Salta al contenuto principale
tonarese
Torpè con le polveri bagnate, l'Ovodda vola tra le grandi, il Samugheo esagera in casa contro il Bultei

L'Abbasanta passa a Borore, Bittese sul velluto contro il Ruinas, la Dorgalese impone il pari alla Paulese

Il mese di dicembre si apre con tre squadre al vertice: primo posto in coabitazione dunque per Paulese, Bittese e Abbasanta, tutte a quota 27. Domenica positiva per le ultime due, semaforo giallo invece per i ragazzi di mister Pinna, che in casa sono costretti a dividere il bottino con la Dorgalese di mister Cucca, che dopo il successo ottenuto nel recupero infrasettimanale contro il Bultei offre un'altra buona prestazione andando a pareggiare, per 1 a 1, in casa di Sanna e soci. Dopo un primo tempo bello ma equilibrato i locali sbloccano il punteggio con Piras, al termie di una caparbia azione personale. Ci pensa però Flore a togliere le castagne del fuoco ai suoi con una sventola dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario.
Succoesso di misura per l'Abbasanta, che torna a casa con i tre punti in tasca dopo la bella e impegnativa trasferta contro il Borore, con i locali che scendono in campo con il coltello tra i denti e sbloccano la gara grazie alla deviazione di Arzedi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Santoru. La reazione degli ospiti non si fa attendere, ma Frogheri disinnesca il tentativo di Salaris; termina alta sulla traversa, invece, la conclusione di Porcu. Il Borore invece centra il bersaglio per la seconda volta con Fabio Porcu, di testa, con Santoru che sforna l'assist direttamente da calcio di punizione. Il primo tempo si chiude con l'ottimo diagonale di Pintore, innescato da Leone, con palla che passa vicinissima al palo. Nella ripresa però il copione cambia: al primo minuto infatti Porcu appoggia in rete dopo il bello scambio con Salaris e riapre il confronto. Al 20', da un corner battuto da Musu nasce il pari di Pintore. L'Abbasanta sorpassa con il bolide di Tore Porcu. Il Borore però non molla e impatta ancora con Tola, a segno dagli undici metri. Allo scadere, in pieno tempo di recupero, Fulghesu mette in area una bella palla sulla quale si avventa Fulghesu che di testa beffa Frogheri.
Decisamente più agevole il successo casalingo della Bittese di mister Canu, che si impone sul Ruinas con un netto 3 a 1: apre e chiude le danze il solito Calvisi, in gol allo scadere della prima frazione e, dal dischetto, negli ultimi minuti del secondo tempo. In mezzo, il raddoppio di Talanas, ad inizio ripresa, con l'attaccante che si procura anche il fallo che varrà per il succitato penalty. Gol della bandiera dei bianco rossi ospiti con Pistis.
Il Torpè perde il passo e si deve accontentare di un punticino nel confronto interno contro il Silanus, 0 a 0 il finale; ai locali non basta la solita giornata positiva di Gianluca Siazzu che però sulla sua strada trova un Secchi a dir poco insuperabile.
Secondo successo in pochi giorni anche per l'Ovodda di mister Vacca che consolida la sua posizione nei quartieri alti, con 19 punti all'attivo, frutto del 2 a 1 rifilato all'Aritzo: vantaggio flash siglato da Mulas, il raddoppio, dieci minuti più tardi, porta la firma di Frassu. Nella ripresa il gol di Sansone riapre il confronto, ma l'Ovodda non concederà più niente e metterà al sicuro i tre punti.
Domenica da incorniciare per il Samugheo, che dilaga nel confronto interno contro il Bultei, 6 a 1 il risultato finale: un autogol spiana la strada ai locali, che si godono poi le doppiette di Deligia e Sardu, che raddoppia però soltanto nella ripresa. Completa il quadro il calcio di rigore trasformato da Orrù. Di Falchi, allo scadere, il punto della bandiera per gli ospiti.
Tris interno per la Corrasi, che con una ripresa convincente supera l'Ollolai, dopo un primo tempo ben giocato da entrambe le compagini in caso, ma Ladu e Zamburru sono risultati determinanti a mantenere congelato lo 0 a 0 . Nella ripresa però si scatena Pau, doppietta per lui: primo gol sugli sviluppi di un contropiede, il secondo, a dieci dal termine, su invenzione di Malune. In mezzo il gol di Spanu.
Prima gioia stagionale per la Tonarese, che ha la meglio, con il punteggio di 3 a 2, ai danni del Benetutti: Ghera illude gli ospiti siglando il punto del vantaggio, che resiste sino ad inizio ripresa quando Floris e Poddie ribaltano tutti. A segno anche Brindonia, a dieci dal termine; lo stesso Brindonia si rende protagonista di uno sfortunato autogol che però non influisce sull'esito della sfida.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Prima Categoria
Girone C