Salta al contenuto principale
L'Aquila è una "Potenza", schiantata la Villacidrese con un poker
Tripletta della punta, campidanesi quasi spacciati

L'Aquila è una "Potenza", schiantata la Villacidrese con un poker

La Villacidrese più brutta della stagione rimedia un sonoro 4 a 0 in casa dell'Aquila che restituisce con gli interessi le tre reti campidanesi segnate all'andata. Sesta sconfitta consecutiva del disastroso girone di ritorno per la squadra di Mereu, ancora squalificato e perciò sostituito in panchina da Nioi. Gara condizionata dai due gol subiti in venti minuti ma, soprattutto il primo, la rete a freddo dopo appena 2' ha segnato subito l'incontro nel quale ha giagnteggiato Potenza autore di una tripletta e abile a sfruttare la tattica del fuorigioco di Cirina e compagni infilati due volte dallo scatto dell'attaccante abruzzese.

 

Tornano Idda e Dal Bosco, ko Lanzillotta - Mereu recupera Idda in difesa (Bregliano torna centrale) e Dal Bosco in attacco (che sostituisce lo squalificato Cappai) ma non c'è l'infortunato Lanzillotta. In porta rientra Floris dopo l'utilizzo di Pomarè nella gara contro la Giacomense. Nelle file dell'Aquila Blaiotta prende il posto di Prete (espulso contro il Carpi), torna Garaffoni e Di Francia va in panchina, conferma per l'attaccante Francesco Potenza che sostituisce, da due gare Franciel, acquistato a gennaio ma fermo ai box per infortunio.

 

Potenza decide il match nei primi 20' - E proprio Potenza a spaccare subito il match al 2': Stamilla parte da destra, si accentrato e taglia in area una palla per il rapace Potenza che beffa Floris in uscita con un tocco debole ma preciso. Al 19' è Galli a segnare a volo di sinistro su assist dalla sinistra di Onesti ma l'arbitro De Meo annulla per fuorigioco. Passa un solo minuto e c'è il raddoppio ancora di Potenza che, servito da Galli, vince un rimpallo sul primo tiro respinto da Floris e poi insacca a porta vuota. La Villacidrese deve recitare il mea culpa, visto che la difesa è stata a guardare le penetrazioni veloci di Potenza. Prova a svegliarsi la Villacidrese che, alla mezzora, segna un gol con Croce ma, anche stavolta, l'arbitro De Meo annulla per fuorigioco dell'attaccante campidanese.

 

Ancora Potenza e Piccioni per il poker - Nella ripresa Mereu cambia qualcosa: Cordeddu e Frasca entrano per Croce (2’) e Steri (9’). Ma sono i padroni di casa a chiudere definitivamente l'incontro con lo scatenato Potenza: al 14' l'attaccante abruzzese agguanta il lancio lungo di Onesti dopo aver eluso la tattica del fuorigioco, controllo in corsa e diagonale preciso per il quarto gol in due gare (sesto stagionale). Nel finale il quarto gol al 41', Piccioni raccoglie l'assist dalla destra di Falconieri e poggia in rete con un preciso piatto sinistro. Un 4-0 che consente agli abruzzesi di agguantare la zona playoff, portandosi al terzo posto in classifica con Chieti e Giacomense a quota 32 punti. La Villacidrese si giocherà ogni residua speranza di permanenza nei professionisti domenica prossima nello scontro diretto contro il Fano.

 

L'AQUILA: Testa, Cutrupi, Blaiotta, Carcione (33’ st Giraldi), Garaffoni, Ruggiero, Stamilla, Onesti, Galli (22’ st Falconieri), Piccioni, Potenza. A disp. Modesti, Di Francia, Natalucci, Ruscitti, Pietrella. All. Bitetto

VILLACIDRESE: Floris, Idda, Poli, Cirina, Bregliano, Cotza, Bombagi, Bianchi, Dal Bosco, Steri (9’ st Frasca), Croce (2’ st Cordeddu). A disp. Pomarè, Licciardone, Loretti, Montemurro. All. Nioi

ARBITRO: Pasquale De Meo di Foggia. Assistenti Nicola Favia di Bari, Anastasio De Meo di Foggia

RETI: 3’ pt, 20’ pt e 14’ st Potenza, 42’ st Picconi W.

NOTE: Ammoniti: Garffoni (L), Idda (V), Cotza (V). Recupero: 1' + 3'. Angoli: 5 a 3. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
6 Ritorno
Girone B