Salta al contenuto principale
baunese fotosquadra
Gir A: Atletico Lotzorai di misura, pari show tra Frassinetti e Azzurra Monserrato; la Ferrini Quartu si salva nel finale

La Baunese si prende il bottino pieno e vola al comando, solo un punticino per il Pirri; il Cannonau Jerzu sfonda in casa del Città di Selargius

Cambio della guardia in vetta alla classifica del Girone A: grazie al sontuoso 3 a 0 rifilato a domicilio alla Castor nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio di sabato, la Baunese di mister Mereu balza al comando, con quindici punti all'attivo. I padroni di casa reggono bene per tutto il primo tempo, ma nella ripresa cedono sotto i colpi di Pintus, suo il vantaggio in avvio, su assist del sempre ottimo Nieddu, autore di una prestazione maiuscola. Il raddoppio porta la firma dello stesso Nieddu, che anche in precedenza aveva sfiorato la marcatura; chiude tutto Vincis.
Al secondo posto, staccato di una sola lunghezza, il Pirri di mister Busanca, che si deve accontentare di un punticino nella sfida interna contro l'ostico Perdasdefogu, 1 a 1 il risultato finale: a passare in vantaggio per primi sono proprio gli ospiti, grazie al calcio di rigore trasformato da Mameli, ma nella ripresa Darboe, il più pericoloso tra i suoi, ingaggia un vero e proprio duello con il portiere ospite Mereu, che capitola al 67', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con Darboe che vola più in alto di tutti e scaccia via lo spettro della prima sconfitta stagionale per i pirresi.

Terzo gradino del podio per tre squadre, a partire dall'Atletico Lotzorai, che in casa ha la meglio sul fanalino di coda Tertenia, 1 a 0 il finale: vantaggio di Cuboni a cavallo della mezz'ora, di testa, sugli sviluppi di un corner battuto da Rubiu. Il Tertenia rimane in partita sino all'ultimo minuto ma non trova il guizzo giusto; sull'altro fronte, nel finale, Vitale sfiora il raddoppio, ma Murgia si oppone con un intervento da campione.
Spetta al Cannonau di Jerzu fare festa al termine della super sfida d'alta quota contro i padroni di casa del Città di Selargius: gli ogliastrini si impongono con un secco 2 a 0; locali molto intraprendenti, soprattutto nella prima frazione: ci provano Santoru e Cacciuto, ma senza particolari esiti. Ad inizio ripresa, lo Jerzu sfonda con la rete di Serra, sugli sviluppi di un calcio d'angolo; tutto fermo sino ai minuti di recupero, quando Muceli raddoppia, trasformando un calcio di rigore.
Pari e patta, con il punteggio di 2 a 2, la sfida tra Frassinetti Elmas e Azzurra Monserrato: la gara, andata in scena nel pomeriggio del sabato, ha visto gli ospiti portarsi per ben due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Mazzei, a segno al 20' con un tiro dalla distanza e poi nella seconda parte della ripresa, di testa. I padroni di casa non stanno di certo a guardare e replicano, colpo su colpo, con Cadeddu, bella la sua azione personale, e con Gelsomino, che toglie definitivamente le castagne dal fuoco per i suoi nell'ultima parte di gara.
Stesso punteggio di 2 a 2 nella sfida tra Ferrini Quartu e Cardedu: vantaggio degli ogliastrini firmato da Pisu al 20'; ad inizio ripresa il raddoppio di Angioni, che capitalizza al massimo un disimpegno errato del pacchetto arretrato avversario. I padroni di casa però alzano la testa nel finale, con la doppietta realizzata da Roberto Angioni, che prima fulmina Murru con una conclusione di prima intenzione e poi acciuffa il pari, con un bel tuffo di testa, allo scadere, sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Quattro reti ed un punto per parte anche tra Quartu 2000 e Ulassai: padroni di casa in vantaggio dopo appena 3' con Lai, che spara di prima intenzione, dal cuore dell'area di rigore. Saverio Cannas però impatta poco dopo, con una punizione praticamente perfetta. Il copione si ripete poco dopo: il giovanissimo Ambu brucia la difesa avversaria sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa la gara si conferma viva: Iriarte ferma con un fallo il lanciatissimo Cannas; lo stesso Cannas si presenta dal dischetto ma perde il duello con il portiere di casa. A dieci dal termine, arriva il definitivo pari realizzato da Denotti, su bel traversone di Cannas.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A