Salta al contenuto principale
Promozione
I quartesi in 8, espulsi Cappai, Marci e Concas

Il 2000 perde la gara e la testa, passa meritatamente il Porto Corallo

Il Quartu 2000 perde la gara e la testa nello scontro diretto contro il Porto Corallo. Gli uomini di Atzei vanno sotto 2-0 già dopo 26' poi sbagliano un rigore ma riaprono l'incontro in chiusura di primo tempo, nella ripresa cercano il pari, rischiano di subire il 3-1 ma nel finale sale il nervosismo che porta alle espulsioni di quattro giocatori, Cappai, Marci e Concas dal campo e Marcia dalla panchina. Complice l'indecisione dell'arbitro Fazzina di Cagliari non aiutato adeguatamente dai guardalinee. In tutto questo, la vittoria dei sarrabesi non fa una grinza, il torto dei ragazzi di Marco Cossu è stato duplice, l'aver permesso ai quartesi di rientrare in partita dopo averli storditi dall'uno-due di Viani e Nuvoli e nel non aver chiuso la gara sprecando nella ripresa alcuni ghiotti contropiede e qualche nitida occasione (vedi il palo di Ortu).

 

Subito Viani e Nuvoli in gol, poi Concas riapre la gara - Parte bene il Porto Corallo che s'impossessa del centrocampo mentre in difesa l'ex Daniele Porcu mette la museruola al temuto Concas. Dall'altra parte Viani fa intravedere che è in giornata di grazia sin da subito. All'11’ il capitano dei sarrabesi calcia di esterno destro ad incrociare con la palla che fa la barba al sette. Il vantaggio non tarda ad arrivare: al 16’ lancio lungo di Pichiri, Cappai tenta di arrivarci di testa ma non fa altro che smorzare la palla per l'avvoltoio Viani, stop di petto e puntata decisa verso la porta avversaria, dribbling a rientrare sull'accorrente Frau e destro preciso a superare l'incolpevole Cardia. Un gran gol, il 15esimo stagionale dell'argentino. Il 2000 tarda ad entrare in partita, il gioco non è fluido, Sanna e Palmas recuperano qualche buon pallone ma l'azione si ferma spesso sulla trequarti. E al 26' arriva il raddoppio del Porto Corallo, Congiu serve Nuvoli sullo scatto, il folletto giallonero incrocio un pallonetto preciso in corsa che supera Cardia. Gioia e stizza per l'ex attaccante del Pula al gol ritrovato. Il 2-0 fa svegliare dal torpore la squadra di Atzei che, al 29’, costringe Mancini ad alzare oltre la traversa la palla girata di testa da Ruggeri. Al 35’, l'episodio che potrebbe riaprire l'incontro: Concas, lungo l'out ma dentro l'area di rigore avversaria, si inventa una rovesciata smorzata dal braccio di Porcu, per l'arbitro Fazzino è calcio di rigore, sul dischetto si presenta Concas che si fa ipnotizzare da Mancini, il tiro è forte ma centrale e l'ex portiere del Selargius blocca a terra. Break dei corallini al 38’ con la sforbiciata di Viani ma al 41’ Concas si fa perdonare: imbucata perfetta di Picciau, Porcu e Massessi tagliati fuori e per l'attaccante è facile stoppare in area e piazzare all'angolino una palla imprendibile per Mancini. Si va al riposo con la punizione di Picciau che sfiora l'incrocio.

 

I quartesi chiudono in 8, espulsi Cappai, Marci e Concas - Nella ripresa ci si aspetta un 2000 all'attacco ma è il Porto Corallo a legittimare il vantaggio. Al 49' Porcu segna il gol dell'ex con un bel colpo di testa ma è in fuorigioco, la "vendetta" non si consuma. Al 53’ Viani è l'unico a crederci su uno spiovente a centroarea ma il suo tacco volante finisce tra le mani di Cardia. Replica dei quartesi con Mancini che devia in angolo al 58’ un tiro di Concas. Inizia la girandola dei cambi, Cossu per irrobustire il centrocampo (aveva già spostato in mezzo Dettori vista l'assenza di Mura) e Atzei per una maggior spinta in attacco. Al 70’, su angolo di Picciau, Perinozzi tenta il colpo al volo ma è fuori misura. Un minuto dopo Viani cerca di servire il neo-entrato Cogoni che non impatta, poi è la volta di Porcu con un tiro al volo fuori di poco. Ogni contropiede del Porto Corallo è un'occasione. All'81' ancora Viani spreca l'occasione del 3-1 con un pallonetto sull'uscita di Cardia ma la misura è sbagliata, poi è la volta di Cogoni ma il destro finisce sull'esterno della rete. Si arriva così al convulso finale. All'85’ Cappai ferma Cogoni sullo slancio, si becca il secondo cartellino giallo e finisce negli spogliatoi. Passa un minuto e Meloni, irresistibile sulla destra, entra in area e dal fondo trova sottoporta il solo e soletto Ortu che colpisce il palo a due metri dalla porta. Ancora Viani all'89’ cerca Cogoni in area con un cross da destra ma Matta sbroglia la matassa. Il 2000 comunque ci prova con Concas che sbaglia la conclusione anziché servire il compagno. Poi le altre espulsioni. Marci insulta un avversario sotto lo sguardo e le orecchie dell'assistente di gara che richiama l'arbitro Fazzina: rosso diretto per il difensore, stessa sorte per Marcia che inveisce dalla panchina. Non è finita perché il direttore di gara punisce anche un nervoso Concas che voleva accelerare la ripresa del gioco. In 8 contro 11 nulla può il Quartu 2000 se non qualche palla buttata dalle parti di Mancini, i sarrabesi non affondano e portano a casa i tre punti che fanno morale in vista del big-match contro il Samassi.

 

QUARTU 2000: Cardia, Marci, Frau (81’ Musiu), Sanna, Cappai, Spanu, Fadda (58’ Matta), Palmas, Concas, Picciau, Ruggieri (66’ Perinozzi). All. Carlo Atzei.

PORTO CORALLO: Mancini, Marongiu, Porcu, Congiu, Massesi, Musio (84’ Simonetti), Meloni, Pichiri (55’ Ortu), Nuvoli, (69’ Cogoni), Dettori, Viani. All.: Marco Cossu.

ARBITRO: Fazzina di Cagliari.

RETI: 16’ pt Viani, 26’ pt Nuvoli, 41’ pt Concas.

NOTE: Espulsi Cappai, Marci, Marcia, Concas

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
12 Andata
Girone A