Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Vittoria d'oro per la Fulgor Senorbì

Monteponi e Guspini come da pronostico, solo un pari per il Senorbì; pokerissimo dell'Andromeda

La Monteponi Iglesias naviga tranquilla verso la vittoria finale del campionato, con il vento in poppa e la tranquillità di una squadra che può amministrare un vantaggio di sei lunghezze, che aumenta di valore con il passare delle giornate: a cinque dalla fine, infatti, è un'assicurazione importante in vista del finale di stagione, con la sfida contro il Guspini che rischia di diventare soltanto una passerella d'onore per le due squadre.
La capolista stende con un perentorio 4 a 0 il Cus Cagliari, impantanato al penultimo posto, a due lunghezze dalla coda, e disputa una buona gara nonostante le assenze, spiccano in avanti quelle di Sanna e Foti: le cose migliori comunque arrivano nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato in cui i locali tengono decisamente bene il campo: apre le marcature il solito Michael Musiu al 60' sugli sviluppi di un angolo battuto da Meloni.
Il raddoppio non tarda ad arrivare: quindici minuti più tardi Danilo Loddo piazza la sfera alle spalle dell'incolpevole Palla con un tiro preciso e calibrato dal limite dell'area; a segno nel finale anche Meloni, che scavalca il portiere avversario con un bel tocco morbido, e Cau, che mette il sigillo finale alla gara con una staffilata dai venti metri.

 

Pieno di punti anche per il Guspini, che occupa stabilmente il secondo posto e nel prossimo turno potrebbe avere la certezza matematica dell'accesso, quanto meno, ai play-off: il 2 a 0 rifilato a domicilio alla Libertas Barumini di Piga proietta gli uomini di Zurru a quota 60, in scia con la battistrada: le reti, una per tempo, portano le firme di Pisano e Saruis.
Campanello d'allarme per i padroni di casa, al quarto ko consecutivo, che scivolano così a +1 dalla zona caldissima della classifica.

Pokerissimo dell'Andromeda, che grazie ai tre punti conquistati sul campo del Portoscuso aggancia il Senorbì al terzo posto, rifilando al fanalino di coda la quindicesima sconfitta in stagione.
Inizia con un pareggio l'avventura di mister Corrado Lampis sulla panchina del Senorbì, con gli ospiti del Sadali che confermano comunque di essere la più grande rivelazione del torneo: Pibiri firma il vantaggio, ribadendo in rete una respinta di Atzeni bravo a respingere il tiro dal dischetto dello stesso Pibiri; a dieci dalla fine, il Senorbì nonostante le diverse assenze, acciuffa il pari con Lonis.

 

Bene anche la Ferrini Quartu, che piega 4 a 2 il Carloforte trascinato da Zamuner, a segno con una doppietta; vittoria in trasferta anche per la Fermassenti, ottavo successo stagionale, che ha la meglio sul finale di un Gonnesa combattivo, al secondo stop consecutivo dopo quello rmediato sette giorni fa.

 

Netto balzo in avanti per la Fulgor Senorbì, seconda vittoria consecutiva e terzo risultato utile, che supera per 3 a 2 il Monserrato e allunga a +2 il vantaggio rispetto alla zona play-out.
Tre punti pesantissimi, ottenuti al termine di una bellissima partita, giocata a viso aperto da entrambe le compagini.
Ospiti subito pericolosi al 14' con Scioni, ma la traversa nega la gioia del gol, che arriva comunque più tardi con Orrù, che si invola sulla sinistra, salta due avversari e di piatto supera Ambu.
La replica del Monserrato non si fa attendere: cross di Demurtas, stop a seguire di Ledda e botta di prima intenzione su cui Ardau non può fare nulla.
Il secondo tempo è, se possibile, ancora più vivace: il Monserrato alza il suo baricentro alla ricerca della vittoria e si rende pericoloso con Lobina prima, bel diagonale a giro deviato in angolo dal sempre puntuale Ardau, e poi con Melis, che conclude verso l'incrocio ma il portiere avversario risponde da campione e sventa la pericolosissima minaccia.
Scampato il pericolo, gli undici di Porru sorpassano con Cordeddu, abile ad approfittare di un errore della difesa avversaria.
Cinque minuti più tardi, il neo entrato Congiu cala il tris, colpendo in maniera implacabile a tu per tu con il portiere.
Il Monserrato accorcia le distanze con un rigore trasformato da Lobina e da nuova speranza ai suoi: nel finale, occasione per lo scatenato Lobina, ma Ardau dice no e salva il risultato.

 

Termina in parità, 2 a 2, il confronto tra Tratalias ed Escalaplano: ospiti in rete con Farci e Leoni, per i padroni di casa a segno Santus e Piras; gli uomini allenati da mister Locci salgono così a quota 25, agganciando il Gonnesa.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
Girone B