Salta al contenuto principale
Bernardo Mereu, allenatore, Olbia
«Classifica ottima m scriviamo il nostro campionato per capitoli»

L'Olbia è matura, Mereu: «Mi è piaciuta l'intelligenza dei ragazzi contro un avversario forte, vittoria bella e meritata»

La vittoria contro la Giana Erminio è anche frutto di un lavoro psicologico che il tecnico Bernardo Mereu ha fatto all'indomani dello 0-3 dell'Olbia con l'Arzachena. La delusione per il ko del derby è stata trasformata nella voglia di un pronto ed è arrivato un altro 3-0 questa volto di segno più. «Mi è piaciuta l'intelligenza con quale i ragazzi hanno affrontato un avversario forte - le parole del tecnico riportate sul sito ufficiale - L'Olbia ha fatto un gran primo tempo e Ogunseye un gol fantastico a coronamento di una bella azione. I ragazzi hanno saputo compattarsi nel momento di difficoltà, arrivato in avvio di ripresa, sino a costruire con pazienza e costanza l'episodio favorevole per indirizzare definitivamente la gara. La squadra non si è mai rilassata ed è stato importante non aver preso gol». È una vittoria di grande valore anche perché «avevamo di fronte un avversario composto da giocatori di qualità e grande esperienza, una delle squadre che più ho apprezzato tra quelle studiate. Posso dire che abbiamo disputato una grande partita, meritando dal primo all'ultimo minuto questa bella vittoria». L'esperienza della Giana Erminio è stata battuta dalla freschezza messa in campo dall'Olbia: «Questo sta a testimoniare ciò che ripeto da tempo: ho una squadra di giovani di grande valore che con personalità reagiscono alle difficoltà. Questa è stata una vittoria voluta e ottenuta dalla squadra, dal gruppo. Il lavoro e la voglia di migliorarsi stanno alla base di ogni successo». 

I bianchi hanno una classifica invidiabile ma non ci pensano: «Sicuramente è ottima, ma, insieme ai ragazzi, abbiamo deciso di vivere questa stagione in maniera diversa. Dobbiamo pensare e giocare domenica per domenica, scrivendo il nostro campionato capitolo per capitolo. Non dobbiamo fare previsioni di nessun tipo, né esaltarci o abbatterci dopo una vittoria o una sconfitta. I calcoli, nel calcio, possono portare fuori strada». 

Mereu spiega la scelta di optare per Senesi dal primo minuto: «In settimana ho visto nei suoi occhi voglia e carica giuste e ho deciso in questo senso. La sua prestazione è stata molto positiva, gli avevo chiesto di lavorare in mezzo ai loro due play, Marotta e Pinardi e di avanzare di qualche metro in fase di possesso. Senesi è un giocatore che ha una percezione del campo a 360° perché ha le capacità di ricoprire più ruoli». Il tecnico rimanda i cambi tattici: «Giocare con il 4-3-3? È prematuro perché il nostro percorso di crescita deve superare ancora alcuni step nella gestione dei tempi di gioco e nell'attenzione difensiva. A tempo debito, vedremo anche altre soluzioni tattiche». 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
12 Andata