Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Cardedu e Castor, vittorie salvezza

Il San Vito si sveglia nella ripresa e prepara la festa; Girasole verso i play-off; prova d'orgoglio del Triei

Il San Vito fatica più del previsto contro la Decimo 07 ma porta comunque a casa l'ennesima vittoria del campionato e si prepara a far festa, domenica prossima, in occasione del match interno contro il Villagrande, primo match ball utile per centrare la promozione diretta dopo un'annata giocata a livelli stratosferici.
I ragazzi di Padiglia risolvono la pratica soltanto nella ripresa, dopo un primo tempo in cui i decimesi allenati dal neo tecnico Murgia tengono brillantemente il campo contro un avversario di tutto rispetto, annullando, almeno per i primi 45 minuti di gioco, i quasi 50 punti di distacco tra le due squadre.
Partita di personalità per i locali, che guidati dal solito puntuale Rugiu e trascinati in avanti da Meloni e Perra hanno fatto rivedere le ottime cose messe in luce lo scorso anno: al 25', il vantaggio di Mocci, che insacca da pochi passi su un bel tiro di Meloni, bravo a sfondare sulla destra sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Gli ospiti accusano il colpo ma si organizzano e mettono pressione al sempre attento Chianese, che salva i suoi in diverse circostanze.
Nella ripresa, il copione della gara cambia, con Piccarreta, grande prova di personalità del centrocampo, tra i migliori dei suoi, che acciuffa il pari con un tiro cross velenosissimo.
La Decimo 07 si chiude a riccio e cerca di strappare almeno un punto, ma nel finale, Sanna sferra il colpo del definitivo ko.

 

Il Girasole cala il tris nel match contro la Baunese e si assicura, manca solo la certezza matematica che con tutta probabilità arriverà al termine del prossimo turno, il diritto di accedere ai play-off, in cui incontrerà il Guspini di Zurru; sono infatti 11 i punti di vantaggio nei confronti dell'Idolo, fermato 2 a 2 dal Barisardo.
I ragazzi allenati da Mereu, ieri a segno per la rete del 2 a 0, mettono a segno la vittoria numero 19 in stagione: nel tabellino finiscono anche Masia, gol direttamente su calcio di rigore, e Giolitti.
Termina in parità, come già detto, il confronto tra la compagine guidata da Guerriero e quella guidata da mister Podda: Deiana e Angioni replicano per ben due volte ai vantaggi siglati da Pili e Arras.

 

Si accontenta di un punto anche l'Orione, che in casa pareggia contro l'Halley: reti, tutte nel primo tempo, di Pischedda per i locali e di Tumatis per gli ospiti.
La Castor Tortolì non fa sconti alla Gemini Pirri, che incassa la quarta sconfitta consecutiva, e inguaia gli avversari, che rimangono appaiati al terzultimo posto, a quota 22, assieme alla Decimo 07.
Nel quattro a zero finale, decidono le reti di Mura, doppietta, Mereu e Di Santo.
Seconda vittoria consecutiva per il Cardedu che supera brillantemente il Villasimius, 4 a 1 il finale: vantaggio siglato da Demurtas, poi sale in cattedra Boi, a segno con una tripletta.
Rete della bandiera per gli ospiti firmata da Cireddu.

 

Al Capoterra non basta il pareggio strappato contro il Villagrande per evitare la retrocessione in Seconda Categoria con quattro giornate d'anticipo, che arriva dopo la bellissima stagione dello scorso anno.
Padroni di casa in vantaggio per ben due volte con Scudu in avvio e Bonicelli, puntualmente ripresi da Piaccia prima e Licciardi poi.
Colpo grosso del Triei che alimenta le proprie speranze di salvezza strappando tre punti pesantissimi nel confronto interno contro lo Jerzu, galvanizzato dalla vittoria a tavolino relativa al match con l'Halley, la notizia è arrivata soltanto in settimana dopo la decisione del giudisce sportivo: prestazione assolutamente convincente sul piano del carattere e della personalità per i ragazzi allenati da Cucca, che hanno chiuso il confronto in inferiorità numerica ma hanno mandato chiari segnali a tutte le rivali per la salvezza.
Macis sblocca il punteggio dopo 8 minuti, alla mezz'ora, raddoppio di Monni.
Nel finale, Todde firma la rete della bandiera per i bianco-verdi, che mantengono comunque cinque lunghezze di vantaggio nei confronti delle dirette inseguitrici.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone A