Salta al contenuto principale
Eccellenza
Il tecnico ha firmato: «Era una formalità»

Parte la nuova Torres di Giorico: «Se non sarà ripescaggio conquisteremo la serie D sul campo»

Serie D o Eccellenza, l'unica incognita e non di poco conto. In ogni caso la Torres da domani torna al lavoro appena un mese e mezzo dopo l'eliminazione alla semifinale. Il quartier generale è l'Hotel Monti Ruju di Santa Maria Coghinas dove il gruppo rossoblù è da oggi alloggiato, domani le prime corse nel campo in erba di Perfugas fino al 6 agosto, domenica riposo e poi dall'8 al 13 tutti a Codrongianos perché il “Vanni Sanna” è fuori uso per consentire i lavori di manutenzione.

 

Mauro GioricoTra gli anziani confermati solo Deliperi e De Carlo - Squadra rivoluzionata, solo due gli "anziani" superstiti dalla scorsa stagione: si tratta del portiere Simone Deliperi e del difensore Vittorio De Carlo. Nuovo anche l'allenatore, quel Mauro Giorico che, alla guida del Fertilia, ha incontrato la Torres nella finale playoff regionale. Oggi c'è stata la firma, una formalità, come chiarisce il neo-tecnico dei rossoblù: «Sì ho firmato qui in ritiro perché tra impegni del presidente e quelli miei non è stato possibile incontrarci in quest'ultimo periodo. Non c'è mai stato alcun problema, la firma era solo una formalità visto che eravamo d'accordo sia dal punto di vista economico che dei programmi già da tempo». Una chiamata che ha reso felice l'ex tecnico del Fertilia: «Certo, sono contento dell'opportunità che mi è stata concessa di allenare una squadra blasonata come la Torres, con una società e dei tifosi che pretendono di tornare a disputare campionati più consoni alla propria storia calcistica. La città si aspetta qualcosa d'importante e noi faremo bene in qualsiasi categoria giocheremo». 

 

Protagonisti in serie D o vincenti in Eccellenza - Per il ripescaggio in serie D le speranze sono ridotte al lumicino ma questo stato d'incertezza che accompagnerà la Torres fino all'inizio di agosto non è mai stato un problema per mister Giorico: «Aspettiamo di sapere quale sarà la nostra categoria, se sarà ripescaggio faremo un buon campionato di serie D, altrimenti in Eccellenza cercheremo di ottenere in tutti modi l'obiettivo che la società e i tifosi si auspicano di raggiungere da due anni a questa parte». Rosa rivoluzionata tanti acquisti e tanti giovani presenti. «Sia in serie D che in Eccellenza c'è l'obbligo dei quattro fuoriquota, quindi cambia poco - fa rilevare Giorico - in questa fase valuteremo i tanti giovani che sono aggregati al gruppo e poi decideremo».

 

Acquisti importanti, quattro sono ex Fertilia - Per quanto concerne gli anziani, invece, tutti acquisti mirati e con giocatori che sono stati protagonisti in questi anni sia in Eccellenza che in categorie superiori. Sono arrivati il difensore Riccardo Idda (1988), nell'ultima stagione alla Villacidrese, ma con tre campionati di serie D vinti con le maglie di Tempio, Como e Brindisi, l'attaccante Fabrizio Falchi, reduce dal bel campionato in serie D con il Porto Torres (8 reti) e i quattro migliori giocatori del Fertilia voluti proprio dal tecnico Giorico: il mediano Joseph Manzini, gli esterni di centrocampo Alessandro Piras (1983) e Matteo Tedde (1985), e il bomber Andrea Sanna (1983). Per gli ultimi due è stata una stagione al quanto prolifica con 19 e 20 gol all'attivo in campionato. Importante anche l'acquisto del giovane centrocampista Gibo Diouf ('92) messosi in evidenza con il Tortolì.  «Ci sarà da lavorare parecchio sull'amalgama - osserva il tecnico Giorico - Certo, parto avvantaggiato perché quattro giocatori li conosco bene avendoli allenati al Fertilia ma comunque dovranno integrarsi col resto del gruppo. Tutti i ragazzi a mia disposizione sono motivati, hanno entusiasmo e sono desiderosi di accontentare la voglia di successo della società e dei numerosi tifosi rossoblù che, sono convinto, non faranno mancare neanche quest'anno il loro grande supporto».

 

QUESTA LA ROSA.

Portieri: Simone Deliperi (1980, confermato), Dimitris Masia (1991, Tavolara e Latte Dolce), Ennio Manca (1992, Ittiri).

Difensori: Vittorio De Carlo (1978, confermato), Riccardo Idda (1988, Villacidrese), Carlo Piga (1991, confermato), Marco Casu (1993, confermato), Mura (1993, confermato), Gianluca Barroccu (1993, confermato).

Centrocampisti: Joseph Manzini (1977, Fertilia), Matteo Tedde (1985, Fertilia), Alessandro Piras (1983, Fertilia), Djibril Diouf (1992, Tortolì), Roberto Sias (1993, confermato), Luca Mulas (1992, confermato), Davide Pippia (1993, Codrongianos).

Attaccanti: Andrea Sanna (1983, Fertilia), Fabrizio Falchi (1985, Porto Torres), Michele Cossu (1993, confermato), Vincenzo Pazzola (1992, Malaspina).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Intervista