Salta al contenuto principale
Il lungo inseguimento del Tonara si conclude al 97', Calaresu riacciuffa la Ferrini che protesta per il maxi recupero
Cagliaritani avanti con Argiolas ma non basta

Il lungo inseguimento del Tonara si conclude al 97', Calaresu riacciuffa la Ferrini che protesta per il maxi recupero

Per capire l'1-1 di Ferrini-Tonara bisogna partire dalla fine, cioè dai quegli interminabili 6' di recupero diventati 7' per l'ulteriore aggiunta voluta dall'arbitro Porta di Oristano quando i cagliaritani difendevano strenuamente il gol di vantaggio di Fabio Argiolas dal forcing dei barbaricini.

Simone Calaresu (Tonara) e i festeggiamenti a Fabio ArgiolasI giocatori e i tifosi di casa chiedevano invano il triplice fischio, della punizione laterale si incarica Fabio Cocco, tiro forte a centro area, Calaresu devia in rete per il pareggio. La palla non fa a tempo a tornare a centrocampo perché il direttore nel respingere le proteste della Ferrini decreta la fine. Un punto comunque meritato dalla squadra di Lello Floris che ha creduto fino all'ultimo alla possibilità di tornare a casa imbattuto. I ragazzi di Franco Giordano conservano la quarta piazza ma perdono la ghiotta occasione di allungare in classifica.

 

La gara. La Ferrini col classico modulo 3-5-2 con Puddu in porta, difesa a cinque con Giuliani, Ledda, Fiori, Diana e Sitzia, a centrocampo Dessì tra Sigismondo e D’Agostino, in attacco Podda e Fabio Argiolas, in panchina si rivede capitan Bonu dopo l'infortunio alla spalla in quel di Tortolì. Il Tonara schiera Michele Pili tra i pali, Poddie, Boi, Ferreli e Nicola Atzori in difesa, a centrocampo Giuseppe Atzori e Sanna si dividono la regia mentre Enrico Pili, Cocco e Deligia si alternano per dare appoggio a Calaresu in attacco. Si parte con i padroni di casa subito al tiro, collo sinistro di D'Agostino che Pili blocca al primo rimbalzo. Risponde Calaresu al 4' con il diagonale in corsa sull'esterno della rete con Puddu in pieno controllo della situazione. La gara si sblocca alla prima azione lineare dei padroni di casa, all'8' Sitzia fa proseguire in fascia per D'Agostino, cross teso a centro area per Argiolas libero di incornare e fare secco Pili.

Il colpo di testa di Fabio Argiolas che poi esulta e va a ringraziare D'Agostino per l'assist

Il Tonara reagisce, al 14' Cocco ruba palla sulla trequarti a Dessì, scambia con Calaresu e poi calcia al volo di destro alto sulla traversa. Il Tonara cerca di aumentare i ritmi e la velocità nella circolazione palla, non c'è trama che non porti la sfera a passare nei piedi di tutti i cinque centrocampisti ma la difesa di casa è attenta e pronta ad ogni chiusura, perciò al 21' Sanna è costretto a scodellare la palla in area per la testa di Cocco che riesce solo a sbucciarla con la fronte a pochi passi da Puddu. Al 23' lo sfondamento centrale di Calaresu porta la palla sui piedi di Sanna, sinistro di prima intenzione a giro che Puddu blocca agevolmente. Ben più pericoloso la "puntata" dai sedici metri di Pili, Puddu va a terra e para in due tempi. La gara è piacevole anche per merito della Ferrini che non si culla del gol del vantaggio e cerca il raddoppio, al 25' l'attivissimo Sitzia calcia dai 25 metri con l'esterno sinistro, Pili vola e smanacca in angolo. Ancora pericoloso, 1' dopo, il mancino classe '97 con l'incursione sull'out di sinistra conclusa con il tiro sull'esterno della rete. Al 32' Cocco chiama Puddu alla parata facile. I cagliaritani spingono con gli esterni, al 34' Giuliani aggira Nicola Atzori e calcia col sinistro a giro, Pili vola e respinge, sulla palla si avventa Sitzia, destro di prima intenzione murato da Poddie, secondo la panchina di casa con la mano. Il Tonara sfiora il pari al 40', Deligia lavora una buona palla a sinistra, cross col destro per Calaresu, girata di testa verso l'angolo ma Puddu è reattivo e devia in angolo con un balzo felino. Poco prima del riposo la Ferrini raddoppia ma inutilmente: su schema di calcio d'angolo a destra tra D'Agostino e Dessì, palla all'indietro per Giuliani che colpisce di prima intenzione rasoterra sull'altro out, Diana si inserisce e mette dentro, l'arbitro Porta annulla per fuorigioco ma il difensore sembra essere partito in posizione regolare. Il bel primo tempo dà poi spazio ad una ripresa tesa e con occasioni quasi inesistenti. Mister Floris gioca la carta Manca al posto di Sanna per dare più peso all'attacco, Giordano poi risponde togliendo Podda per Sculco, ricordandosi che all'andata prese tre gol nel giro di 20'. Il Tonara pressa e aumenta i giocatori offensivi con l'ingresso al 26’ di Littarru per Deligia. Il gioco è molto spezzetato, in questo l'esperto Dessì si prende tutte le pause. Si arriva nell'infuocato finale al quale partecipano anche Bonu e Mainas al posto di D’Agostino e Fabio Argiolas ma anche il '99 Trogu per Chicco Pili. Nel lungo recupero stirato di un altro minuto il Tonara afferra il pareggio con la zampata di Calaresu mal digerita dalla Ferrini. I rossoneri di Floris mercoledì saranno già in campo per il recupero contro il Tortolì.

Il gol annullato a Carlo Diana (Ferrini) sul lancio di Giuliani

FERRINI CAGLIARI: Puddu, Giuliani, Sitzia, Ledda, Diana, Fiori, Sigismondo, D’Agostino (43’ st Bonu), Podda (16’ st Sculco), Dessì, F. Argiolas (45’ st Mainas). A disp. Tronci, N. Argiolas, Secci, M. Argiolas. All. Franco Giordano.

TONARA: M. Pili, Ferreli, N. Atzori, Deligia (26’ st Littarru), Boi, Poddie, E. Pili (43’ st Trogu), Cocco, G. Atzori, Sanna (9‘ st Manca), Calaresu. A disp. Mereu, Sau, Corongiu, Mura. All. Lello Floris.

ARBITRO: Porta di Oristano.

RETI: 8’ pt F. Argiolas, 52’ st Calaresu.

NOTE: Espulso al 22’ st il tecnico Floris. Angoli: 3-2. Spettatori 250 circa

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
4 Ritorno