salutato il tecnico degli ultimi tre anni Andrea Capiali che, prima ancora, è stato giocatore e capitano della squadra.

 

ASSEMINESE

Archiviata l'amara retrocessione in Prima categoria, il club del presidente Sandro Stara programma la stagione del rilancio affidando la panchina a Maurizio Erbì, ex tecnico del Castiadas che due anni fa salvò la Frassinetti dalla retrocessione in Seconda. Nel suo lungo passato di tecnico già alla guida di diverse squadre asseminesi, mister Erbì è stato anche nel ristretto gruppo di coloro che, nell'estate del 2019, fecero ripartire la San Marco, neopromossa in Eccellenza e destinata alla non iscrizione, assumendo anche la carica di vicepresidente, salvo poi lasciarla per riprendere ad allenare in altre piazze. 

«Erbì è da sempre legato ai club di Assemini - dice il presidente Stara - e ci fa molto piacere che abbia accettato l'incarico di guidare l'Asseminese. Ora ci dovremo dar da fare per rinforzare la squadra e creare delle basi più solide per arrivare ad avere un gruppo importante. Finalmente tornereremo a giocare ad Assemini dopo tutti questi anni in cui abbiamo girovagato in altri campi come Decimo, Villasor, Capoterra ed Elmas. Ringraziamo il tecnico Maurizio Idda e al suo staff per il lavoro svolto nella scorsa stagione».

 

LA PALMA M.U.

Dopo tre anni si dividono le strade tra Igor Piro e il La Palma. Il tecnico cagliaritano, che in un primo momento sembrava dovesse guidare i cagliaritani anche dopo la retrocessione, ha rinunciato all'incarico e cercherà ora altre destinazioni per continuare ad allenare una prima squadra dopo aver iniziato a farlo nel 2020: nel primo anno il Covid fermò il campionato dopo 5 giornate; due anni fa, invece, ci fu una bella salvezza mentre l'anno scorso l'inizio di campionato promettente è stato via via spazzato da una lenta crisi tecnico-economico con diversi giocatori andati via da dicembre in poi con la squadra biancoceleste sempre sconfitta nel girone di ritorno.  

 

OLMEDO

Mercato importante per i sassaresi che ottengono il sì di Matteo Tedde, negli ultimi due anni nuovamente protagonista in campo con la maglia di Audax e Alghero (entrambi i campionati vinti) dopo la decisione di appendere le scarpette nel 2018 in seguito al quadriennio fatto con l'Atletico Uri. In carriera ha giocato per quattro anni alla Villacidrese in serie D, poi passa all’Alghero e nel 2008 ottiene la promozione in C2. Poi farà Fertilia in Eccellenza si toglie la soddisfazione di vincere in quella categoria con Torres e Olbia. Dall'Alghero arrivano anche l'attaccante Claudio Livesi (10 gol in giallorosso ma due anni fa con l'Olmedo ne segnò 17), e l'esterno Marco Tedde (ex Ateltico Uri e Audax). Torna in biancoverde Gabriele Pinna (1992) ex Fertilia.

Sono stati confermati il difensore-centrocampista Andrea Gnani, i centrocampistai Cristian Langella, Manuel Carboni e Andrea Mameli, gli attaccanti Antonio Cocco, Andrea Zerauschek e i fuoriquota Antonio Piras (2003, centrocampista), Giuseppe Pes (2005, attaccante), Matteo Piras (2005, centrocampista). Salutano il capitano Ruben Sechi, autore di una stagione formidabile chiusa con 20 reti e il titolo di capocannoniere, e l'esperto centrocampista Giuseppe Palmisano con trascorsi in serie D con Selargius e Arzachena.

 

UTA CALCIO 2020

Il mister doppia promozione non si tocca e l'Uta 2020 vedrà in panchina per il terzo anno consecutivo il tecnico Carlo Saba, che ha portato i biancoverdi dalla Terza alla Prima categoria. L'ex allenatore dell'Atletico Calcio è ambizioso e punta a disputare un campionato di vertice.

