Prodezze di Dessì e Atzori, sassaresi furiosi
Il Sant'Elia spegne 3-1 la Torres, la serie D è a portata di mano
Il Progetto Sant’Elia batte 3-1 la Torres nell’anticipo della sesta giornata di ritorno e mette una seria ipoteca alla vittoria del campionato. I cagliaritani portano, infatti, a 10 le lunghezze di distanza dai sassaresi e se domani Muravera e Valledoria dovessero battere Atletico Elmas e Sant’Elena, le più immediate inseguitrici sarebbero comunque a 9 punti. A 11 giornate dal termine, soltanto un suicidio collettivo di Ibba & Co. potrà privare al club del presidente Franco Cardia il passaggio, per la prima volta, alla serie D.
Pani non ha mai perso in 16 gare ed è all'ottavo successo di fila in casa - Per il tecnico della capolista Max Pani numeri importanti: da 16 gare è sulla panchina del Progetto Sant’Elia e non ha mai perso collezionando 12 vittorie e 4 pareggi. Il 3-1 di oggi vale l’ottava vittoria di fila tra le mura amiche e segna anche la sconfitta della Torres dopo ben 21 partite. I sassaresi, che avevano perso soltanto nella gara d’esordio in campionato, a tavolino, contro il Muravera, hanno di che recriminare in almeno due circostante: il rigore non concesso a Cristian Sias al 9’ sull’1-0 per i cagliaritani e il gol annullato a Curcio al 7’ della ripresa con la gara ancora sull’1-1. Due episodi sfavorevoli che hanno inciso nel risultato finale.
Il pienone al Comunale di Via Schiavazzi, mancano i tifosi ospiti - Pubblico delle grandi occasioni al Comunale di Via Schiavazzi arricchito dalla presenza dagli ultras del Sant’Elia tutti sistemati nell’ulteriore tribuna aggiunta alla vigilia del big-match dal presidente Franco Cardia con tanto di copertura per la zona dedicata alla stampa e agli operatori tv. Assenti i tifosi della Torres per il divieto imposto dal Casms. Non c’è la temuta pioggia e un timido sole, poi sempre più caldo, bacia l’ingresso degli atleti. Max Pani sostituisce lo squalificato Chessa con Recano al centro della difesa, in attacco Martinez si accomoda in panchina per far posto a Cherchi, ex di turno piuttosto avvelenato, utilizzato per la prima volta dal 1’. Roberto Ennas mette in campo gli undici annunciati alla vigilia col rientro di Boncore a centrocampo a favore di una punta, Mirko Matteo, dirottato in panchina. Casu preferito a Piga in difesa.
Gol al veleno per l'ex Cherchi dopo 2', pareggia Puggioni al 24' - La gara si accende già al 2’. Una veloce rimessa laterale favorisce lo scatto di Migoni sulla destra, pronto il cross rasoterra che Manunza non riesce a deviare di destro al volo, Cherchi (foto sopra) si fionda come un falco, aggancia la palla vagante, controllo e destro immediato che supera Deliperi. Esplode la gioia dell’ex torresino al primo gol con la maglia biancoceleste (oggi gialla) e vendetta consumata con precisione chirurgica. La rete subita a freddo sconvolge i piani di mister Ennas ma la sua squadra potrebbe già pareggiare al 9’: Cristian Sias si trova a tu per tu con Toro, vince il rimpallo sulla disperata uscita del portiere cagliaritano ma, quando sta per metter dentro a porta vuota, viene agganciato da dietro da Boi e l’ex attaccante del Castelsardo calcia fuori mentre cade a terra. L’arbitro Capovilla di Verona indica l’angolo. La gara si fa aspra, gli scontri sempre più duri. Ammoniti Boncore all’8’ e Dessì al 13’. Fioccano le gomitate nelle palle alte tra Puggioni e Dessì, e tra Boncore e Bergese. Al 15’ un lento retropassaggio di Frongia costringe Toro a spedire in fallo laterale per anticipare l’accorrente Cristian Sias. Un minuto dopo Marras ci prova dai 20 metri con un diagonale potente ma fuori misura. La Torres ora comanda il gioco ma non trova gli spunti giusti, il Sant’Elia cerca la ripartenza veloce che inneschi il bomber Ibba. Al 22’, su angolo di Frongia, il colpo di testa di Recano sfiora di poco la traversa. Appena 2’ dopo arriva il pari della Torres: angolo dalla destra di Cristian Sias, la difesa cagliaritana respinge corto, Puggioni (foto sotto) si avventa sulla palla e, in bella coordinazione, scaglia un fendente a mezza altezza di destro che supera Toro. L’1-1 riporta la capolista a prendere le redini dell’incontro. Cherchi, piuttosto ispirato perché animato da uno spirito di rivalsa, prova la conclusione dal limite al 27’, palla deviata in angolo. Dalla bandierina Manunza pesca Bergese, colpo di testa alto di poco sulla trasversale. La Torres si fa vedere al 29’ con la debole conclusione di Roberto Sias su azione di contropiede innescata da Marras. Cristian Sias ci prova senza fortuna con due conclusioni al 32’, la prima su punizione, la seconda da fuori area. Il Sant’Elia non ci sta e sfiora il raddoppio al 34’ quando Migoni chiama lo scatto sul filo del fuorigioco di Ibba, uscita disperata di Deliperi che salva di piede. I rossoblù rispondono su calcio piazzato: al 39’ Puggioni trova in area Marras, pronta girata di testa dell'ex attaccante della Nuorese ma Toro è attento e para. Il tempo si chiude con due azioni pericolose della capolista: al 43’ Frongia batte una punizione dalla trequarti, Bergese solo in area si avvita ma non indirizza in porta la palla di testa; al 46’ ancora un cross del mancino difensore di casa per il solito Bergese, capocciata fuori misura. Si va al riposo sul punteggio di 1-1.
Gol annullato a Curcio, poi gara decisa dalle prodezze di Dessì e Atzori - La ripresa si apre con la novità Atzori al posto di un Cherchi sofferente per una botta alla tibia. Al 7’, però, il secondo episodio che fa sobbalzare l’intera panchina della Torres. Puggioni su punizione trova in area di rigore avversaria Curcio per l’inzuccata vincente, l’arbitra fischia il fuorigioco su segnalazione del guardalinee. Qui si decide l’incontro perché al 12’ Dessì inventa un eurogol da posizione laterale spedendo all’incrocio dei pali la punizione conquistata dal folletto Migoni. Il gol è una mazzata per la Torres, mister Ennas corre ai ripari inserendo al 20’ Mulas e Matteo al posto di Roberto e Cristian Sias. Al 24’, però il 17enne Migoni, a tratti incontenibile, si traveste ancora da assist-man e serve un’invitante palla in profondità per Atzori, l’attaccante di casa, inseguito invano da Mulas, si presenta davanti a Deliperi, si allarga sulla sua sinistra e con un tocco sotto scavalca le mani del portiere torresino disteso in tuffo dopo che aveva recuperato disperatamente la posizione. È il 3-1 che chiude l’incontro anche se ci pensano Frongia e Toro a riaprirla al 29': il portiere chiama palla al terzino, che appoggia di petto non accorgendosi che alle sue spalle sopraggiunge Cadau, il numero 7 rossoblù tocca di punta col destro ma Toro rimedia. Il tempo di vedere in campo Martinez per Ibba, Nicola Sanna, altro ex della Torres ai tempi della C2 a fine anni Novanta, al posto del claudicante Dessì, e Virdis per l’evanescente Cadau, che la gara offre gli due sussulti nei minuti di recupero. Al 47’ la punizione di Boncore, non trattenuta dalla presa difettosa di Toro, non trova nessun rossoblù pronto alla battuta a rete. Un minuto dopo la gran botta da fuori di Marras chiama Toro alla respinta decisiva con un volo plastico. Al triplice fischio schizzano in campo tutti i componenti della panchina cagliaritana, una gioia sfrenata per i giocatori di casa da condividere sotto la tribuna occupata dai tifosi in festa. C’è pure lo spazio per assistere al battibecco tra il direttore sportivo della Torres, Vittorio Tossi, e l’ex rossoblù Alessandro Cherchi. La capolista vola a +10, il tentativo di riaprire il torneo da parte dei sassaresi è andato a vuoto, ora i rossoblù giocheranno per un posto playoff perché appare assai improbabile che il Progetto Sant’Elia possa dilapidare un vantaggio così cospicuo. Fabio Salis
Le dichiarazioni a fine partita
PROGETTO SANT’ELIA: Toro, Boi, Frongia, Recano, Frongia, Dessì (34’ st Sanna), Ibba (31’ st Martinez), Bergese, Manunza, Cherchi (1’ st Atzori), Migoni. A disp. Rassu, Peana, Mascia, Melis. All. Massimiliano Pani
TORRES: Deliperi, Casu, Maninchedda, Boncore, Curcio, De Carlo, Cadau (40’ st Virdis), Roberto Sias (20’ st Mulas), Marras, Puggioni, Cristian Sias (20’ st Matteo). A disp. Addis, Ruiu, Piga, Cossu. All. Roberto Ennas
ARBITRO: Alessandro Capovilla di Verona. Assistenti Piras e Frongia di Oristano.
RETI: 2’ pt Cherchi, 24’ pt, 12’ st Dessì, 24’ st Atzori
NOTE: Ammoniti Cherchi (P), Boncore (T), Dessì (P), Recano (P), Toro (P), Martinez (P). Spettatori presenti circa 600, assenti i tifosi della Torres per il divieto d’accesso imposto dal Casms. Recupero 3’ + 5’.