Salta al contenuto principale
Monastir, colpo a sorpresa per la panchina: il nuovo tecnico è Pierluigi Scotto, ex Latte Dolce e Olbia
Blitz a Sassari di Carboni e Zanda: c'è la firma

Monastir, colpo a sorpresa per la panchina: il nuovo tecnico è Pierluigi Scotto, ex Latte Dolce e Olbia

Con una mossa a sorpresa e un blitz fatto a Sassari la Kosmoto Monastir colma immediatamente il buco in panchina trovando l'accordo con Pierluigi Scotto. Dopo l'esonero di Riccardo Spini e il mancato accordo con Paolo Busanca, che ha deciso di restare nei quadri federali alla guida della Rappresentativa Allievi, il presidente Marco Carboni e il portiere-diesse Matteo Zanda hanno fatto una scelta sorprendente ma che potrebbe rivelarsi azzecatissima.

 

Pierluigi Scotto è il nuovo allenatore della Kosmoto MonastirDa una parte c'è infatti la matricola campidanese che vuole continuare il percorso di crescita iniziato proprio con Spini e la conquista della storica promozione in Eccellenza, dall'altra un allenatore dalle indubbie capacità che è riuscito a portare, attraverso il gioco e la valorizzazione dei giovani (ma anche di alcuni senior dimenticati dalle squadre importanti), il Latte Dolce dalla Promozione ad un ribalta nazionale come il campionato di serie D, non trovando la salvezza solo perché nella stagione 2013-14 non è bastato conquistre 43 punti per evitare lo spareggio playout poi perso col Selargius. L'avventura della stagione scorsa con l'Olbia, interrottasi con un esonero probabilmente frettoloso dopo 8 giornate (coi bianchi al 7° posto in classifica con 11 punti, a 4 lunghezze dall'Aprilia terza forza del torneo che avrebbero ricevuto la domenica successiva al Nespoli), ha interrotto la sua ascesa come allenatore che ora potrà riprendere da una categoria inferiore, in una squadra del Sud Sardegna con tutti i requisiti per replicare in parte i risultati avuti al Latte Dolce. Intanto partirebbe da una buona base di "senior" come il portiere Matteo Zanda, i difensori centrali Daniele Porcu e Iacopo Damiano, i centrocampisti Tommaso Puddu e Davide Meloni, l'attaccante Silvio Fanni e i nuovi arrivati per il reparto offensivo Mattia Caddeo e Michael Cois. Senza dimenticare che è quasi pronto al rientro in campo Giacomo Garau, esterno sinistro ex Selargius. La batteria dei fuoriquota è corposa e buona con i '98 G. Caddeo e Nonnis, '97 Falchi, Innamorati e Artizzu, i '96 Gallo, Cossu, Mura, Ugas e F. Poddesu, i '95 A. Caddeo e Curreli.

 

Pierluigi Scotto è carico ed entusiasta di tornare in campo dopo oltre un anno di inattività, questa sera dirigerà il primo allenamento e farà l'esordio in campionato domenica a Tonara in uno scontro delicato per evitare i playout, poi potrà lavorare durante la sosta per le vacanze di Natale per dare la sua impronta alla squadra attraverso il modulo tanto caro, il 4-3-2-1, che sicuramente porterà il Monastir tra le protagoniste dell'Eccellenza nel girone di ritorno. La Kosmoto ora si trova al decimo posto con 16 punti, tre lunghezze sopra la zona playout e lontana dieci punti dalla zona playoff. LE PRIME PAROLE DEL TECNICO SASSARESE

 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna