Salta al contenuto principale
Alessio Meloni, centrocampista, Samassi
Cancellato il ko di Quartu, i giovani di Perra si fanno valere

Il Samassi torna alla vittoria, la doppietta di Meloni per piegare la resistenza della battagliera Frassinetti

Il Samassi rispetta il pronostico e fa suo l'anticipo della nona giornata battendo la giovane e battagliera Frassinetti. La squadra di Paolo Busanca ha prodotto diverse occasioni da gol contro un avversario inferiore tecnicamente ma che teneva benissimo il campo e le reti che hanno deciso l'incontro sono arrivate su calcio da fermo. Protagonista Alessio Meloni che nel primo tempo ha risolto una mischia in area dopo il colpo di testa di Porcu sulla punizione laterale battuta da Atzeni e nella ripresa a deviata in rete di testa l'angolo calciato da Emiliano Melis. La vittoria è meritata e indiscutibile ma per la mancanza di prolificità i mediocampidanesi hanno rischiato di complicarsi la vita con la traversa colpita da Federico Melis sul punteggio di 1-0. I biancocelesti archiviano il ko di Quartu e riprendono la corsa alla vetta, i biancoverdi sono alla terza sconfitta di fila ma la loro classifica resta buona considerata l'età media di neanche 21 anni. Bene i giovani schierati da Perra e ottimo l'esordio del classe 2000 Alessio Saba, difensore centrale che non ha sfigurato di fronte a due "marpioni" come Cacciuto e Melis.  


La gara. Moduli speculari con Busanca che schiera  Pillittu in porta, Aru, Porcu, Atzeni e Sani in difesa, Mura, Congiu, Meloni e Serpi a centrocampo, Cacciuto e Melis in attacco. Perra mette in difesa Alessandro e Luca Nepitella, Alessio Saba e Ruggiero davanti a Contu, a centrocampo ci sono Sanna, Stocchino, Pichiri e Ruggeri, in attacco Scull e Melis. Il Samassi attacca subito e costringe alla difensiva gli avversari. Al 2' Porcu segna di testa ma da posizione irregolare, al 6' Emiliano Melis scheggia il palo su punizione con il decisivo tocco di Contu. La squadra di casa vuole sbloccare subito l'incontro. Alleggerimento di Pichiri con un tiro fuori misura. I biancocelesti cercano sbocchi sulle fasce. Al 10' l'ex Mura sfugge a Nepitella e cross sul secondo palo ma Serpi è superato dalla traiettoria della palla. Passa 1' e Serpi calcia a lato in diagonale da buona posizione. Altri due giri di lancette e secondo gol annullato, questa volta ad Alessio Meloni perché il cross di Cacciuto è giunto con la palla che aveva oltrepassato la linea di fondo. Subito dopo Atzeni schiaccia sul fondo la palla calibrata da Melis su calcio d'angolo. La Frassinetti si fa vedere al 18' con la punizione calciata da Pichiri che non sorprende l'attento Pillitu. I biancoverdi cercano di mettere in pratica gli insegnamenti del tecnico Perra, la squadra si muove compatta e chiude gli spazi specie centralmente. Al 25' cerca il varco Congiu ma, sull'assist di Mura, il suo tiro viene rimpallato dal muro opposto da Luca Nepitella e Saba. Fatica il Samassi a creare altri pericoli ma riesce a sbloccare la gara su palla inattiva. Mura, cambiato di fascia, costringe al fallo d'ammonizione Ruggiero (classe '99), dal vertice dell'area Atzeni pesca Porcu che colpisce di testa a botta sicura, Contu si supera e respinge ma Meloni è pronto per il tap-in vincente. Il vantaggio tranquillizza il Samassi, fin troppo, perché al 42' rischiano di subire il pareggio. Sulla punizione laterale battuta da Pichiri, l'uscita di Pillitu viene ostacolata regolarmente dall'intervento di Alessandro Nepitella, la palla cade sulla testa di Scull manda a lato a porta sguarnita. Prima del riposo Mura, con un sinistro dai venti metri, chiama Contu alla parata.
Parte bene la Frassinetti nella ripresa e al 3' sfiora ancora il pareggio. Azione manovrata con Scull che apre a destro per Sanna, palla in orizzante a Pichiri che gira di prima per l'inserimento di Federico Melis, Aru lo tiene in gioco, ma la palla colpita di testa dal capitano masese finisce sulla traversa. Al 9' pericolosa incursione di Mura fermata in angolo da Nepitella, sulla battuta di Melis, Cacciuto stacca bene di testa ma manda la palla fuori di poco. Perra manda in campo Alessandro Saba per Sanna che subito mette scompiglio in area biancoceleste ma al 21' arriva il radoppio dei padroni di casa. Cacciuto entra in area e viene fermato al limite del regolamento dal sandwich di Pichiri e Ruggiero, si reclama al rigore ma per il bravo arbitro Manis di Oristano è solo angolo, batte in maniera tagliate e precisa Melis per il colpo di testa di Meloni, Contu per la seconda volta è battuto dall'ex Siliqua e Monteponi. La resistenza della Frassinetti viene abbattuta del tutto e i giovani di Perra rischiano un passivo più pesante nel resto del match. Al 25' Cacciuto si divora il tris, supera in velocità Luca Nepitella ma spara addosso a Contu con un colpo di punta. Al 35' Aru viene servito in area da Cacciuto ma, anziché appoggiare al liberissimo Melis, cerca l'ultimo dribbling favorendo l'intervento di Contu. Passano 3' e Melis illumina la scena col passaggio filtrante per Congiu che incrocia la palla ma colpisce il palo, piomba Cacciuto ma non trova l'equilibrio per battere a rete. Perra chiude con una squadra ancora più giovane togliendo i 23enni Pichiri e Alessandro Nepitella per il 19enne Marongiu e il 18enne Marrocu, Busanca manda in campo Guindo e Floris. Al 41' bello spunto in area di Mura e conclusione violenta di destro che Contu respinge col guantone aperto. Non accade altro nel finale, il Samassi può festeggiare il ritorno alla vittoria mentre la Frassinetti incassa il terzo ko di fila.

 

SAMASSI: Pillittu, Aru (46’ st Demara), Sani, Congiu, Atzeni, Porcu, Mura, Meloni, Cacciuto, Melis (40’ st Floris), Serpi (38’ st Guindo). A disp. Gallo, Massa, Piras, Lintas. All. Paolo Busanca

FRASSINETTI ELMAS: Contu, Ruggiero, Alessandro Nepitella (41’ st Marongiu), Stocchino, Luca Nepitella, Alessio Saba, Sanna (14’ st Alessandro Saba), Pichiri (41’ st Marrocu), Scull, Melis, Ruggeri. A disp. Espis, Jatta, Simonetti, Lai. All. Virgilio Perra.

ARBITRO: Matteo Manis di Oristano

RETI: 34’ pt Meloni, 21’ st Meloni

NOTE: Ammoniti: Ruggiero, A. Nepitella, L. Nepitella, Ruggeri, Atzeni. Angoli: 7-1. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 150 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Andata