Salta al contenuto principale
Olbia 1905
I bianchi, sotto 2-1, rimediano con un fantastico finale

Olbia, rimonta da urlo: il Pontedera agguantato e battuto con Geroni e l'esordiente Ogunseye

Un'Olbia stoica, mai doma e in un campo reso proibitivo dalla pioggia vince in rimonta negli ultimi minuti contro il Pontedera, regalandosi una grande gioia alla ripresa del campionato dopo le tre settimane di sosta. I bianchi avevano sbloccato la gara nel primo tempo con Ragatzu dopo 14', poi hanno subito l'uno-due dei toscani a cavallo della mezzora, nella ripresa è un assalto sempre crescente con le occasioni a Dametto, il gol annullato a Kouko e le reti di Geroni e Ogunseye, gettato nella mischia insieme con Capello. L'assetto iper-offensivo ha pagato e la vittoria dà slancio ad una classifica sempre più bella.

 

La gara. Mignani fa esordire Ricci in porta, confermando Pisano al centro della difesa con Dametto e si affida al trequartista Cossu dietro le punte Kouko e Ragatzu, Il match si sblocca al primo affondo dell'Olbia, al 14' Dametto verticalizza alla perfezione per Ragatzu, l'attaccante controlla in un mare di pozzanghere e di destro infila la palla sotto il corpo di Lori. I bianchi potrebbero raddoppiare al 23' quando Cossu serve Kouko che con un colpo sotto di sinistro cerca di superare Lori ma la palla viene poi respinta dai difensori toscani. Prima della mezzora (27'), il Pontedera trova il pareggio, Santini approfitta della pozzanghera che ferma la palla sul retropassaggio di Pisano verso Ricci e così batte il neo-portiere dei galluresi. L'1-1 fortuito dà vigore ai granata che, addirittura, trovano il sorpasso al 34' con Kabashi bravissimo a pescare l'incrocio dei pali con una conclusione dalla distanza. L'Olbia va al riposo sotto di un gol. Al 6' della ripresa Mignani toglie Piredda per Feola e poi aggiunge fisicità in attacco con l'ingresso al 12' dell'esordiente Ogunseye per Ragatzu. I bianchi premono e al 17' sfiorano il pari con Dametto che non trova lo specchio di porta sull'angolo battuto da Cossu. Al 22' sembra fatta ma il gol di Kouko viene annullato per fuorigioco. Alla mezzora Mignani tenta il tutto per tutto con l'inserimento di un'altra punta, Capello, per un centrocampista, Muroni. I bianchi spingono sebbene il campo pesante non agevoli la qualità del gioco. Infatti i gol risolutivi arrivano da palle inattive. Al 38' Cossu calcia un punizione sulla trequarti sinistra, la palla viene arpionata da Geroni che di testa batte Lori. Al 43', sugli sviluppi di un calcio d'angolo ancora di Cossu, Ogunseye prende il tempo agli avversari e schiaccia di testa regalandosi un esordio coi fiocchi. Al triplice fischio è tripudio coi bianchi sempre più dentro i playoff. 

 

OLBIA 1905: Ricci, Pinna, Pisano, Dametto, Cotali, Muroni (29' st Capello), Geroni, Piredda (6' st Feola), Cossu, Kouko, Ragatzu (12' st Ogunseye). A disp. Montaperto, Van der Want, Miceli, Murgia, Russu, Senesi, Quaranta, Tetteh, Benedicic. All. Michele Mignani.

PONTEDERA: Lori, Risaliti, Della Latta, Videtta (38' st Vettori), Corsinelli, Calò, D. Germignani, A. Gemignani, Bonaventura (1' st Caponi), Kabashi, Santini (31' st Udoh). A disp. Becuzzi, Grassi, Chella, Massa. All. Indiani.

ARBITRO: Lorenzo Gentile di Seregno.

RETI: 14' pt Ragatzu, 27' pt Santini, 34' pt Kabashi, 38' st Geroni, 43' st Ogunseye

NOTE: Espulso al 40' st Piredda dalla panchina. Ammoniti: Dametto, Kabashi, Kouko, Santini, Pinna, Cossu. Recupero: 0' + 5'. Spettatori: 650 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
3 Ritorno