Salta al contenuto principale
Prima Categoria
La cronaca della gara con il Tissi

Prova di carattere per lo Stintino: tris e primato in classifica

Uno Stintino Calcio in buona condizione supera in trasferta il Tissi Li Punti col punteggio di 1-3 e vendica la sconfitta subita al “Tore Pippia” nella gara d'andata. Bianco-celesti bravi sia a reagire al momentaneo vantaggio dei padroni di casa, in rete dopo cinque minuti dall'inizio , sia a imporre il proprio gioco concedendo poco agli avversari.

 

FORMAZIONI – Orfano degli squalificati Zichi e Andrea Pischedda, Salis recupera l'esperto centravanti Carmelo Ortu, schierando il più classico dei 4-4-2 che vede Manca in porta, Meloni, Delogu, Monaco e Lizzeri in difesa, Pedoni, Solinas, Contini e Ledda a centrocampo, Ortu e Auzzas in attacco. Il tecnico dello Stintino Frau risponde con la stessa formazione del turno precedente che ha visto sconfiggere la Gymnasium. Il 4-2-1-3 vede Saiglia tra i pali, linea difensiva a quattro con Casu, Arrigo, Davide Piredda e Pittalis, Valia e capitan Speziga i due mediani davanti alla difesa, Muglia trequartista a supporto dei tre attaccanti Oneddu, Riu e Danna.

 

PRIMO TEMPO – La contesa inizia subito in salita per Speziga e compagni. Al 5' una sfortunata autorete di Davide Piredda su colpo di testa di Solinas porta in vantaggio il Tissi Li punti. La reazione dello Stintino è immediata: Muglia dal limite impegna Manca alla respinta coi pugni. Al 9' Ortu ha la palla del possibile raddoppio ma da posizione più che favorevole calcia alle stelle. Al 12' Lo Stintino si affaccia nuovamente in area di rigore avversaria: Muglia batte una punizione, Valia anticipa tutti con un perfetto stacco di testa ma non inquadra il bersaglio della porta difesa da Manca. Superato lo scotto del gol subito dopo cinque minuti e il sostanziale equilibrio del primo quarto d'ora, lo Stintino inizia a gestire il campo, sviluppando una gran mole di gioco con delle belle trame in verticale. Al 17' Riu, servito alla perfezione da Danna, prova a piazzarla sul palo più lontano, ma la palla esce fuori per una questione di centimetri. Al 22' giunge il meritato pari stintinese: altro lancio a precisione chirurgica di Danna per l'accorrente Oneddu che dopo un assolo prorompente entra in area di rigore e con un tiro a incrociare fa secco Manca. Al primo minuto di recupero, la squadra di Frau legittima la supremazia territoriale ribaltando il risultato: su un perfetto lancio di Muglia proveniente dalla metà campo, Riu elude la trappola del fuorigioco scattando con i tempi giusti, si presenta a tu per tu con Manca e serve a Oneddu un pallone facile facile che chiede soltanto di essere spinto in fondo alla rete.

 

SECONDO TEMPO – Le due squadre si ripresentano sul rettangolo di gioco con delle novità. Nel Tissi Li Punti Marco Pischedda sostituisce Lizzeri, nello Stintino Diana e China prendono il posto di Casu e Muglia. Lo Stintino continua a tenere il pallino di gioco, specialmente per vie laterali e proprio da un cross di Davide Piredda, spostato terzino destro, Riu con una girata di testa sfiora l'incrocio dei pali. I giochi vengono definitivamente chiusi al 65' quando Danna scaglia dal limite un bellissimo tiro al volo che passa tra una selva di gambe per poi infilarsi all'angolino basso, là dove Manca non può arrivarci. A tempo scaduto il Tissi Li punti potrebbe ridurre le distanze quando il signor Porta di Oristano giudica da rigore un contatto tra Pittalis e Auzzas. Dal dischetto Saiglia respinge il tiro di Ortu ( per l'estremo difensore bianco - celeste è il terzo rigore parato in questo campionato) e il punteggio resta invariato fino al triplice fischio del direttore di gara.

 

La sesta vittoria stagionale lontano da casa permette allo Stintino di restare in vetta alla classifica in compagnia del Tergu a quota 44 punti. Dopo un inizio di stagione più che promettente, continua il periodo nero del Tissi Li punti, che continua a stazionare nella parte centrale della classifica con 27 punti.

 

TABELLINO TISSI LI PUNTI – STINTINO 1-3 (PRIMO TEMPO 1-2)

 

TISSI LI PUNTI: Manca, Meloni (75'Gangemi), Delogu, Monaco, Lizzeri (46'Marco Pischedda), Pedoni, Solinas, Contini, Ortu, Ledda (55'D'Apice), Auzzas. Allenatore: Cosimo Salis.

STINTINO: Saiglia, Casu (46'China), Arrigo, Valia, Davide Piredda, Pittalis, Oneddu, Riu, Muglia (46' Diana), Danna (71'Santandrea). Allenatore: Franco Frau.

ARBITRO: Porta di Oristano.

RETI: 5'autorete Davide Piredda (Tissi), 22' Oneddu (Stintino), 46'pt Oneddu (Stintino), 65' Danna (Stintino). NOTE: al 90' Saiglia ( Stintino) para un calcio di rigore a Carmelo Ortu (Tissi li punti).

 

Andrea Benenati

 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone D