Salta al contenuto principale
buddusò playoff
Il Buddusò batte il Villasimius nello spareggio per il terzo posto; play-out: l'Aritzo conquista la salvezza

Prima Categoria, playoff: Il Luogosanto vola in Promozione con il poker al Cortoghiana: Secchi sugli scudi con una tripletta

Partita praticamente perfetta per il Luogosanto di mister Malu che centra l'approdo in Promozione grazie al rotondo successo, per 4 a 1, imposto al Cortoghiana nel match valido per la finalissima playoff: gli azzurri chiudono in bellezza un'annata decisamente positiva, ma anche i sulcitani possono fare festa, perchè è ormai certo il ripescaggio con il conseguente salto di categoria, dopo la fusione tra Samassi e Carbonia che di fatto libera un posto, il quale verrà occupato proprio dalla compagine allenata da mister Farci, che ritorna in Promozione dopo ben quarant'anni.
L'avvio di gara è decisamente equilibrato: ci provano Secchi e Del Soldato da una parte, poi arriva puntuale la replica di Pinna e Casula dall'altra, con Loriga che chiude in angolo sul tentativo pericolosissimo dell'attaccante. Al 25' il Luogosanto passa in vantaggio: fuga in velocità di Antonio Secchi che si libera della marcatura di un avversario e trafigge Statzu con una rasoiata precisissima. Il Cortoghina non ci sta e prova a rialzare subito la testa con il solito Pinna e con Pittau, ma le conclusioni non inquadrano il bersaglio grosso. A cinque dal riposo però, il Luogosanto trova il raddoppio: Secchi penetra nel cuore dell'area di rigore del Cortoghiana grazie ad un'accelerazione devastante e non lascia scampo a Statzu. Nella ripresa il Luogosanto continua a spingere forte e consolida ulteriormente il risultato con la punizione trasformata da Del Soldato; a metà della ripresa ancora Secchi protagonista, che chiude virtualmente il discorso con un piazzato di destro. Punto della bandiera per il Cortoghiana firmato da Devid Pinna.

In campo, ad Arborea, anche Villasimius e Buddusò, impegnate nello spareggio tra seconde valido per il terzo posto nella graduatoria dei ripescaggi: la spuntano i ragazzi di Ivan Fiore, che hanno la meglio sulla compagine allenata da mister Pandino, con il punteggio di 2 a 1. Il vantaggio dei bianco-celesti alla mezz'ora, con il calcio di rigore procurato da Sias e trasformato con lucidità da Mura. Il Villasimius poco prima del riposo acciuffa il momentaneo pari con Testa, sontuosa la sua percussione sulla destra, tra il traffico della difesa avversaria, che termina con una conclusione forte e precisa che non lascia scampo a Canu. Nella ripresa però il Buddusò trova il nuovo e definitivo sorpasso: il copione si ripete, con Sias che viene messo giù in area di rigore; dagli undici metri ancora Mura, che non sbaglia. I sarrabesi chiudono in attacco ma l'assalto non produce i frutti sperati.

In programma nel pomeriggio di ieri anche la sfida play-out del Girone C tra i padroni di casa della Narboliese e l'Aritzo: a far festa sono dunque gli ospiti, che ribaltano i pronostici della vigilia con un secco 2 a 0 e conquistano così il diritto di giocare per un altro anno in Prima Categoria.
L'avvio del match è decisamente equilibrato, con le occasioni capitate a Sansone, pericoloso in almeno due circostanze; in mezzo i tentativi di Arru e Zucca, ma Isacchi fa buona guardia. A due minuti dal riposo, l'Aritzo sblocca il punteggio: a segno Sansone, che capitalizza al massimo una leggerezza degli avversari. Nella ripresa, dopo 15' di gioco, arriva anche il raddoppio di Andruetto, che fiacca le speranze di rimonta di Tatti e soci. Inutile il forcing finale della Narboliese nel tentativo di riaprire la gara; l'Aritzo può dunque fare festa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
play-off