 

SAN GIORGIO PERFUGAS

La matricola rossoblù vuole fare le cose in grande e dopo le novità in sede societaria con l’arrivo del presidente Pier Luigi Mannoni, giovane imprenditore nel settore delle energie rinnovabili e per 4 anni alla guida del Codaruina Calcio, fioccano gli acquisti: l'attacco viene rinforzato da Goy Nicolas, argentino classe 2000 due anni fa in forza al Valledoria in Promozione ma con trascorsi in Italia con Francavilla, Tollese, Renato Curi e Miglianico. In porta ci sarà Costantino Saiglia, 44enne estremo difensore di grande esperienza lo scorso anno al Codaruina e nell'ultimo decennio con Codrongianos, Lauras, Porto Torres, Thiesi, Bonorva e Stintino.

Tra i diversi i volti nuovi spiccano senz'altro quelli del centrocampista offensivo Alessandro Cherchi (1984) e del difensore Giuseppe Silvetti (1985), che in carriera hanno condiviso il fatto di aver giocato nel Taloro in Eccellenza ed esordito in serie C1 con la maglia della Torres, col primo che ha collezionato 13 gare coi rossoblù e altre 48 gare in serie C2, più le esperienze nei professionisti con Val di Sandro (20 gare e 2 gol in Seconda Divisione) e Isola Liri, poi una vittoria in Eccellenza col Progetto Sant'Elia e altre stagioni importanti nel massimo campionato regionale a Gavoi ma anche Tergu Plubium, Stintino e Guspini. L'esperto centrale dal rendimento costante lo scorso anno è stato tra i protagonista del "miracolo" salvezza del Coghinas ma ha tanti campionati di Eccellenza con Ghilarza, Taloro, Atletico Uri, Sorso e Li Punti. Il reparto arretrato può contare anche su Solaymane "Ettore" Chafaaoui, difensore-centrocampista nell’ultima stagione al Codaruina ma in passato al Valledoria in Eccellenza e Promozione (vittoria di Coppa Italia e Supercoppa). A centrocampo, invece, tornano Pietro Porcu, dopo gli ultimi 4 campinati trascorsi nel Laerru, e Angelo Maxia, dopo l'ultima stagione trascorsa con Cus Sassari e Badesi09.

Dopo aver scelto per la panchina Paolo Piga, fino a pochi mesi fa protagonista in campo con 7 gol nella promozione dei rossoblù, sono stati confermati altri giocatori importanti per la vittoria in Seconda (girone F): il capitano Danilo Giagheddu, l’attaccante Giacomo Buiaroni, i difensori Omar Lostia e Francesco Truddaiu.

 

USSANA

Un altro arrivo per la matricola giallorossa che annuncia l'acquisto del portiere Alessandro Caredda e il ritorno in maglia giallorossa dell'esperto e talentuoso Alessandro Lai, classe 1982, ex giovanili del Cagliari e vent'anni fa con la maglia del Tavolara.

Col riconfermato tecnico Fabio Isoni è rimasto il centrocampista col vizio del gol Nicola Lai, capocannoniere della squadra con ben 31 reti e un passato importante in serie C2 vestendo le maglie di Rieti, Torres e Alghero, in serie D con Selargius, in Eccellenza con Muravera e Monastir ma vittorie in Promozione con Nuorese, Muravera, Pula e Monastir. Sul fronte acquisti, invece, era stato preso il centrocampista Mauro Murgia, lo scorso anno all'Andromeda ma due anni fa al Selargius proprio con Lai e con un passato in serie D (Sanluri), in Eccellenza (Arbus) e in Promozione (Sant'Elena e Seulo). Ha fatto scalpore anche l'arrivo di Mattia Cordeddu, che ha conosciuto la serie C2 alla Villacidrese e ottenuto successi importanti in Eccellenza con Lanusei, Castiadas e Carbonia mentre lo scorso anno era al Guspini in Promozione. Sul fronte delle conferme ci sono quelle del portiere Davide Palmas, dei difensori Mauro e Riccardo Littera, Gabriele Pia, Michele Spiga, dei centrocampisti Daniele Poddesu, Mirko Moi, Nicola Piras, Nicolò Serio, Alessio Piga, dell'attaccante Davide Piscedda (giunto nel dicembre scorso dal Decimoputzu).

 

THIESI

Dopo la retrocessione che riporta i neroverdi in Prima dopo cinque campionati di Promozione, la società ha convocato un'assemblea pubblica con l'obiettivo di arrivare alla costituzione di un nuovo direttivo per salvare il club e rilanciarlo in risposta alla delusione per la perdita della categoria. 

«Il consiglio di presidenza della Pol Thiesi calcio - si legge in una nota ufficiale - preso atto della necessità di risorse dirigenziali che apportino nuove energie e nuovo slancio al perseguimento degli obiettivi e delle strategie dell’associazione, si rende disponibile a collaborare ad una serena transizione garantendo la massima apertura a chiunque volesse impegnarsi seriamente a portare avanti le attività dell’Associazione. Agli interessati fornirà tutta la documentazione necessaria per le opportune valutazioni. Pensiamo che, dopo questi anni di pianificazione sportiva la società meriti di essere valorizzata e ulteriormente sviluppata con nuove energie e nuovo entusiasmo che auspichiamo possa accompagnare il futuro della stessa».

 

BUDDUSÒ

La Polisportiva Buddusò comunica che in data 29 Giugno alle ore 19.30 si terrà, presso l’aula Consiliare del Comune, una riunione che avrà come punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo della stagione 2022/2023, l’elezione del nuovo direttivo e la programmazione della stagione calcistica 2023/2024. 
La dirigenza in carica rinnova l’invito a partecipare a tutte le persone desiderose di contribuire in un qualsiasi modo alle sorti della squadra e ad entrare a far parte del gruppo dirigenziale.

 

SPRINT ITTIRI

Dopo aver lottato per la vittoria del girone E con Campanedda e Alghero, i verdecelesti si sono affidati al tecnico che ha condotto i catalani in Promozione: si tratta di Gianni Piras, che due anni fa ha condotto l'Audax Algherese in Prima permettendo poi la fusione con l'Alghero e un nuovo salto di categoria. Vanta anche diversi anni nei settori giovanili di Latte Dolce e Torres.

 

BADESI

Continua il matrimonio con Simone Deliperi confermato alla guida dei rossoblù dopo la prima stagione da allenatore in seguito all'esperienza fatta nello staff di Giorico alla Torres in serie D. La società è molto soddisfatta del lavoro svolto dell'ex portiere della Torres che ha chiuso il campionato al quarto posto nel girone E con 50 punti, a due e tre lunghezze di distacco da Ittiri e Campanedda che hanno ceduto il passo all'Alghero nella lotta al primo posto. Un finale di stagione molto positivo per i sassaresi con 5 vittorie di fila e ben 12 risultati utili consecutivi dopo aver perso la gara d'inizio girone di ritorno contro i catalani nei cui confronti hanno avuto anche un rendimento superiore se si guarda alle gare dalla sesta d'andata in poi (45 punti per i rossoblù e 44 per i giallorossi). Con Deliperi è stato confermato il resto dello staff tecnico cui fa parte anche Alessandro Masotti.

 

CANNONAU JERZU

Gli ogliastrini hanno chiuso al quarto posto nel girone A di Prima dopo aver fatto un campionato di vertice come inseguitrice della vincitrice Pirri e della vicecapolista Baunese. Chiuso l'esperienza in panchina con Marcello Guerriero, la società jerzese si è affidata ad Andrea Piccarreta, ex giocatore ma anche tecnico di Muravera, Castiadas e Villasimius, nell'ultima stagione, a 50 anni si era rimesso le scarpette per giocare col San Vito (Seconda categoria, girone A) allenato da Angelo Padiglia. Piccarreta arriva a Jerzu con grande entusiasmo ed è pronto a cavalcare le ambizioni intatte del club biancoverde.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023