Salta al contenuto principale
alghero calcio vittoria campionato
Gir E: un epico Monte Alma piega la resistenza del Valledoria; tris interno per il Campanedda; bene Badesi e Siligo

L'Alghero batte il Treselighes e fa festa per il salto in Promozione; Ittiri nel segno di Fresi e Porcheddu

Missione compiuta per la corazzata Alghero, che si aggiudica la vittoria del torneo con 180' di anticipo rispetto alla fine della stagione: la sfida in casa del Treselighes, nel quasi testa-coda di giornata, si chiude con il punteggio finale di 5 a 1 in favore dei giallo-rossi. Partenza a razzo per gli ospiti, che hanno sbloccato il punteggio già al 17' grazie alla rete di Antonio Masala; al 22' il raddoppio firmato da capitan Mereu, direttamente dagli undici metri; di Canessa il break per i locali, che si sono presentati al confronto con una formazione imbottita di giovani, ma hanno tenuto bene il campo contro una delle squadre più forti, in assoluto, del Girone E. Ci pensa Matteo Tedde, a dieci dal riposo, a ripristinare le distanze; nella ripresa, i gol di Masala, doppietta per lui, e di Urgias, che chiude tutto a quindici dal termine con un perentorio colpo di testa.Il Treselighes, inchiodato al penultimo posto con quindici punti, si giocherà tutte le carte in chiave salvezza nelle ultime due uscite.
Giornata decisamente più amara per il Valledoria, che cade in casa del Monte Alma, che si aggiudica il confronto con il risultato finale di 2 a 1: vantaggio al 22' di Cubaiu, ma le cose per i locali si complicano, e non poco, a causa delle due espulsioni rimediate da Pintus e Serra, entrambi per doppio giallo. Nella ripresa Seu trova il gol che vale per il pari, ma proprio nel momento migliore del Valledoria, Nicolas Manca trasforma il penalty che vale per il definitivo sorpasso.
Al secondo posto sale nuovamente l'Ittiri Sprint di mister Cossu, che in casa non lascia scampo all'Olmedo, trafitto per due volte: vantaggio dei locali al 27' con Fresi, poi a dieci dal riposo il raddoppio realizzato da Porcheddu.
Aggancio al terzo posto per il Campanedda, forte del 3 a 1 interno che vale per il bottino pieno in palio nel match contro il Cus Sassari: universitari per primi in vantaggio, alla mezz'ora, grazie al gol di Pastore; nella ripresa però Mura, Serra e Valenti, allo scadere, ribaltano tutto.
Colpo in esterna per il Badesi di mister Simone Deliperi, vittorioso per 2 a 0 ai danni del Ploaghe: le reti portano la firma di Ferraro, che colpisce sugli sviluppi di un corner battuto da Roggiu, e da Pani, che capitalizza al massimo una bella azione di contropiede innescata da Maxia, trovando bene il tempo per trafiggere Decortis. Nella prima frazione Ventuleddu ha tenuto la propria porta inviolata, disinnescando le offensive dei locali.
Successo in trasferta anche per il Siligo, che passa in casa del Sorso, con il punteggio finale di 3 a 1: partita influenzata dal fortissimo vento di maestrale, con gli ospiti che sfondano dopo appena 10' grazie alla zampata di Pilo, poi il raddoppio di Mazoni. Il Sorso non sta a guardare e colpisce un clamoroso incrocio dei pali. Nella ripresa Sassu è chiamato agli straordinari, con una prodezza sulla conclusione dalla distanza di Recino. Il Siligo però sfrutta gli spazi offerti dagli avversari: Pilo, in contropiede, trova la terza rete della giornata, che vale per la sua personalissima doppietta. Il Sorso trova il gol della bandiera con il neo-entrato Palitta.
Il Castelsardo rialza la testa nel momento giusto, battendo a domicilio il fanalino di coda Trinità con un sontuoso 4 a 0 finale: vantaggio firmato da Lumbardu a cavallo della mezz'ora; il raddoppio di Tolis ad inizio ripresa, poi a segno Uleri e Gadau.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone E