Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«Tra ogliastrine e cagliaritane c'è un netto gap, però a Villasor possiamo dire la nostra»

Osini, avanti tutta verso la salvezza, Porcu: «La situazione in classifica ora è più tranquilla ma non possiamo abbassare la guardia, sarà fondamentale non perdere punti in casa»

Tra le squadre più in forma del girone c'è sicuramente l'Osini, affidato alle cure del giovane Valentino Porcu, che nell'anno nuovo ha conquistato ben tredici punti su ventiquattro a disposizione. Un cammino di tutto rispetto, con tre vittorie, l'ultima in ordine cronologico è quella ottenuta in casa contro il forte Sestu, tre pareggi ed una sola sconfitta, al cospetto della rivelazione Gemini Pirri. La classifica sorride ai bianco rossi, che si trovano attualmente a quota 23, all'ottavo posto assieme al Cus Cagliari: una situazione relativamente tranquilla dunque ma che non permette di abbassare la guardia, perché per la salvezza ci sarà ancora da sudare.
Gli ogliastrini sono ora attesi dalla sfida di Villasor, contro la seconda forza del campionato: un impegno sicuramente non facile, che consentirà comunque al tecnico di capire meglio le reali potenzialità di un gruppo in netta e costante crescita.

«Stiamo andando decisamente bene, in ripresa dopo una prima parte della stagione piuttosto problematica per via dei troppi infortuni. Siamo contenti, considerando che occupiamo una posizione di centro classifica, ma non possiamo dimenticarci che comunque siamo sempre in lotta per non retrocedere». La vittoria ottenuta per 4 a 2 contro il Sestu è il quarto risultato utile, il settimo dall'inizio del 2017. «Marciamo con discreta regolarità, è vero; forse qualche pareggio ci sta addirittura un po' stretto, ma dobbiamo ammettere che in altre gare ci siamo salvati in extremis. Gli episodi si bilanciano, per la nostra realtà va benissimo così».
Il tecnico applaude i suoi. «Mi sta impressionando la grande professionalità dei ragazzi: ci alleniamo per tre volte a settimana, con grandi sacrifici; tutti si impegnano al massimo, vedo tanta voglia di migliorare, giorno dopo giorno. Penso proprio che questo sia l'aspetto più positivo».

Todde e Vacca stanno trascinando, a suon di gol, la squadra verso il traguardo della salvezza. «Insieme formano una grandissima coppia d'attacco. Il primo lo conoscevamo già e si sta confermando anche in questa categoria, il secondo in un certo senso è stata una nostra scommessa; arriva dalla Seconda ma sta facendo vedere grandissimi numeri; è un elemento di grande talento, meriterebbe di calcare palcoscenici più importanti».
In difesa invece forse si potrebbe fare meglio. «Abbiamo preso 10 gol in due partite, contro Vecchio Borgo Sant'Elia e Gemini Pirri; la media risulta un po' sfalsata, in questo senso, anche se molto dipende dal nostro modo di giocare».

La salvezza sembra ampiamente alla portata. «Ci mancano almeno sette punti per raggiungere la quota minima, sarà importante non sbagliare nelle partite casalinghe, anche perché la concorrenza è molto agguerrita: penso che dal quinto posto in giù tutte siano ancora coinvolte nella lotta. Si deciderà tutto nelle prossime giornate, ma un ruolo determinante spetterà alla fortuna, alle squalifiche e ai vari infortuni». Porcu è fiducioso. «Possiamo migliorare ancora molto, a patto di continuare ad allenarci con questa intensità. Con l'arrivo del caldo speriamo di avere una marcia in più, a livello atletico, rispetto a qualcun altro; punteremo tanto sulla condizione fisica».

Il prossimo turno vede l'Osini in casa del Villasor: forse il cliente peggiore da affrontare in questo periodo. «Mi aspetto una partita durissima, loro sono lanciatissimi, stanno segnando caterve di gol. Penso che comunque ce la possiamo giocare, anche noi stiamo attraversando un buon momento; purtroppo ci mancherà qualcuno per squalifica, ma sono sicuro che saremo in grado di dire la nostra».
La lotta al vertice sembra affare privato delle cagliaritane. «Me l'aspettavo, tra ogliastrine e cagliaritane c'è un gap netto, che dipende da vari motivi. Sin dall'inizio le vedevo nettamente avvantaggiate e i risultati mi stanno dando ragione. Il Villagrande è una bella sorpresa, ma chi mi ha impressionato di più è la Gemini Pirri: all'andata contro di noi fecero una partita spettacolare; ero sicuro sarebbero usciti fuori alla distanza, conosco mister Loi, sta facendo un ottimo lavoro e ora raccoglie meritatamente i frutti».
 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Prima Categoria
Girone A