Salta al contenuto principale
Prima Categoria
La Bittese al 2° posto, frena la Macomerese

Posada e Siniscola ko, il Tonara è campione d’inverno

I due testa coda della giornata premiano il Tonara, infatti i ragazzi di Miceli strapazzano la Brunellese e approfittano della sconfitta casalinga del Posada contro l’Ovodda . Il girone di ritorno si chiude con la prima fuga stagionale, in un girone dove aveva fin’ora regnato l’incertezza. 

 

Il Tonara riprende la corsa, colpaccio della Bittese - Uno strepitoso Talloru regala un’importantissima vittoria ai rossoneri, il numero dieci del Tonara realizza una strepitosa tripletta nel 4 a 2 rifilato alla Brunellese alla quale non basta la doppietta di Angioi. Nell’anticipo di mercoledì vero e proprio colpaccio fuori casa dell’Ovodda che nonostante sia passato in svantaggio dopo pochi minuti (splendida rovesciata di Raspitzu) stende il Posada con i gol di Vacca e Loddo e porta a casa la terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Insieme al Posada perde terreno anche il Siniscola che si conferma squadra che non pareggia mai (8 vittorie e 7 sconfitte); la squadra di Scanu si deve arrendere al Macomer 1923 che si riscatta della sconfitta nel derby e si rilancia in zona play-off (22 punti) con una gara giocata benissimo risolta con un gol per tempo (Ardau e Arzedi). Del terzetto che insegue il Tonara a -5 fa parte anche la Bittese che si aggiudica lo scontro diretto con la Lulese: i granata di Dario Pau affondano i cugini con le reti di Cristian Pira e Mauro Ena, di Chisu la rete per i padroni di casa. Delude la Macomerese (a 23 punti) che spreca un’occasione per insediarsi nei quartieri alti pareggiando a reti bianche ad Orani. A tre punti dal secondo posto seguono la Fanum Orosei che pareggia in casa con il Bosa 0 a 0, e il Cuglieri che centra il 4 pareggio consecutivo nella sfida con la Tharros (1 a 1); gli oristanesi, a 18 punti, avevano i tre punti in pugno grazie al rigore realizzato da Fersino ma al 90’ una contestatissima punizione viene trasformata in gol da Ledda, ne sussegue un parapiglia generale che costringe l’arbitro a mandare tutti sotto la doccia senza un minuto di recupero.

 

In coda Monterra e Ovodda sorridono, Brunellese ultima - Si muove la classifica in zona retrocessione, perdono infatti solo Arborea e Brunellese, la squadra di mister Scanu ora si ritrova in fondo alla classifica (14 punti) e allunga a sette le giornate senza vittoria alternando sistematicamente il pareggio e la sconfitta. Penultimo è il Bosa 15  punti che non perde da quattro giornate ma il peggior attacco del campionato continua a non segnare. Il Monterra vince lo scontro diretto con l’Arborea per 3 a 0 (Manca e doppietta Argiolas) abbandonando così l’ultimo posto, vittoria che serve agli uomini di Attene proprio per raggiungere la squadra di Arborea al terzultimo posto. Un  punto più in alto, ma sempre in cattive acque, troviamo appaiate l’Orani che non riesce più a vincere e il rinato Ovodda .

 

Le sfide di domenica - La prima giornata di ritorno vede il Tonara impegnato in casa con il Fanum Orosei in una sfida che non può sbagliare visto lo scontro diretto che si giocherà a Posada tra i padroni di casa e la Macomerese di capitan Bitti. Difficili invece le sfide che vedono impegnate fuori casa le altre 2 seconde in classifica: il Siniscola va in casa dell’Orani (che deve assolutamente vincere per abbandonare i bassifondi della graduatoria), la Bittese fa visita al rinato Monterra. Da seguire la sfida tra Tharros e Ovodda, chi perde è invischiato in brutte acque. Le altre partite sono: Macomer–Arborea, Lulese–Bosa e Brunellese–Cuglieri.

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone C