Salta al contenuto principale
L’Atletico Elmas batte il Villacidro e vede i play-off più vicini
Il 20° gol di Piludu vale il 5° posto in solitaria

L’Atletico Elmas batte il Villacidro e vede i play-off più vicini

Ci vuole il 20° gol stagionale di Paolo Piludu per risolvere il big match della terz’ultima giornata di Eccellenza tra l’Atletico Elmas e il Riunite Villacidro finito con il risultato di 2 a 1. In una splendida giornata primaverile i gialloblù di casa si sono aggiudicati la sfida che metteva in palio l’ultimo disponibile per l’accesso diretto ai play-off che, grazie anche alla sconfitta del Valledoria (2 a 0 a Gavoi) vede gli uomini di mister Fadda solitari al 5° posto. Il Villacidro di mister Grudina nonostante non si allenasse da ben 10 giorni, dimostra di non dar peso ai problemi societari disputando una buona gara passando anche in vantaggio e sfiorando più volte il gol sul risultato di uno a uno, poi ha prevalso la migliore condizione dei padroni di casa fissando il punteggio di 2 a 1. Ora a due giornate dal termine sono residue le speranze per Trogu e compagni che saranno impegnati in casa con il San Teodoro bisognoso di punti salvezza.

 

Atletico al gran completo, 4-4-2 per il Villacidro – È un Atletico Elmas al gran completo, oggi con la maglia bianca bordata di gialloblù, con Schilich tra i pali Lilliu di nuovo al centro della difesa con Carta, il fuori quota Suella e Mancosu sugli esterni, capitan Erriu e Salis a dirigere il centrocampo supportati da Uccheddu per un centrocampo a tre con Boi e Dulcis a supporto dell’unica punta Paolo Piludu. 4-3-2-1 che in fase difensiva e di impostazione si trasforma in un 4-1-4-1 con Oscar Erriu che si abbassa per ricevere palla e Uccheddu che si accentra per giocare tra le linee sfruttando gli inserimenti frequenti di Dulcis e Tore Boi. Riunite Villacidro di Grudina con Mennella a difendere la porta Pancotto esterno destro Palmas e Damiano centrali di difesa e Congia a sinistra, Milia e Porcu in cabina di regia Etzi e Deidda esterni di centrocampo, Trogu e Tocco di punta.

 

Botta e risposta in un minuto, prima autorete di Suella poi Uccheddu – La gara inizia con una fase di studio che dura per dieci minuti abbondanti con nessuna azione degna di nota, poi l’Atletico inizia a macinare gioco con il solito Erriu a dettare i tempi, al 13' proprio il numero 8 serve l’accorrente Salis che mette una splendida palla per Boi che, solo davanti a Mennella, calcia debolmente fuori. Pochi minuti dopo è ancora Boi a sprecare un’ottima palla di Lilliu calciando al lato con una conclusione al volo di destro. Nel miglior momento dell’Atletico passa in vantaggio il Villacidro: 28' grande azione personale di Federico Trogu sulla destra, salta Mancosu all’interno dell’area, calcia con forza Schilich è bravo a deviare ma la palla finisce sui piedi di Suella che insacca nella propria porta per lo 0 a 1. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere; nemmeno un minuto dopo ci pensa Francesco Uccheddu a ristabilire la parità con un gran tiro di prima intenzione che insacca alle spalle dell’incolpevole Mennella con la complicità di una lieve deviazione di Congia.

 

Risolve la gara il solito Paolo Piludu al 20° centro stagionale – Ripresa che inizia con le squadre subito lunghe che agevolano i numerosi capovolgimenti di fronte da entrambe le parti, al 52' Tore Boi si invola sulla destra e mette al centro una palla perfetta che né Piludu e né Andrea Dulcis riescono a trasformare in gol. Tre minuti più tardi ennesimo contropiede per l’Atletico guidato da Lilliu che si invola dalla propria metà campo servendo poi il numero nove Piludu che calcia angolato con Mennella costretto a deviare in angolo. Al 58' è la volta di Trogu che, ben servito da Tocco, calcia debolmente a lato senza impensierire Schilich. Al 63' Erriu su punizione imbecca perfettamente Piludu che indisturbato colpisce di testa, conclusione che si vede ribattere ancora una volta da uno strepitoso Mennella. Il gran sole allunga ancor più le squadre che soffrono il primo caldo del 2011. Al 70' Trogu non sfrutta il gran contropiede del neo-entrato Pilloni calciando fuori in corsa davanti al numero uno di casa, 5 minuti più tardi azione da manuale dei padroni di casa: incursione di Boi che scarica per l’accorrente Uccheddu, il numero 6 lascia partire un cross per il subentrato Sanna che di testa appoggia centralmente per Piludu, il bomber non ci pensa due volte e colpisce in mezza rovesciata ma il suo tiro termina di poco a lato. È il preludio al gol che arriva al 83', ripartenza di Erriu che serve subito Paolo Piludu che partito sul filo del fuorigioco insacca alle spalle di Mennella con un perfetto pallonetto, per il definitivo 2 a 1.

 

Dopogara - Un raggiante Paolo Piludu a fine gara esulta per il 20° gol stagionale ed esalta la buona prestazione della sua squadra che ora si piazza solitaria nell’ultimo posto che consente di accedere ai play-off: «È una vittoria molto importante per noi perché, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Valledoria, siamo soli al 5° posto e ora sta a noi difendere questo vantaggio fino a fine campionato. Quella di oggi è stata una gara dura perché loro nonostante tutto non hanno mai mollato, sfiorando più volte il vantaggio sull’uno a uno. Poi un Mennella in gran forma li ha tenuti in partita sino alla fine». Dispiaciuto mister Grudina, soprattutto per la situazione generale che riguarda la sua squadra (10 giorni senza allenamento per Trogu e compagni, per la mancanza di stipendi): «Siamo stati in partita per tutti i 90' e vorrei elogiare i miei ragazzi per l’impegno dimostrato quest’oggi, nonostante la brutta situazione che ci riguarda, scendere in campo con questa grinta e soprattutto senza allenamento da 10 giorni e logicamente con pochi stimoli non è da tutti e diventa anche difficile parlare senza essere condizionati da tutto ciò, ora mancano 2 gare e cercheremo di onorare al meglio questo finale di campionato».

Andrea Piano

 

ATLETICO ELMAS: Schilich, Suella, Lilliu, Carta, Mancosu, Uccheddu, Boi, Erriu, Piludu, Salis, Dulcis (71° Sanna). A disp: Pilleri, Venturella, Mancusi, Virgili, Pintus, Ligas. Allenatore Sergio Fadda

VILLACIDRO: Mennella, Pancotto, Congia (56° Ligas), Milia, Palmas, Damiano, Deidda (77° Meloni) ,Etzi (56° Scalas), Tocco, Porcu, Trogu. A disposizione: Pistis, Recchioni, Trincas, Schirru. Allenatore Grudina

ARBITRO: Curreli di Carbonia. Assistenti Piras e Frongia di Oristano

RETI: 28' Suella (aut), 29' Uccheddu, 83' Piludu).

NOTE: Ammoniti: Erriu, Lilliu, Mancosu (A) Milia e Porcu (V).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
15 Ritorno