Regna sempre l’incertezza, nove squadre in 4 punti
La capolista Tonara rallenta, ma nessuno ne approfitta
Il girone C continua ad essere incerto, non vince la capolista Tonara ma le dirette concorrenti non ne sanno approfittare, l’unica squadra che fa un balzo avanti notevole in classifica è il Macomer che ora appaia il Posada e il Siniscola al secondo posto a meno 5 dalla vetta. Anche in coda regna l’incertezza con sei squadre in tre soli punti, ora all’ultimo posto si trovano Bosa e Arborea.
Il Fanum blocca il Tonara. Vittoria convincente per la Tharros - A su Nuratze un impreciso Tonara spreca l’occasione per allungare sulle dirette concorrenti, infatti i rossoneri impattano con la Fanum Orosei sul risultato di 1 a 1. Addirittura i ragazzi di Miceli dopo aver mancato numerose palle gol, subiscono lo svantaggio ad opera di Manca ma, a 5 minuti dal termine, i rossoneri agganciano il pareggio su rigore con Peddes. Il match-clou della giornata tra la Macomerese e i padroni di casa del Posada finisce 1 a 1 (ancora a segno il bomber Raspitzu, per i giallorossi va a segno Scanu), e consente ai baroniesi di restare in scia della capolista nonostante la vittoria non arrivi da tre giornate, la Macomerese segue un punto indietro. Non ne aprofitta nemmeno lo Sporting Siniscola che non va oltre lo 0 a 0 in quel di Orani e resta secondo in classifica insieme al Posada e al rigenerato Macomer che, dopo la sconfitta nel derby, sembra essere rinato e conquista la seconda vittoria consecutiva ai danni dell’Arborea (ridotto in otto) per 2 a 1 grazie alle 2 reti del centrale difensivo Murgia. Pareggio uno a uno anche per la Lulese che in casa spreca troppe occasioni e si fa raggiungere dal Bosa ora ultimo in classifica. Bella vittoria convincente per gli oristanesi della Tharros che non perdono da tre giornate, a farne le spese è l’Ovodda reduce dalla vittoria fuori casa sul Posada, i biancorossi si impongono con un sonoro 3 a 0 con le reti Mereu, Sedda e un autorete.
Incertezza in coda. Vincono Monterra e Brunellese – Anche in coda l’incertezza la fa da padrona. Bel successo per il Monterra, 19 punti, di Antonio Attene che centra la seconda vittoria in casa consecutiva, sbarazzandosi della Bittese per tre a uno con il solito Ivano Argiolas autore di una doppietta e Trogu; di Sanna il rigore per gli ospiti autori comunque di una buona gara per più di un’ora. Segue a 18 l’Orani, un punto più sotto troviamo la Brunellese che torna alla vittoria dopo ben sette giornate, il risultato di 3 a 2 ai danni del Cuglieri oltre a dare una boccata d’aria nella corsa salvezza, conferma ancora una volta i suoi dati statistici di miglior attacco (30 gol fatti) ma anche di peggior difesa (48 subiti). Sempre a 17 troviamo l’Ovodda che interrompe la striscia positiva fatta di tre vittorie e un pareggio, ultime a 16 punti troviamo il Bosa che non perde da 5 giornate (4 pari e 1 vittoria), e l’Arborea che allunga a sette le giornate senza vittoria.
Seconda di ritorno ricca di scontri diretti – Sara una giornata ricca di emozioni, quella del 16 gennaio con numerosi scontri ravvicinati tra squadre che lottano per il vertice. Il match clou della giornata è sicuramente quello di Siniscola tra i padroni di casa dello Sporting e il Posada, altro match di alta classifica è Bittese–Macomer che svelerà sin dove può arrivare la squadra di Arca, la capolista Tonara sarà invece impegnata a Cuglieri. In coda scontri incrociati per le ultime sei della classe, l’Arborea e il Bosa ultimi affrontano rispettivamente Orani e Monterra, si sfidano le penultime a 17 punti Ovodda e Brunellese. Le altre gare sono Orosei-Lulese e Macomerese-Tharros.
Andrea Piano