Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Sadali, vittoria targata Pibiri, Dettori e Piga

Orgoglio Monteponi Iglesias: Loddo e Foti riaprono i giochi, Guspini al tappeto; Olla, Podda e Lonis: il derby va al Senorbì

Il 2014 si apre con il botto per la Monteponi Iglesias che dopo tre pareggi consecutivi ritorna alla vittoria e lo fa nel momento migliore, in occasione dello scontro al vertice contro la corazzata Guspini di Zurru, unica antagonista per la corsa alla promozione diretta, affondata con un perentorio 3 a 0 che riaccende la sfida tra le due compagini che stanno monopolizzando il campionato.
I padroni di casa, penalizzati dalle assenze di Salaris e del bomber Sanna, reggono bene l'urto dell'ottima partenza degli avversari, che partono con il piede pigiato sull'acceleratore e si rendono subito pericolosissimi in due circostanze con Tomasi che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta.
Ancora il Guspini pericoloso: Saruis crossa in mezzo per Ibba, ma Rubbiani sventa la minaccia.
La Monteponi Iglesias, scampato il pericolo, prende progressivamente il controllo del gioco e si fa vivo dalle parti di Manca con Meloni, bella la sua conclusione dalla lunga distanza, e con Loddo, che da pochi passi sfiora la rete; il gol è nell'aria e arriva alla mezz'ora: palla per Loddo che scatta in profondità e supera il portiere avversario con un tocco di sinistro.
Loddo è scatenato, e poco dopo va vicino al raddoppio di testa, ma l'appuntamento con la sua personalissima doppietta è solo rimandato di qualche minuto: Piludu serve il solito Loddo che non risparmia Manca.
Nella ripresa, il Guspini prova a riaprire l'incontro, ma Rubbiani e compagni controllano agevolmente e nel finale chiudono definitivamente la gara con un rigore trasformato da Foti per fallo subito da Meloni.

 

Il Senorbì di Coraddu si aggiudica il derby sentitissimo contro i cugini della Fulgor con il punteggio di 3 a 1 e mantiene così la terza piazza della classifica.
La Polisportiva è apparsa più cinica rispetto agli avversari, troppo distratti soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva.
Il Senorbì recupera in extremis capitan Pinna, mentre Porru deve fare i conti con le assenze di Ardau e Scioni, unici infortunati.
Pronti via e il Senorbì passa in vantaggio: lancio con il contagiri di Pinna per Olla che si libera del suo diretto marcatore e trova il tempo per battere Congiu con uno spettacolare tiro a giro.
La Fulgor non si scompone e trova il pari con Uccheddu, che devia con un bel colpo di testa una palla di Moricio.
Il Senorbì accusa il colpo ma trova la forza per passare nuovamente in vantaggio, complice un calo di concentrazione di Sanna e Congiu: Luca Podda, di testa, insacca per il 2 a 1.
La rete del definitivo ko per la Fulgor porta la firma di Lonis che gira di testa un cross invitante di Cau.
Il Senorbì conquista così la settima vittoria stagionale.

 

Torna alla vittoria anche il Sadali, che supera la Fermassenti con il punteggio di 2 a 1 e si riscatta immediatamente dal passo falso di nove giorni fa: Pibiri, direttamente su calcio di rigore, sblocca il punteggio e porta in vantaggio i padroni di casa che raddoppiano poco prima del riposo con Dettori, bravo ad infilare il portiere avversario con una bella conclusione dalla distanza.
Nella ripresa, meglio la Fermassenti che riapre la gara con una rete di Elias; i ragazzi di Maricca hanno anche una ghiottissima occasione per pareggiare, ma Bruno Piga è superlativo nel vincere il duello dagli undici metri contro Masala.

 

Continua l'ottimo momento dell'Andromeda, terza vittoria di fila e sesto risultato utile consecutivo, che supera con un netto 4 a 0 il Tratalias, grazie alle reti di Toro, Casti, Boi e Murgia.
Torna alla vittoria il Cus Cagliari, l'ultima risaliva addirittura al 27 ottobre, nella sfida interna contro il Carloforte, che si chiude con il punteggio di 2 a 1: Matta sblocca il punteggio a quattro minuti dal riposo, nella ripresa Verderame sigla il raddoppio.
Inutile la rete di Comparetti nel finale, che non serve ad evitare la settima sconfitta stagionale.

 

Il Monserrato chiude nella prima sfida del nuovo anno la propria striscia di risultati utili, che durava da quattro gare, perdendo l'incontro in trasferta contro il Gonnesa per 2 a 1.
Ospiti in vantaggio con Ledda, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltano il punteggio con Pusceddu prima e con il solito Broi, che supera di fino Milia.
Terza vittoria delle ultime cinque gare per la Ferrini Quartu che in casa affonda la Libertas Barumini con il punteggio di 3 a 1: Boi in apertura porta in vantaggio i locali, alla mezz'ora la Ferrini passa ancora con Angioni.
Nella ripresa, il solito Emanuele Cotza riapre i giochi, ma Angioni ripristina le distanze.
A dieci minuti dal termine, Cotza si procura un calcio di rigore, ma Osej spedisce la palla a lato.

 

Continua il momento positivo per l'Escalaplano che strappa tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza nella delicatissima trasferta contro il Portoscuso: le cose si mettono subito bene per gli ospiti, che passano in vantaggio grazie ad una rete di Farci.
Nel finale succede di tutto: Madeddu trova il momentaneo pari allo scadere, ma in pieno tempo di recupero ancora Farci sigla la sua personalissima doppietta e regala la quarta vittoria stagionale a mister Locci.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone B