Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«Possiamo dire la nostra in chiave salvezza»

Il Sadali raccoglie i primi frutti, Marci: «C'è grande disponibilità da parte dei ragazzi»

Dopo una partenza difficile, il Sadali incomincia a raccogliere i primi frutti e, quindi, i primi punti in vista della salvezza, arrivati dopo le belle vittorie ottenute contro Fulgor Senorbì ed Escalaplano.
Adamo Marci è consapevole che non sarebbe stato facile per la squadra calarsi in una dimensione tutta nuova come il campionato di Prima Categoria: le differenze con la Seconda sono molteplici, il livello tecnico e tattico delle avversarie è decisamente maggiore, ma il Sadali, che in estate ha lavorato molto bene in fase di mercato, ha tutte le potenzialità per potersi giocare le proprie carte.


«Nella prima partita contro il Carloforte
dichiara Marci -, a prescindere dalla sconfitta, c'è stato un buon approccio da parte nostra; l'esordio non è mai facile, abbiamo preso due gol in maniera molto ingenua soltanto nel finale all'85' e al 93'.
La squadra si è calata subito nella categoria ma è stata punita per degli errori grossolani, nelle prime due domeniche ci mancavano anche dei giocatori importanti come Andrea Pilia e Calafiura, le loro assenze si sono fatte sentire.
Per il momento abbiamo affrontato squadre ben attrezzate, molto preparate, grintose e attente, ma con il recupero di alcune pedine importantissime, anche noi abbiamo buone possibilità per raggiungere la salvezza, anche se sarà un campionato molto difficile».

 

La sfida contro la corazzata guidata da mister Zurru è stata utile per comprendere definitivamente tutte le difficoltà legate ad un torneo particolarmente impegnativo, anche se in quell'occasione, come ammette Marci, la squadra si è comportata discretamente.
«Contro il Guspini abbiamo disputato una buona partita, anche se loro sono una squadra davvero fortissima: abbiamo avuto la possibilità di andare sul 2 a 1 ma non ci siamo riusciti; loro non hanno dominato, come potrebbe suggerire il risultato, ma c'è da dire comunque che non appena hanno aumentato un po' il ritmo hanno realizzato quattro reti concretizzando tutte le occasioni che si sono costruiti; sono stati molto cinici.
Hanno giocatori di categoria superiore come Tomasi e Busanca, faranno sicuramente benissimo quest'anno».

 

 

Il Sadali cercherà un altro risultato utile anche nella sfida contro il Monserrato di mister Farci.
«Abbiamo sentito parlare molo bene del Monserrato, ha giocatori validi come Ledda, e due centrali difensivi molto forti.
Noi oggi (ieri per chi legge n.d.r.) abbiamo un'amichevole col Sant'Elia, dove cercheremo di capire come stanno i ragazzi.
Penso che sia il Monserrato, sia la Fulgor che l'Escalaplano lotteranno tra la metà della classifica e la zona salvezza, saranno nostre avversarie dirette per la permanenza in Prima».

 

Marci è tranquillo: la squadra in questo primo mese di campionato ha lavorato bene, con grande entusiasmo e affiatamento.
«In rosa abbiamo 22 giocatori, mi piace la disponibilità dei ragazzi: tutti accettano di andare in panchina, e quando sono chiamati in causa danno sempre il massimo.
Oltre ai vecchi che c'erano già negli anni passati come Pibiri, Danilo Pilia, Andrea Pilia, Jonathan Pilia, si sono aggiunti giocatori di valore come Alessandro Dettori che è molto forte e ha grandissima esperienza, Danilo Porcu e Raffaele Cogoni che ancora non ha esordito perché infortunato.
Tutti si stanno allenando con molta professionalità, stanno affrontando il campionato di Prima molto seriamente e nonostante spesso e volentieri ci siano delle turnazioni, sono sempre ben disposti e scendono in campo convinti e decisi.
Sono soddisfatto –
conclude Marci -, si vede che il livello è molto alto, per noi si tratta di un buon confronto, che ci farà crescere moltissimo.
Alcune squadre, come ad esempio l'Escalaplano, sono sul nostro livello, le altre invece che abbiamo incontrato, come Carloforte, Fulgor e lo stesso Guspini, per non parlare della corazzata Monteponi Iglesias, hanno qualcosina in più: gli allenatori sono molto preparati, il livello tattico è di tutto rispetto».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
4 Andata
5 Andata
Girone B