Salta al contenuto principale
Nieddu: l'Usinese c'è. «Bravi a costruire e gestire il risultato»
Merella ne fa tre alla Corrasi

Nieddu: l'Usinese c'è. «Bravi a costruire e gestire il risultato»

Merella stende la Corrasi e l’Usinese riconquista il terzo posto in classifica. La capolista Latte Dolce resta a sei punti di distanza, il Tempio a due sole lunghezze. C’è dunque di che essere soddisfatti. I sassaresi hanno svolto una gara ordinata e sicura. In vantaggio al 40’ della prima frazione hanno assicurato il risultato giocando un ottima ripresa. Soddisfatto il mister Massimiliano Nieddu, sia per il gioco sviluppato dai suoi ragazzi, sia per la squadra che continua a fare bene investendo sull’ottimo vivaio della juniores che ha portato in prima squadra talento, freschezza e volontà di affermazione.

Mister avete fatto tutto voi: trovato il vantaggio, amministrato il risultato e steso la Corrasi…

«È stata una partita giocata molto bene da parte nostra, sono soddisfatto soprattutto del secondo tempo e della buona prestazione. Credo che il risultato non lasci dubbi, ed effettivamente non è mai stato incerto»

Alla Corrasi è mancata forse la determinazione giusta

«Siamo scesi in campo aspettandoci un avversario più agguerrito: probabilmente il fatto che abbiamo costruito con costanza e siamo stati premiati dai gol ha influito sulla risposta dei nostri avversari. Diciamo che abbiamo amministrato bene il vantaggio con cui siamo andati negli spogliatoi per poi ottimizzare lo score nel secondo tempo»

Merito anche di Merella che con la sua tripletta ha raggiunto quota dieci in classifica marcatori

«Andrea è sicuramente in gran forma. È un giocatore atipico; svolge il suo ruolo di terminale offensivo partecipando alla manovra d’attacco in maniera sporadica ma in area avversaria è devastante: potrei dire quasi letale. Un attaccante di grande valore che con il compagno di reparto Ippoliti ha sicuramente trovato l’intesa giusta»

Insomma, il 4-4-2 da lei impiegato è un modulo che sta pagando…

«Premesso che nel calcio attuale il modulo è più flessibile rispetto a qualche anno fa ho sempre schierato il 4-4-2, ma qualche variante l’abbiamo fatta. All’occorrenza lo schieramento si è trasformato perché abbiamo giocato con una punta e dietro il trequartista»

Parliamo dei giovani impiegati. L’Usinese degli ultimi 5 campionati regionali juniores ne ha vinto 4 e ha collezionato un secondo posto. Avete una cantera davvero invidiabile

«Sono tutti giovani di grande valore. In alcune gare ho schierato in campo anche 5 fuoriquota contemporaneamente, ma sono fortunato, ne ho diversi molto bravi a disposizione e dunque posso permettermi di scegliere. Fabio Cubeddu sta facendo un campionato molto buono con grandissime prestazioni. Ma non posso dimenticare Luca Tedde, Rubattu e Mattia Ansaldi»

Questo giovedì accoglierete l’Abbasanta nel turno infrasettimanale

«Loro hanno una posizione in classifica abbastanza tranquilla ma verranno da noi con l’intenzione di giocarsela e fare punti:non possiamo permetterci di sottovalutarli. Quello che chiedo ai miei ragazzi, come sempre, è di fare una buona prestazione: fare risultato è sempre una diretta conseguenza del gioco lucido e ordinato. Non scordiamoci che a parte il Latte Dolce ogni squadra ha avuto qualche momento di calo, per cui il primo passo è scendere in campo determinati e concentrati».

Riccardo Plaisant

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
12 Andata
Girone B